Emozioni forti in ogni momento dell’anno, in ogni stagione. Gli ingredienti: l’alternanza dei paesaggi piemontesi delle Langhe, i castelli, le valli, i borghi, i vasti orizzonti, la cultura del vino e i tesori in ambito gastronomico.
Un territorio che fu protagonista delle opere di Pavese, Fenoglio e Gallizio e che ancora oggi è ricco di cultura e storia.
Le Langhe, d’altronde, sono un insieme di colline caratterizzate da valli profonde, scavate da torrenti, tra il Tanaro, l’Appennino ligure e il Bormida.
I pregiati prodotti della zona sono conosciuti in tutto il mondo: Langa del Barolo, del Barbaresco, dell’Asti, della nocciola e molto altro ancora.
Numerosi gli itinerari possibili durante un weekend nelle Langhe: interessanti visite alle vicine città d’arte – Alba, Bra, Saluzzo, Mondovì – una tappa ai mercatini d’antiquariato o presso le botteghe d’artigianato locale, le visite agli allevamenti e ai caseifici di Langa per scoprire da vicino dove e come nascono i prodotti della cucina tradizionale, oltre alle numerose sagre e fiere.
Monforte d’Alba è tra i paesi maggiormente ricchi di storia, con origini che risalgono almeno all’epoca romana.
Intorno all’anno 1028 il castello fu espugnato dall’unione dell’arcivescovo di Milano, Ariberto da Intimiano, e del vescovo di Asti Alrico. Oggi la posizione incantevole e privilegiata, insieme al suggestivo centro storico, sono i suoi punti di forza.
Le strette vie portano verso la piazza dell’Antica Chiesa dove appaiono l’oratorio di Sant’Agostino e il palazzo Scarampi, ricavato dalle strutture di un castello medievale.
Tra i prodotti tipici della zona, i vini Barbera d’Alba e Dolcetto d’Alba Doc e il tartufo bianco d’Alba.
È qui che è possibile soggiornare, durante un weekend nelle Langhe, presso l’Albergo Giardino Da Felicin.
Siamo proprio nel centro storico di Monforte d’Alba, a pochi passi dalla piazza principale, affacciati sulle verdi colline. La struttura, vera istituzione del territorio, propone ben quattro forme di ospitalità di qualità adeguate alle diverse esigenze degli ospiti.
Nel corso degli anni, varie ristrutturazioni hanno lasciato intatto il fascino e la bellezza del passato compresi gli arredi d’epoca della tradizione piemontese.
Si parte dunque dalla Dimora Storica, una villa d’epoca situata al centro del paese, con ristorante, giardino interno, sala relax e lettura, parcheggio auto privato. Le camere sono suddivise in Junior Suite e Suite: spaziose e confortevoli, sono arredate con antichi mobili di famiglia.
Villa Stella si trova invece a 50 mt dalla casa principale e mette a disposizione dei suoi ospiti camere eleganti e confortevoli insieme a stupende stanze da bagno.
La terza soluzione prende il nome di Villa Boeri ed è un’antica abbazia affacciata sulla costa delle colline nel centro storico di Monforte. La ricchezza del soggiorno sta nella piscina da relax, la piscina idromassaggio, la palestra, terrazze panoramiche, solarium, giardino, sala relax, sala soggiorno e lettura, sala riunioni. Per la clientela, suites e suites deluxe, tutte eleganti e confortevoli con angolo cottura attrezzato e balcone panoramico.
Infine, gli appartamenti nel paese vecchio di Monforte, con meravigliosa vista sulle Langhe e su tutto l’arco alpino. Ogni soluzione è dotata di balcone panoramico, cucina attrezzata, ampie stanze da bagno, garage.
La cucina del ristorante si basa su una profonda e lunga tradizione familiare e si rinnova continuamente grazie alla ricerca e allo studio dei prodotti gastronomici. Tanta concretezza nei piatti grazie ai sapori di una cucina classica che non delude nessuno, e un’ospitalità unica che fa sentire i presenti costantemente coccolati.
Per accompagnare le portate, è disponibile una carta dei vini oltre all’affascinante possibilità di visitare direttamente la cantina che custodisce le migliori etichette della zona e non solo.
Per informazioni
Albergo Ristorante Giardino Da Felicin
Via Vallada 18 – 12065 Monforte d’Alba (Cn)
Tel. +39 0173 78225
Email: felicin(@)felicin.it