Cosa vedere a Lucca: 10 luoghi da visitare in un giorno

Questo elenco di luoghi da vedere a Lucca in un giorno ti aiuterà a non perdere nulla in una delle città medievali meglio conservate d’Italia, che siamo sicuri supererà tutte le tue aspettative.
Conosciuta come la città delle 100 torri e delle 100 chiese, si trova nella regione emblematica della Toscana, tra Pisa e Firenze e ci si innamora a prima vista del suo fantastico patrimonio storico e artistico situato in un centro storico, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale Eredità.

È importante sapere che questa città può essere visitata perfettamente in un giorno o in una mattinata e puoi inserirla sia in un percorso attraverso i borghi delle Cinque Terre che in un percorso attraverso la Toscana poiché le distanze non sono eccessive.

Sulla base del tempo che abbiamo trascorso in questa città, abbiamo compilato un elenco di quelli che riteniamo siano i 10 posti più importanti da visitare a Lucca.

lucca
Cosa vedere a Lucca

Cosa vedere a Lucca in un giorno

1. Mura di Lucca

Una delle principali caratteristiche che rendono unica questa città è la conservazione pressoché intatta delle sue mura medievali, in quanto non sono mai state esposte ad alcun conflitto armato.
Costruite tra la metà del XVI secolo e l’inizio del XVII, anche se le loro origini risalgono al II secolo a.C. all’epoca dell’Impero Romano, queste imponenti fortificazioni si distinguono per i loro 4,5 chilometri di lunghezza, 12 metri di altezza e 30 di larghezza alla base.
Nel 1818 la duchessa Maria Luisa di Borbone trasformò questo spazio in un’oasi verde, dove gente del posto e turisti possono passeggiare o andare in bicicletta, con vista sulla città di Lucca.
Abbiamo lasciato l’auto nel parcheggio intorno a Porta di Santa Maria, situata nei pressi della Porta dei Borghi, l’unica accanto alla Porta de San Gervasio che rimane del muro originale.
Per saperne di più sulla storia della città e non perderti nulla di interessante, ti consigliamo di prenotare questa visita guidata.

2. Piazza dell’Anfiteatro

Il percorso di un giorno a Lucca prosegue lungo la bellissima strada pedonale Via Fillungo fino a raggiungere Piazza dell’Anfiteatro, uno dei luoghi più belli da vedere a Lucca.
Costruita sulle rovine dell’antico anfiteatro romano (II secolo d.C.), che ne determinò l’attuale forma ovale, questa antica piazza medievale dove si teneva un mercato si distingue per le sue case gialle con portali semicircolari e a tre punte.
Vale la pena sorseggiare un drink in uno dei bar di questa popolare piazza lucchese osservando il flusso di turisti e gente del posto.
In questa zona e dintorni ci sono anche alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare a Lucca come La Bottega di Anna e Leo e l’Osteria Da Pasquale.

lucca piazza anfiteatro
Piazza Anfiteatro

3. Basilica di San Frediano

Uscendo da uno dei 4 ingressi della Piazza dell’Anfiteatro e attraversando Via Fillungo, arriverai in pochi minuti alla Basilica di San Frediano, una delle chiese più antiche da visitare a Lucca.
Costruita nel V secolo, questa basilica spicca per il campanile e soprattutto per la facciata culminata con un magnifico mosaico dorato del XIII secolo, in stile bizantino, che rappresenta l’Ascensione di Cristo.
Dopo aver guardato il mosaico, puoi entrare per vedere varie opere d’arte.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:30 alle 16:30

4. Torre delle Ore, uno dei luoghi da vedere a Lucca

Un’altra delle cose migliori da fare a Lucca è salire i 207 gradini della Torre delle Ore, alta 50 metri, la più alta delle 130 torri che si ergono in città fin dal medioevo.
Situata in via Fillungo, angolo via dell’Arancio, questa torre del XIII secolo è sormontata da un enorme orologio e si può vedere il meccanismo a carica manuale che la fa funzionare.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30

5. Chiesa di San Michele in Foro

A pochi metri dalla Torre delle Ore si trova San Michele in Foro, nella bellissima Piazza di San Michele, un altro dei posti più incredibili da vedere a Lucca e in tutta la Toscana.
Costruito sull’antico foro romano, centro del potere della città, questo tempio romanico pisano dell’XI secolo stupisce per la sua facciata in marmo con i suoi archi ciechi, i suoi dettagli e le sue figure, e le sue 4 gallerie superiori coronate dalla statua dell’arcangelo Michele, 4 metri di altezza.
Dopo aver visitato gratuitamente i suoi interni, puoi fare una passeggiata intorno a Piazza San Michele per vedere alcuni dei suoi edifici storici come il Palazzo Pretori.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.

6. Casa-Museo Puccini

Uscendo dalla piazza lungo Via di Poggio vi troverete in pochi minuti con la facciata della casa natale del grande compositore Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858 e considerato uno dei più grandi della storia.
Dopo aver scattato una foto davanti alla statua di Puccini, puoi entrare per rievocare i suoi primi anni, vedere oggetti personali e rievocare le sue opere più celebri come La bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot con la sua incredibile aria finale Nessun dorma.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.

7. Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Uscendo dal museo Puccini e proseguendo lungo Via del Toro si arriva al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, perfetto esempio delle case dei mercanti lucchesi e un altro degli edifici più importanti da visitare a Lucca.
In stile barocco, questo magnifico palazzo conserva ancora gran parte dei mobili originali e degli elaborati arazzi belgi, oltre ad ospitare la Pinoteca Nazionale con importanti opere di scuole italiane e straniere.

8. Piazza Napoleone

L’itinerario attraverso Lucca in una giornata prosegue attraverso una parte del centro storico fino a raggiungere la monumentale Piazza Napoleone, conosciuta come la piazza Grande per le sue dimensioni e costruita durante la dominazione napoleonica nel 1806.
L’edificio storico più importante di questa piazza è l’imponente Palazzo Ducale, già residenza di Elisa (sorella di Napoleone) e per più di 800 anni centro del potere politico e amministrativo della città di Lucca. Al centro si trova la scultura a grandezza naturale di Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca per i nove anni prima della sua morte.
Da questa piazza partono anche le vie dello shopping Via Beccheria e Via Vittorio Veneto, nel caso abbiate voglia di fare shopping.

9. Cattedrale di San Martino (Duomo)

La Cattedrale di San Martino, edificata in stile romanico nell’XI secolo, è una delle più belle da vedere in Italia.
La sua facciata è davvero spettacolare ed è caratterizzata da un disegno asimmetrico (l’arco destro è più piccolo degli altri due) così come le sue colonne ricche di sculture e i suoi capitelli con figure di animali e umani.
Vale anche la pena entrare per vedere il Volto Santo di Lucca, un enorme crocifisso ligneo intagliato e una delle reliquie più sacre di Lucca, e la preziosa tomba di Ilaria del Carretto, una nobildonna italiana morta nel 1405.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.

san martino duomo di lucca
San Martino

10. Salire la Torre Guinigi, una delle cose da fare a Lucca

La Torre Guinigi, alta 44 metri e coronata da un giardino di querce secolari, è la più interessante da vedere a Lucca. Costruita dai potenti banchieri Guinigi nell’anno 1390, questa torre in mattoni rossi fu aggiunta al loro palazzo a dimostrazione della loro ricchezza e superiorità verso le altre famiglie ricche della città.
Salendo i suoi 230 gradini in pietra raggiungerete la cima dove si trova un piccolo Giardino dell’Eden che vi proteggerà dal sole e vi offrirà i migliori scorci di Lucca, superando quelli della Torre delle Ore.

Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30

torre guinigi
Torre Guinigi

Dove alloggiare a Lucca

La nostra sistemazione consigliata per un pernottamento a Lucca è La Gemma Di Elena, situata a 350 metri da Piazza Anfiteatro e a 10 minuti a piedi dalla Cattedrale di San Martino. Oltre alla sua eccellente posizione, l’hotel dispone di parcheggio, personale attento e una buona colazione.
Altre due opzioni con un ottimo rapporto qualità/prezzo e situate nel centro storico sono La Terrazza di via Elisa e Corte Meraviglia. Per tutte le altre soluzioni di hotel e appartamenti per alloggiare a Lucca puoi dare uno sguardo al post dove dormire a Lucca.

Cosa fare a Lucca

Imperdibili alcuni eventi che da anni animano puntualmente la città. Tra gli appuntamenti fissi vi è dal 1998 il Summer festival. I concerti, nel mese di luglio, si tengono all’interno delle mura storiche e in diverse location come Piazza Napoleone, Piazza San Martino e Piazza dell’Anfiteatro.

lucca comics

In autunno, invece, ha luogo il Lucca Comics & Games, il più famoso appuntamento europeo nell’ambito dei fumetti, dell’animazione, dei giochi di ruolo e da tavolo, dei videogiochi e del fantasy.

Cosa mangiare

Dal punto di vista gastronomico, è possibile soddisfare il palato con il buccellato, tipico dolce dal cuore morbido ricco di uvetta e anice. La superficie viene spennellata con zucchero e uovo che, dopo la cottura, regala il tipico colore scuro. Tra i primi piatti vi sono i tordelli lucchesi, pasta a forma di mezzaluna con ripieno di carne ed erbe aromatiche. E poi la garmugia, zuppa a base di verdure, macinato di manzo e lardo, il biroldo, salume cotto preparato a partire dai tagli meno nobili e costosi del maiale. Infine la torta di erbi, detta anche torta coi becchi: base di pasta frolla e mix di ingredienti che si amalgamano con l’erba, cioè la bietola, alla quale si possono aggiungere anche frutta candita, pinoli, uva passa e formaggi.