Scopriamo cosa vedere a Londra se decidiamo di visitarla durante un weekend, avendo a disposizione 2 o 3 giorni.
Londra, capitale dell’Inghilterra è una delle città europee più visitate e non solo da giovani inc cerca di fortuna, ma anche da neo sposini che la scelgono per il viaggio di nozze, per i single e per i gruppi di amici, le famiglie e anche i turisti non più giovanissimi.
Le cose da vedere sono tantissime e un solo weekend vi permetterà di respirare l’atmosfera londinese e di capire se la città merita o meno un altro viaggio, ma noi siamo sicuri di si.
Abbiamo quindi cercato di mettere in risalto le curiosità e le informazioni ad hoc per organizzare al meglio il vostro mini tour senza rinunciare alle attrazioni topic e a quelle un po’ più insolite e nascoste.
Londra: Informazioni generali
Londra ha una superficie di 1.572,15 Km quadrati e i suoi abitanti sono circa 8.825.000. La città si trova a circa 24 metri sul livello del mare ed il clima è mite e freddo in inverno mentre le estati sono calde ed è il periodo ideale insieme alla tarda primavera, per visitare la città. Come tutti ben sanno le piogge sono frequenti in tutte le stagioni: impermeabile e ombrellino da viaggio sono indispensabili per i turisti.
Curiosità su Londra
I sindaci sono 2
Proprio così, a Londra sono ben due i sindaci in carica e ognuno preside una contea della città: la City of London e la Greater London.
Corvi e leggende
In città e in tutta l’Inghilterra vige la leggenda secondo cui fino a quando i corvi presidieranno la Torre di Londra l’intera città non subirà conquiste o invasioni.
Londra e le invenzioni
La capitale inglese è sede di numerose innovazioni e invenzioni: qui infatti è comparso per la prima volta l’ombrello di tipo moderno nel 1750, il primo semaforo nel1868, il primo sexy shop nel lontano 1732 e il primo cappello a cilindro nel 1797.
La metropolitana più antica del mondo
La metro londinese è l’ideale per i turisti e per muoversi senza pensieri velocemente nella metropoli. Questa è la più antica al mondo, inaugurata addirittura nel 1863 e ad oggi comprende ben più di 400 Km di binari e 382 stazioni.
Il Big Ben non è Big Ben
La famosa Torre dell’Orologio non è chiamata Big Ben, questo è in realtà l’appellativo che indica una delle sue campane. L’intera torre invece si chiama Elizabeth Tower e dato nel 2012 in occasione del 60esimo anno del trono della sovrana omonima.
Cosa vedere a Londra
La Torre dell’Orologio: l’appena citata Elizabeth Tower alta 96 metri e uno dei simboli indiscussi della città. Si trova nella zona di Westminster, ma non è visitabile ma solo ammirabile dalla strada o dai bus rossi tipici.
Il Palazzo del Parlamento: proprio adiacente alla Torre dell’Orologio, è invece visitabile e promette di farvi immergere nell’atmosfera londinese di un tempo.
Il tour in bus: è assolutamente la scelta migliore per chi ha bimbi piccoli e per chi vuole vedere la maggior parte delle attrazioni londinesi in un solo weekend.
Il bus rosso tradizionale è anche panoramico e aperto superiormente e garantisce attimi spensierati ma anche all’insegna della cultura e animati da una guida che vi spiegherà cosa state vedendo svelandovi anche tante curiosità.
La Cattedrale di Saint Paul: che ha visto celebrarsi lo storico matrimonio di Carlo e Diana ma anche monumento di grande interesse artistico e storico.
Non solo, all’interno della cattedrale è possibile anche accedere alla Galleria dei Bisbigli, la Whispering Gallery dove bisbigliando qualcosa vicino al muro, lo si potrà udire anche da qualsiasi latro punto vicino alla galleria. Infine, dalla Gold Gallery, la Galleria d’Oro, si può godere di una vista mozzafiato sulla città di Londra.
Per chi ama l’arte
La Tate Gallery: si suddivide in una zona dedicata alle opere tradizionali che hanno fatto al storia, la Tate Britain ed un più moderna, la Tate Modern. Quest’ultima è stata inaugurata nel 2000 ed è considerata una delle gallerie d’arte più all’avanguardia del mondo: merita quindi una visita se amate il genere.
Per chi cerca mete alternative
Il Lake Street Tunnel: vicino alla stazione di Waterloo è completamente dipinto con gratini di street art è la meta perfetta per fare due passi tra le opere più moderne e all’avanguardia di Londra.
Lo Sky Garden: è il luogo giusto per prendersi una pausa e guardare la città dall’alto. Si consiglia di prenotare in anticipo la visita con biglietto gratuito.
Per chi ama la natura e lo sport
Hyde Park: è il più famoso parco di Londra, ma la città ne ha almeno una decina. Qui è possibile passeggiare, prendere una boccata d’aria fresca e pulita e fare un giro in bicicletta, correre o fare qualche esercizio di fitness. Il luogo si estende per 142 ettari e le piante presenti sono circa 4mila.
City of Westminster: a pochi passi da Buckingham Palace e nelle vicinanze delle stazioni metro St. James’s Park, Victoria e appunto Westminster. Questo è uno dei parchi più antichi della città e all’interno ci sono ben 2 isole e un laghetto: insomma un quadretto suggestivo e immerso nella natura.
Per chi cerca la movida a Londra
Ballie Ballerson: perfetto per chi vuole godersi una serata all’insegna del divertimento. In questo cocktail bar infatti, solitamente allietato dalla musica house, si può tornare bambini, immergersi nelle palline colorate lasciando la routine fuori dalla porta.
Alcotraz: è invece il primo bar in cui vivere una sorta di esperienza da carcerato. Potrete indossare le famose tute arancioni dei detenuti e sorseggiare il vostro drink direttamente dietro le sbarre di una specie di cella.
Cosa mangiare a Londra
La Full English Breakfast: cioè la colazione all’inglese merita almeno un assaggio. Uova strapazzate o in camicia, bacon croccante, pomodori e funghi fritti o grigliati, salsicce di maiale, pane nero e fagioli. E se volete strafare aggiungete anche pane per toast imburrati e da degustare a scelta con confettura, succhi di frutta, the o caffè.
Il Fish and Chips: non poteva certo mancare uno dei piatti tipici di Londra e riconosciuto in tutto il mondo. Pesce, solitamente merluzzo, impanato e fritto accompagnato dalle patatine anch’esse fritte e varie salse a scelta. Di solito troverete la tartara o la crema di piselli.
Street food e bakery shop: per chi ama spuntini veloci, dolci e cibo pratico e smart ecco che Londra offre anche tantissimi furgoncini e ambulanti dello street food. Non solo piatti tipici ma anche leccornie da tutto il mondo. Infine non fatevi mancare le bacerò, pasticcerie con dolci, pasticcini e torte in perfetto stile inglese e tutte da provare.
Dove dormire a Londra
Il prezzo e il tipo di alloggio dipende dallo stesso quartiere, ma anche nelle aree urbane più costose è possibile risparmiare scegliendo un tour operator all’avanguardia e che possa assicuravi promozioni dedicate e vantaggiose.
Tra le zone più lussuose e ricche di alberghi a 4 stelle c’è Leicester Square e Covent Garden, con teatri e locali della movida.
West End non è da meno ma forse è un po’ più tranquillo, mentre Bloomsbury è meno centrale e un po’ più economico.
Infine Victoria è si abbastanza centrale e permette di selezionare alloggi e alberghi per tutte le tasche, ma ogni tour operator sarà darvi una lista aggiornata di siti ad hoc per il vostro soggiorno a Londra.