Scopriamo cosa vedere e cosa fare durante una breve vacanza di 2 o 3 giorni, oppure per un weekend a Dublino.
Dublino, capitale dell’Irlanda, Dublin in inglese, è una meta perfetta per chi vuole ritagliarsi un weekend di relax e all’insegna della scoperta di paesaggi naturali unici e tutti da fotografare.
La città si trova precisamente alla foce del Fiume Liffey, sulla costa orientale della regione, famosa soprattutto per le belle scogliere, per il clima piovoso e umido, per le tante birre, per lo Zoo cittadino e per le case dallo stile unico e vintage. Ma non solo, ecco le tante cose da fare e da vedere in un weekend nella capitale irlandese.
Dublino: Informazioni generali
Dublino ha una superficie di circa 115 km quadrati ed è praticamente sul livello del mare, mentre i suoi abitanti, dubliner, si aggirano attorno ai 527.700. Il clima è mite e caldo nei mesi estivi, da giungo a settembre per la precisione e l’inverno è freddo e piovoso anche fino a febbraio inoltrato.
Sicuramente il periodo migliore per visitarla è la tarda primavera o l’estate, ma vi consigliamo di pianificare comunque la vacanza dando un’occhiata preventiva sempre alle previsioni meteo del posto. Immancabile è comunque un ombrellino tascabile e un impermeabile: veri must have del turista a Dublino e in generale in Irlanda.
Curiosità su Dublino
Abbiamo scovato alcune curiosità su Dublino che sicuramente ti permetteranno di stabilire un itinerario di viaggio vicino ai tuoi gusti alla tua idea di vacanza in Irlanda e che magari potranno ancor più spingerti in questa regione così affascinante e per certi versi selvaggia.
Gù la testa di Sergio Leone
Il mitico Sergio Leone ha girato alcune scene del suo film Giù la testa, Duck, you sucker! in inglese, precisamente la location usata è il pub James Toners in Baggott Street, ancora oggi attivo e che espone sulle sue preti alcuni scatti di quei momenti cinematografici.
Artisti italiani a Dublino
Pare che Riccardo Cocciante, noto cantautore italiano, si sia trasferito con la famiglia proprio nella capitale irlandese: chissà, potreste magari incontrarlo tra le vie del centro.
Il pub più piccolo del mondo
Dublino si sa, è la patria dei pub, un po’ come tutta l’Irlanda, ma in città ce n’è uno che merita davvero una visita: il Dawson Lounge in Dawson Street.
Il ponte di Dublino
L’O’Connell Bridge ha lunghezza e larghezza pari ed è l’unico in tutta Europa ad essere così proporzionato: motivo in più per dargli uno sguardo da vicino.
Le porte colorate
Alcuni parlano di una leggenda di epoca vittoriana, altri invece dicono sia un’usanza che non ha una motivazione specifica. Secondo la prima corrente di pensiero, la Regina Vittoria, dopo al perdita del marito, fece colorare a tutti le loro porte di nero in segno di lutto. Una volta usciti dall’oppressione e dal dominio inglese, gli abitanti in segno di liberazione colorarono vivacemente le loro porte di casa.
Dublino città giovane
Secondo alcuni dati Dublino è la città più giovane d’Europa in quanto il 50% dei residenti ha un’età inferiore ai 25 anni.
Il nome vichingo
Dublino ha un nome originario: Dubh Linn che significa stagno nero all’epoca collegato al fiume Liffey e a coniarlo furono i Vichinghi.
Cosa vedere a Dublino
La statua di Molly Malone: è simbolo della città e portafortuna per i turisti che possono ammirala, scattarvici una foto insieme e toccarla in segno di buon auspicio.
Ha’Penny Bridge: il ponte più amato dai turisti e che merita una visita e anche solo una passeggiatina.
Christ Church Cathedral: è stata edificata sull’area prima occupata da una chiesa in legno dei Vichinghi e merita una visita, anche se non siete amanti dell’arte, soprattutto per le sue dimensioni imponenti.
La Guinness Storehouse: la fabbrica dell’omonima birra irlandese conosciuta e amata in tutto il mondo composta da ben 7 piani tutti dedicati e da scoprire.
Per chi ama la movida
Docklands: si trova alla foce del già citato fiume Liffey e corrisponde alla vecchia area portuale della città. Ad oggi è un centro da poco riqualificato e che brulica di vivacità e locali alla moda, perfetto per chi vuole godersi al movida e la contemporaneità del luogo.
Per chi ama la natura e lo sport
St. Stephen’s Green: un vero angolo di paradiso per chi cerca tranquillità e vuole godere della natura anche in una città affollata come Dublino. Attorno ai viali ombreggiati si trovano anche tante scenografiche ville e abitazioni di tipo georgiano perfette da fotografare.
Per chi ama lo shopping e i souvenir
Grafton Street: la via dello shopping a Dublino che vi permetterà di immergervi in un’atmosfera quasi surreale e che non manca di bazar e negozi di tutti i tipi, anche di souvenir.
Per chi ama l’arte
La National Gallery: che propone 13 mila opere d’arte divise in 3 sezioni differenti e per un totale di ben 54 gallerie. Troverete anche opere di Caravaggio e Yeats.
Cosa mangiare a Dublino
L’Irish Stew: uno stufato irlandese, servito in quasi tutti i locali della capitale. Si tratta di una pietanza realizzata solitamente con carne di montone o agnello che risulta tenerissima per la lunga cottura con patate, aromi e cipolle.
Il Dublin Coddle: è uno dei piatti più antichi e famosi di Dublino ed è composto da salsiccia di maiale, patate, cipolle e bacon.
Il Boxty Potato: è delizioso sia a pasto che come prima colazione in quanto è composto da una serie di pancakes farciti da una specie di purè di patate.
Il Colcannon: è perfetto per i vegetariani e vegani ed è composto da patate schiacciate, verza, pepe e sale e si consuma soprattutto in inverno.
Dove dormire a Dublino
A Dublino si possono trovare alloggi sia economici che extra lusso e più costosi, tutto dipende dalla zona scelta e dalla qualità dell’alloggio stesso.
Qualsiasi tipologia di turista però troverà quello ideale e noi consigliamo ai più giovani, o a chi ama i quartieri affollati e dediti alla movida la zona di Temple Bar, vero simbolo della vita notturna cittadina.
Per chi cerca tranquillità ed un’atmosfera tipica suggeriamo un alloggio a Grafton Street, in prossimità del già citato parco St. Stephen’s Green: qui si trovano la maggior parte dei b&b di Dublino.
Se vorrete davvero risparmiare considerevolmente è meglio prenotare un alloggio nell’are attorno al fiume Liffey, precisamente a O’Connell Street o Parnell Square.