Weekend a Merano, perla dell’Alto Adige

merano alto adige

Ci sono luoghi, in Italia, che sembrano accarezzati da un alone di fiaba e di magia. È il caso di Merano, popoloso comune dell’Alto Adige che ha saputo conservare intatto nel tempo il suo antico fascino. Scopriamo le cose da vedere, i luoghi, le terme e gli hotel dove alloggiare per trascorrere un piacevole weekend a Merano immersi nella natura.

COSE DA NON PERDERE A MERANO. Iniziamo la nostra passeggiata nella bella Merano dal lungofiume del Passirio, che offre interessanti scorci sulla cittadina e gli imponenti profili delle Alpi. Romantica e suggestiva, la Passeggiata Gilf è il biglietto da visita ideale per apprezzare originali creazioni artistiche e suggestivi scorci naturali. Da qui accediamo al centro storico con le sue caratteristiche case dipinte, i portici e i bei negozietti dove acquistare prodotti tipici dell’Alto Adige.

Un percorso davvero imperdibile, che è possibile seguire anche solo in parte, è la Passeggiata Tappeiner, che tocca i giardini botanici e poi a mezza costa in leggera quota offre incantevoli panorami sulla città e i vigneti.

 

Altro luogo celebre, forse il più famoso di Merano, si raggiunge in pochi minuti d’auto ed è il Castel Trauttmansdorff, con un giardino davvero incantevole attraversato da pittoresche stradine e ombreggiato da essenze tropicali. All’interno del castello è anche possibile visitare il Touriseum ovvero un museo che narra l’esperienza turistica di Merano e la sua antica tradizione di accoglienza.

 

RELAX E BENESSERE. La fama di Merano è storicamente legata al benessere, grazie alla presenza di una grande stazione termale. Qualche ora alle terme di Merano è un’esperienza totalmente rigenerante, da fare magari in pieno inverno o dopo una visita ai caratteristici mercatini di Natale.

piscina mignon merano

Tante strutture, tuttavia, offrono a Merano e dintorni relax e benessere con esclusive SPA dove ritrovare la propria dimensione tra luci soffuse ed essenze benefiche, massaggi tirolesi e rituali rigeneranti. È il caso del suggestivo Park Hotel Mignon, 10.000 metri quadri di struttura con una SPA dedicata per sperimentare massaggi, rituali e trattamenti benessere. La formula ideale per chi cerca benessere e relax a 5 stelle a pochi passi dal centro, con cucina gourmet per assaporare i piatti tipici regionali.

Per info e prenotazioni:

Park Hotel Mignon
Via K. Grabmayr 5
39012 Merano
Tel +39 0473 230353