Cosa vedere a Noto: scopriamo i posti da non perdere

Cosa vedere a Noto in un giorno oppure durante il weekend?

 

centro di noto
Foto di Gnuckx

Vediamo cosa vedere a Noto per scoprire i capolavori della città barocca per eccellenza e i tesori nascosti di questa realtà il cui centro storico è stato dichiarato nel 2002 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ecco quindi i posti da visitare.

Cosa vedere a Noto

Il volto di Noto è oggi è il frutto della ricostruzione avvenuta dopo il sisma del 1693 che rase al suolo l’antico municipium romano sul monte Alveria.

Subito dopo il tragico evento il duca di Camastra, nominato vicario generale per la ricostruzione del Val di Noto, decise di far rinascere la città altrove, precisamente a 8 km più a valle affidandosi a numerosi architetti che, durante il XVIII secolo, realizzano un nuovo ambiente urbanistico.
Da allora le vie della città presentano scenografiche piazze, grandi scalinate e numerose ambientazioni con la pietra locale di colore tra il dorato e il rosato.

cattedrale noto

La Cattedrale di Noto, vero e proprio simbolo della città, è intitolata a San Nicolò, vescovo di Mira. L’interno della chiesa, che si affaccia su Piazza Municipio, ha un impianto a croce latina ed è suddiviso in tre navate. Fra le opere di rilievo si segnalano la copia dello Spasimo di Sicilia di Raffaello, una scultura marmorea raffigurante San Michele Arcangelo e un bassorilievo della Madonna delle Grazie proveniente da Noto Antica.

La cappella di fondo della navata destra custodisce l’arca cinquecentesca in legno rivestito in lamina d’argento con le spoglie del Santo Patrono della città e della Diocesi di Noto Corrado Confalonieri, visibile solo in occasione delle festività dedicate al santo a febbraio ed agosto.

Visitare Noto durante un weekend significa percorrere Corso Vittorio Emanuele II, l’arteria stradale principale, mentre il cuore della città vede tra i suoi gioielli la Porta Reale, una sorta di arco di trionfo realizzata nel XIX secolo in occasione della visita di re Ferdinando II, Palazzo Nicolaci – la residenza nobiliare si sviluppa su quattro piani, ma oggi è possibile visitare solo il piano nobile e le numerose sale -, il Teatro Vittorio Emanuele e Villa D’Ercole.

Palazzo Ducezio, sede del Comune, ha la facciata caratterizzata da venti arcate sorrette da colonne con capitelli ionici nella sezione inferiore, e da tredici finestroni rettangolari nella sezione superiore. All’interno vi è la sala degli Specchi arredata con mobili in stile Luigi XV e grandi specchi scolpiti dall’avolese Sebastiano Dugo.

vista piazza comune noto

Da non perdere le chiese. La Chiesa del Santissimo Crocifisso, secondo edificio di culto di Noto per grandezza ed importanza, raccoglie all’interno diverse opere recuperate dalle macerie dell’antica città; Santa Chiara ha una pianta a forma ellittica sul modello delle chiese romane edificate tra Cinquecento e Seicento; la San Domenico è considerata la più compiuta realizzazione del barocco netino.

Infine, uno sguardo alle biblioteche: quella Comunale “Principe di Villadorata” vanta un patrimonio di circa 80mila volumi, mentre la Biblioteca Diocesana ha sede nel Seminario Vescovile di Noto.

Cosa fare a Noto

Tra gli eventi più significativi che caratterizzano Noto c’è sicuramente l’Infiorata, appuntamento che saluta la primavera e che si svolge ormai dal 1980 ogni anno la terza domenica di maggio.

infiorata
Foto di Fazen

Via Corrado Nicolaci è la via che fa da cornice al rendez-vous: lunga 122 metri e larga 7, la strada viene infiorata per circa 6 metri. Grande l’impatto sia visivo che emotivo: il tappeto di fiori copre un’area di 700 mq ed è composto da una serie di bozzetti realizzati a mano e decorati con ogni tipo di fiore, rispettando il tema programmato di anno in anno.

Dove dormire a Noto

In una zona che rappresenta il punto di incontro tra passato e presente sorge Borgo Alveria. Siamo a Noto antica, a breve distanza dalla Porta Aurea e a 10 km dalla città.

borgo alveria noto

Impreziosito da un ampio giardino con piscina e terrazza solarium, il Borgo Alveria è un complesso in pietra antica situato nella campagna siciliana.

Il Resort Borgo Alveria sorge sul sito di un antico convento dei frati minori, fondato nel 1451 e distrutto dal terremoto del 1693. Passeggiando nella struttura è possibile ammirare i resti delle mura antiche ancora visibili all’interno del Borgo oltre a rilassarsi nella natura e in un ambiente incontaminato.

corte borgo alveria

Per gli ospiti di questo Resort a Noto sono a disposizione 12 camere ricavate in quelle che un tempo erano le celle dei monaci.

Mobili di design insieme a pezzi d’antiquariato della tradizione siciliana sono presenti nelle differenti tipologie di camera, tutte caratterizzate dalle pareti in pietra e dotate degli stessi comfort.

camera borgo alveria

Le camere Classic sono intime e accoglienti. I pavimenti in pietra lavica, gli specchi e le loro cornici, i cuscini di seta sui letti, sono alcuni degli elementi che le contraddistinguono. Le Superior ospitano una struttura in ferro realizzata da un’artista locale e hanno un’ampia cabina doccia e la vista sul giardino.

Più ampie le camere Deluxe arredate con elementi di design e tendaggi raffinati. Infine vi è la Guest House, una volta la casa patronale del Borgo: disposta su due livelli, è la soluzione ideale per famiglie o gruppi di amici.

colazione

Tra i servizi inclusi per i viaggiatori vi sono il WI-FI, la tv con Sky Tv, il bollitore e il minibar in camera, il parcheggio auto, l’accesso in piscina con lettino, ombrellone e telo.
Inoltre, colazione a buffet che comprende prodotti freschi e locali: torte, ciambelle, muffins, yogurt e marmellate.

In base alla stagione è possibile assaggiare anche pomodori o frutta coltivati nell’orto oltre a spezie come l’origano o il timo. Per soddisfare le esigenze di tutti sono disponibili inoltre prodotti confezionati come te, caffè, succhi di frutta, pani speciali su richiesta (gluten free), fette biscottate, cereali, muesli, affettati vari.

piscina resort borgo alveria

A tutti coloro che sono alla ricerca di una location unica e suggestiva per festeggiare il proprio matrimonio, Borgo Alveria mette a disposizione i suoi 4.000 metri di giardino con ulivi secolari presso la corte del Borgo. Suggestiva location per un ricevimento riservato e intimo, e una meravigliosa terrazza con piscina con vista che si estende fino a Vendicari e Portopalo di Capopassero.

Per informazioni e prenotazioni

Borgo Alveria
Contrada Noto Antica Sp 64
96017 Noto (SR)
T. +39 0931 810003
M. +39 366 3032258
Email: info(@)borgoalveria.com
Sito web: borgoalveria.com