Scopriamo cosa visitare a Nizza, splendida città a sud della Francia, nella Costa Azzurra, che vanta una storia antichissima.
Cosa vedere a Nizza
Iniziate a scoprirla visitando il museo archeologico dedicato alla preistoria, nella zona di “Terra Amata”, che conserva reperti risalenti addirittura a 400.000 anni fa.
Nel sito di “Cimiez”, invece, c’è il museo archeologico che riporta testimonianze dell’antica Roma, oltre poi all’anfiteatro e alla terme adiacenti. Inoltre, sempre in zona, approfittatene per visitare il Monastero, un convento francescano del VIII secolo, e il suo bellissimo giardino con una vista mozzafiato su Nizza e i dintorni.
Proseguite il vostro weekend a Nizza alla scoperta della parte vecchia della città, chiamata vièia vila, caratterizzata da stretti vicoli che svelano improvvisamente imponenti palazzi del periodo barocco.
Degno sicuramente di visita è il Palazzo Lascaris, che ospita il museo degli strumenti musicali. Ne contiene addirittura oltre 500 e alcuni sono antichissimi. Inoltre, rimanendo in zona, consigliamo una visita alla cattedrale Sainte-Réparate e al Cours Saleya, la piazza del mercato dei fiori di Nizza. Vi imbatterete in un caleidoscopico mercato di frutta, verdura, spezie e prodotti tipici francesi, respirando ottimi profumi e aria di libertà. La piazza offre inoltre una ricca scelta di ristoranti che rendono l’ambiente ancora più vivace.
Immancabile tappa è la passeggiata lungo il viale della Promenade des Anglais, dal quale potrete godervi la spettacolare vista sulla Baia degli Angeli.
Sarete attorniati da eleganti hotel e ville lussuose, come ad esempio villa Massena, che ospita il carnevale di Nizza, famoso in tutto il mondo. Questo carnevale ha origini molto antiche, e attualmente la parte più interessante è senza dubbio la scenografica battaglia dei carri di fiori.
Se siete amanti della pittura, non perdetevi il museo che contiene le opere di Chagall e Matisse.
A Nizza il clima è quasi sempre soleggiato e mite, col paesaggio puntellato di spiagge dai sassolini bianchi e dal mare azzurro. Se volete abbracciare tutta la città con un unico sguardo, prendete uno degli ascensori che si trovano sul lungomare e salite sulla collina panoramica, dove vi imbatterete nei ruderi di un castello e vedrete le cascate artificiali.
Per quanto riguarda le piazze, ve ne indichiamo due in particolare: Place Masséna, la piazza principale di Nizza dall’aspetto moderno e raffinato, nel cui centro troneggia l’imponente Fontana del Sole sormontata dalla statua di Apollo.
Se vi fate un giro di notte, rimarrete stupefatti dai giochi di luci delle sette sculture di Jaume Plensa, che rappresentano l’unione tra i popoli. Place Masséna ospita inoltre un incantevole parco pubblico chiamato La Promenade du Paillon, che si estende per più di un chilometro fino al MAMAC, il museo d’arte moderna e contemporanea. L’altra piazza che vi consigliamo è Place Garibaldi, luogo di ritrovo della città, con al centro la statua di Giuseppe Garibaldi a cui Nizza ha dato i natali.
Per concludere in bellezza il vostro weekend a Nizza, entrate a visitare la cattedrale russa di San Nicola, una chiesa ortodossa costruita sul modello della cattedrale di San Basilio a Mosca. Gli aristocratici russi infatti trascorrevano lunghi periodi a Nizza durante l’Ottocento e il Novecento, e se ne sono follemente innamorati.
Dove dormire a Nizza
Il vostro weekend a Nizza non può considerarsi completo senza un rilassante massaggio in una Spa, o magari un bagno in jacuzzi sorseggiando un buon vino di Provenza mentre godete di una vista panoramica sulla città.
A tal proposito l’hotel Windsor fa sicuramente al caso vostro. Con le sue 57 camere attrezzate di ogni comfort possibile e immaginabile, ma soprattutto con la particolarità di essere tematiche (camere d’artista con creazioni d’arte contemporanea, camere con gli affreschi e camere con poster per omaggiare famosi artisti), con il centro benessere Wi Zen per una totale esperienza sensoriale, con il giardino tropicale di bamboo, buganvillea e alberi di frutta che circonda una bellissima piscina e con il ristorante dove assaggiare i piatti locali, è il luogo ideale per scolpire nella memoria il vostro viaggio a Nizza.
Inoltre ricordiamo che ogni anno l’hotel Windsor organizza “OVNI”, un video festival che accoglie la programmazione di musei, scuole e gallerie d’arte per un giro unico nelle camere dell’hotel. Molti luoghi della città si uniscono all’evento, per un “video tour” della città.
Per informazioni e prenotazioni:
HÔTEL WINDSOR
11 Rue Dalpozzo
06000 Nice, France
+33 (0)4 93 88 59 35
contact(@)hotelwindsornice.com