Questa guida su cosa vedere a Malaga ti aiuterà a pianificare il tuo viaggio al meglio e scoprire quali sono le cose principali da visitare.
Fondata dai Fenici nell’VIII secolo a.C. C. e situata sulle rive del Mediterraneo, sulla lussuosa Costa del Sol, Malaga possiede un grande patrimonio culturale e architettonico concentrato nel suo centro storico, ampie spiagge dove rilassarsi, musei interessanti, buone vibrazioni a tutte le ore e soprattutto centinaia di ristoranti e bar dove provare i suoi piatti più tipici come l’espeto de sardine, il fritto di pesce o la porra antequerana.
Per goderti tutte le cose migliori da vedere a Malaga, ti consigliamo di investire un minimo di due giorni e prolungarlo se intendi visitare uno dei gioielli più vicini, come le città di Ronda, Setenil de las Bodegas, Frigiliana o Nerja.
Potrebbe interessarti: Malaga in due giorni: itinerario per un weekend
Un buon periodo per recarsi a Malaga senza essere troppo caldo è in primavera e in autunno, anche se se coinci con Pasqua dovrai essere preparato a vedere le sue strade piene di gente e vedere come aumentano i prezzi degli alloggi.
Cosa vedere a Malaga
1. L’Alcazaba di Malaga
Visitare l’Alcazaba, una fortificazione di epoca musulmana costruita nell’XI secolo ai piedi del monte Gibralfaro, è una delle cose migliori da fare a Malaga.
Con funzione militare, questa cittadella divenne una delle costruzioni che meglio resistette agli assedi durante la Riconquista grazie alle sue grandi mura merlate, alle alte torri, alle doppie porte e agli archi.
All’interno troverai un bellissimo complesso di palazzi, giardini, fontane e patii, tra cui spiccano la Puerta de los Arcos, la Plaza de Armas e la Torre del Homenaje.
Un ottimo modo per conoscere la storia di questa fortezza è prenotare questo tour gratuito dell’Alcazaba. che comprende anche il Teatro Romano, un altro dei luoghi imprescindibili da vedere a Malaga.
Orario di visita: da aprile a ottobre dalle 9:00 alle 20:00; il resto dei mesi chiude alle 18:00.
2. Via Larios
Marqués de Larios, una delle vie dello shopping più eleganti e costose della Spagna, è la via più famosa da visitare a Malaga.
Finanziata dalla potente famiglia Larios di Malaga e inaugurata nel 1891, questa ampia strada, fiancheggiata da imponenti edifici simmetrici e angoli curvilinei, si riempie ogni giorno di turisti e gente del posto che amano fare shopping o bere un drink in uno dei suoi numerosi bar.
Alcuni dei momenti clou che caratterizzano questa strada sono il Natale con la sua illuminazione sorprendente e la Fiera di Malaga.
Questa strada inizia in Plaza de la Constitución, uno dei suoi centri nevralgici, dove troverai la bellissima Fuente de Génova, una delle più belle della città.
Per saperne di più sulla storia della città e non perdere nulla di importante, ti consigliamo di prenotare questo tour gratuito, considerato uno dei migliori tour gratuiti di Malaga, o questo tour completo di Malaga con i biglietti, entrambi tra i migliori apprezzato dai viaggiatori.
3. Cattedrale di Malaga
La Cattedrale o Basilica dell’Incarnazione è una delle meraviglie architettoniche rinascimentali dell’Andalusia e un altro dei luoghi più belli da vedere a Malaga.
Situata di fronte alla barocca Plaza del Obispo, la sua costruzione durò dal 1525 al 1782 e per problemi di finanziamento alcuni elementi rimasero incompiuti, come il tetto, la sagrestia maggiore e, soprattutto, la seconda torre, motivo per cui è popolarmente conosciuta come «La Manquita».
Nonostante tutte queste battute d’arresto, vale la pena visitare la sua imponente facciata barocca e i portali rinascimentali, mentre al suo interno custodisce l’Altare Maggiore e lo stallo del coro Pedro de Mena, due veri capolavori.
Per godere di una bella vista sulla cattedrale puoi andare in Calle Císter o sorseggiare un drink al tramonto sulle terrazze degli hotel AC Málaga Palacio e Sallés Málaga-Centro.
Orario di visita: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 20:00, il sabato dalle 10:00 alle 18:00 e la domenica dalle 14:00 alle 18:00.
4. Castello di Gibralfaro
Un’altra delle cose migliori da fare a Malaga è percorrere il sentiero che va da La Alcazaba al Castello di Gibralfaro e fermarsi nei diversi punti panoramici naturali, anche se un’altra opzione meno faticosa è prendere l’autobus 35 che parte dal Paseo del Parque.
Una volta in questa fortezza araba, costruita nel XIV secolo e che ha resistito a diversi assedi da parte delle truppe dei Re Cattolici, si può camminare lungo le sue mura passando per le sue 8 torri, tra le quali spicca la Torre Mayor, alta 17 metri, e godere di delle migliori viste della città con il Mediterraneo sullo sfondo.
Sulla collina di Gibralfaro ci sono anche due punti panoramici fuori le mura perfetti per vedere il miglior tramonto su Malaga.
Un buon modo per avere una prospettiva diversa della capitale della Costa del Sol è prenotare questo tour gratuito attraverso i suoi migliori punti panoramici che passa attraverso il Castello di Gibralfaro.
5. Museo Picasso
Il Museo Picasso, situato nel Palazzo Buenavista nella città natale del pittore, è il museo più importante da vedere a Malaga.
All’interno di questo edificio rinascimentale del XVI secolo puoi vedere fino a 285 opere di questo grande pittore che ha contribuito a tecniche rivoluzionarie come il cubismo e che lo ha reso uno dei grandi maestri della storia dell’arte.
Tra le opere più importanti donate dal pittore al museo ci sono Donna con le braccia alzate, Bambino con pala, Acrobata, bagnante, Le tre Grazie e Natura morta con gallo e coltello.
Per conoscere la storia di Picasso e delle sue opere principali consigliamo prenotare questa visita con audioguida.
Altri dei musei più importanti da visitare a Malaga sono il sorprendente Centro Pompidou e il Museo Thyssen di Malaga, che ospita una collezione di opere di famosi pittori spagnoli come Zurbarán, Sorolla o Julio Romero de Torres.
Vicino a quest’ultimo museo si trova l’Hammam Al Ándalus, dei bellissimi bagni arabi in cui rilassarsi con le sue acque e i suoi massaggi, dopo una lunga giornata di visite. Puoi prenotare un appuntamento da questa pagina.
Orari di apertura del Museo Picasso: tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00; in inverno chiude un’ora prima e in estate un’ora dopo.
Orario del Museo Thyssen: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00.
6. Teatro Romano
Il Teatro Romano, situato ai piedi della collina dell’Alcazaba, è il principale monumento rimasto dell’epoca romana e un altro dei luoghi più importanti da vedere a Malaga.
Questo teatro, costruito nel I secolo per ordine dell’imperatore Augusto, è rimasto nascosto per secoli fino a quando nel 1951, grazie alla costruzione di un nuovo edificio, venne alla luce e divenne un’altra attrazione turistica della città.
Durante la tua visita libera potrai vedere gran parte delle tribune originali, diverse lastre di marmo nella zona dell’orchestra e del pulpito.
Dopo la visita, ti consigliamo di fare una breve passeggiata per le strade vicino al teatro come San Agustín, Granada e Alcazabilla, fino a raggiungere Plaza de la Merced, dove si trova la casa natale di Pablo Picasso, una scultura del pittore e un grande obelisco di pietra.
E se ti trovi in questa zona all’ora di pranzo o di cena, puoi ricaricare le batterie mangiando delle buone tapas e dei piatti tipici di Malaga in luoghi vicini come Casa Lola, Cortijo de Pepe e il famoso El Pimpi, situato tra i migliori ristoranti per mangiare a Malaga.
Orario di visita: dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00; La domenica dalle 10:00 alle 16:00.
7. Passeggiare per il porto, una delle cose da fare a Malaga
Fare una passeggiata al tramonto attraverso il Porto, situato in una bellissima baia, è un’altra delle cose migliori da fare a Malaga.
Oltre a vedere navi da crociera, yacht di lusso e barche da pesca, puoi recarti nell’area commerciale del Molo 1, che offre una vasta gamma di ristoranti, negozi e opzioni per il tempo libero. Un’altra delle passeggiate da non perdere in questa zona è quella che raggiunge la Farola, un faro diventato una delle icone della città.
Se percorri questo percorso durante il giorno, ti consigliamo di terminare con un tuffo rinfrescante nella famosa spiaggia di Malagueta.
8. Quartiere di Soho
Il Soho o Barrio de las Artes, situato tra il viale Alameda Principal e Muelle Heredia, è una delle zone alla moda da vedere a Malaga.
In questo quartiere troverai impressionanti graffiti di rinomati artisti urbani, il più famoso dei quali troverai intorno al CAC e nelle strade Barroso, Casas de Campo e Trinidad Grund, centri culturali come il CAC Málaga o il Teatro del Soho, arte gallerie, design e negozi alternativi.
9. Parco di Malaga
Se vuoi fare una passeggiata rilassante e staccare dalla frenesia della città, ti consigliamo il Parco di Malaga, situato nel cuore della città, dove puoi passeggiare tra alberi tropicali, giardini in stile barocco e rinascimentale, panchine piastrellate, bellissime fontane e sculture di personaggi famosi tra cui puoi concederti un meritato riposo dall’eterno sole di Malaga.
Alla fine della passeggiata puoi andare al Giardino Pedro Luis Alonso e ai Giardini della Puerta Oscura, entrambi con una magnifica vista sull’Alcazaba.
Un altro dei giardini da visitare a Malaga, se hai più tempo, è il giardino botanico di La Concepción, che ha angoli di grande bellezza e panorami eccellenti sulla città.
Il loro unico inconveniente è che sono a più di 5 chilometri dal centro e per arrivarci dovrete prendere la linea 2 dell’autobus.
10. Mercato di Atarazana
Il mercato di Atarazanas, situato in un bellissimo edificio e che deve il suo nome a un’officina navale di origine nasride che occupava lo stesso posto, è la nostra ultima raccomandazione di luoghi essenziali da vedere a Malaga.
Se venite di prima mattina, prima di entrare vi consigliamo di fare una deliziosa colazione a base di churros al cioccolato a Casa Aranda o cibi più sani a La Bella Julieta, per poi visitare l’interno di questo mercato centrale, che si distingue per la sua struttura in ferro e un grande arco a ferro di cavallo, oltre a bancarelle con prodotti locali di qualità e diversi locali dove provare le tradizionali tapas.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00
Dove dormire a Malaga
La nostra sistemazione consigliata per visitare la città è l’Hotel Del Pintor situato nel centro della città, vicino a Plaza de la Merced.
Un’altra sistemazione con un miglior rapporto qualità/prezzo è l’Hotel Boutique Teatro Romano, situato di fronte al Teatro Romano e a 100 metri dal Museo Picasso.
Per ulteriori consigli su dove alloggiare a Malaga leggi il post Dove dormire a Malaga: Le 5 zone migliori per alloggiare a Malaga
Cosa mangiare a Malaga
In un weekend a Malaga non si possono perdere le tapas, gli aperitivi tipici spagnoli in cui a ogni bibita, quelle tipiche del posto sono le birre andaluse e vini, viene associata sempre una piccola porzione di cibo molto gustoso, da mangiare in un boccone.
Per i pasti principali, se ci vuole assaggiare qualcosa di tipico, occorre buttarsi sul pesce. A Malaga sono eccezionali le fritture e molto caratteristiche le sarde cucinate allo spiedo in riva al mare.
Per rinfrescarsi nelle calde giornate estive sono perfette le zuppe fredde, quelle più amate sono il salmorejo e quella a base di aglio bianco. Gli amanti dei dolci qui possono trovare quelli di derivazione araba a base di mandorle e miele.
Malaga: Tour e visite guidate
Viaggio in catamarano
Goditi la vista panoramica di Malaga dal mare mentre ti rilassi su un catamarano di 24 metri. Prendi il sole nelle reti nell’area di prua o riposa in una delle posizioni ombreggiate, il tutto mentre ti godi un drink dal servizio bar di bordo (non incluso). Scegli tra le crociere diurne di 1 ora o 1,5 ore o la crociera al tramonto di 1,5 ore per una vista da sogno sulla baia di Malaga. Scopri di più sul viaggio in catamarano a Malaga
Caminito del Rey: tour guidato con bevanda
Percorri il Caminito del Rey, un percorso sospeso che regala viste splendide del paesaggio circostante. Costruito originariamente 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro, il sentiero fu riaperto nel 2015 come percorso panoramico.
Goditi un trekking lungo un sentiero che abbraccia una parete rocciosa e offre vedute epiche della provincia di Malaga. Spingiti sopra i canyon verticali formati dalla forza prorompente del Fiume Guadalhorce. Ammira le acque cristalline della gola che scende a cascata sotto di te. Scopri i tunnel scavati nella roccia liscia. Scopri di più sulla storia di questa meraviglia ingegneristica insieme a una guida esperta. Ascolta le storie delle avventure e degli scalatori che aiutarono a costruire il sentiero e apprendi il collegamento del percorso con il Re Alfonso XIII. Alla fine dell’attività, goditi una bevanda per festeggiare la conclusione del tuo meraviglioso trekking. Scopri di più sul Caminito del Rey