Cosa vedere in Umbria: 5 luoghi da non perdere

cosa vedere in Umbria

Se ci chiediamo cosa vedere in Umbria resteremo sorpresi dalle tante cose che si possono visitare e attività da fare in questa splendida regione del centro Italia. Contrariamente a quanto si pensa, è una regione ricca di arte e luoghi da scoprire, ideale per viaggi in coppia, con i bambini e anche in solitaria. Ecco quindi i posti da non perdere in Umbria.

1. Perugia: cosa vedere nella città del cioccolato

Tra il luoghi principali da visitare in Umbria c’è sicuramente Perugia. Il capoluogo dell’Umbria è una città di origine medievale nota in tutto il mondo per il suo cioccolato. Il cuore della città è Piazza IV Novembre, qui si trova la Fontana Maggiore, che ne è diventata il suo simbolo.

perugia piazza IV novembre

Costruita tra il 1275 e il 1278 su una gradinata circolare, è costituita da due vasche di pietra rosa e bianca sormontate da una conca di bronzo con tre ninfe che sorreggono un’anfora. Dalle colonnine si elevano statue di personaggi legati alla fondazione mitica della città; c’è poi raffigurato il calendario dei lavori agricoli, alcuni episodi biblici, storici e mitologici, i due simboli della città (il grifo), del partito guelfo (il leone) e dell’impero (l’aquila), le sette arti liberali e la filosofia.

In piazza si trova anche la Cattedrale di San Lorenzo dedicata a uno dei patroni della città e nel chiostro ha sede il Museo Capitolare. Il Palazzo dei Priori ha un portale duecentesco molto bello mentre la Rocca Paolina è una fortezza che fino al tardo Ottocento fu simbolo dell’autorità papale.

La città è nota in Italia e all’estero per essere la patria di Perugina, storico marchio di prodotti dolciari specializzato in cioccolato. Ogni anno si tiene l’Eurochocolate, un evento dedicato al cioccolato che attrae tantissimi turisti da tutta Europa.

Come arrivare a Perugia

In auto: provenendo da nord l’uscita per Perugia sulla autostrada A1 è quella di Valdichiana, dalla quale la superstrada SS75bis entra in Umbria attraverso il Lago Trasimeno e procede fino a Perugia. Provenendo da sud invece, sempre tramite l’A1, la miglior uscita per raggiungere il capoluogo di regione è quella di Orte, che è connessa a Perugia tramite la SS204 (direzione Terni) prima, e la E45 (or SS3bis), da Terni a Perugia, poi. Arrivando invece dalla A14 sulla costa adriatica, è meglio lasciare l’autostrada all’uscita per Cesena, quindi, tramite la superstrada E45, raggiungere prima Città di Castello, poi Perugia.
In treno: il
Frecciarossa Perugia Milano impiega 3 ore e mezza, ma a Perugia Sant’Anna arrivano regionali, regionali veloci e Intercity.

2. Assisi: La città di San Francesco

Ad Assisi si respira un’aria di incredibile relax tutto l’anno (non a caso è la città simbolo della pace), tappa fondamentale se la nostra idea è scoprire cosa vedere in Umbria.

La cittadina che ha dato i natali a San Francesco è famosa in tutto il mondo per le attività organizzate dai frati di assisi presso la Basilica di San Francesco. Le porte di quercia danno accesso alla Chiesa Inferiore all’interno della quale è presente la cappella di Santa Caterina, costruita dal famoso cardinale Albornoz, che vi è sepolto.

basilica san francesco assisi

In fondo alla navata c’è l’altare maggiore, eretto in corrispondenza della tomba di San Francesco, sopra il quale troneggiano quattro grandi affreschi in cui Giotto ha glorificato le tre virtù fondamentali della Regola francescana: Povertà, Obbedienza e Castità. Nella Chiesa Superiore, invece, c’è la sua famosa facciata gotica al cui centro troneggia un bellissimo rosone da cui filtra una luce incredibile.

Nella cittadina si trova la medievale Piazza del Comune attorno a cui spicca il Tempio di Minerva, risalente al I secolo a.C. e Piazza S. Chiara, dominata dall’omonima Basilica all’interno della quale ci sono i resti della Santa e il bellissimo crocifisso ligneo che, secondo la leggenda, parlò a S. Francesco.

Come arrivare ad Assisi

In auto: provenendo da nord l’uscita dalla A14 è quella di Cesena, per proseguire in direzione Perugia sulla E45 fino ad Assisi. Da sud invece l’uscita è Civitanova Marche, andando poi in direzione Foligno – Perugia si raggiunge Assisi. Prendendo l’autostrada del sole da nord la migliore uscita per Assisi è Valdichiana, dove la superstrada

SS75bis si dirama in Umbria sul lago Trasimeno e prosegue verso Perugia-Assisi. Da Roma invece l’uscita migliore per raggiungere Assisi è a Orte che è collegata ad Assisi dalla SS204 a Terni e poi dalla E45 (o SS3bis) da Terni a Perugia-Assisi.

In treno: chi viaggia con i treni veloci può scendere a Perugia, da cui partono i regionali. Altrimenti gli Intercity arrivano direttamente in città.

3. Lago Trasimeno

Lungo il Trasimeno ci sono moltissimi paesi da visitare, molto caratteristici come Passignano, un piccolo borgo di pescatori dominato dalla Rocca sovrastante di origine medievale. Anche il borgo di Castiglione del Lago, che confina con la Toscana, è meta obbligata.

lago trasimeno

Fa parte del comune l’Isola Polvese, la più grande delle tre isole del Trasimeno. L’isola è nel Parco Regionale del Trasimeno e ci sono moltissimi reperti a testimonianza del fatto che fu abitata fin da epoche antichissime. Con il traghetto è possibile raggiungere anche l’Isola Maggiore dove sono presenti resti di epoca romana, il Castello Guglielmi e i luoghi di di San Francesco direttamente legati al soggiorno sull’isola del santo di Assisi.

Come arrivare sul Lago Trasimeno

In auto: per raggiungere il lago in macchina è possibile prendere l’autostrada del Sole uscita “Valdichiana” per chi proviene da nord, ci sono le uscite “Fabro” e “Chiusi-Chianciano Terme” per chi proviene da sud. Internamente, l’alternativa è la E45, uscita “Perugia” direzione lago Trasimeno.

In treno: ci sono diverse stazioni di riferimento per arrivare al lago, come Castiglione del Lago, Chiusi-Chianciano Terme o Terontola, ma anche Magione, Passignano sul Trasimeno o Tuoro sul Trasimeno, tutte raggiunte dai regionali.

4. Spoleto

Spoleto è una città bellissima, che non tutti conoscono ma che dovrebbe essere tappa obbligata per chi sta cercando cosa vedere in Umbria. C’è la Rocca Albornoziana, che domina la città, delimitata da un alto sistema di mura perimetrali alternate da sei torri.

cosa vedere a spoleto

E’ il simbolo della città e si divide in due aree distinte: il Cortile d’onore, con il Museo nazionale del Ducato e uno spazio per mostre, concerti e convegni, e il Cortile delle armi, con un teatro all’aperto. Particolarmente suggestivo è il Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco, una frazione del comune di Spoleto. Questo ponte è unico nel suo genere: lungo 230 metri e alto 82, pare sia stato eretto tra il Duecento e il secolo successivo, dopo il saccheggio di Spoleto da parte del Barbarossa.

Come arrivare a Spoleto

In auto: dall’autostrada del Sole A1 l’uscita da nord è Valdichiana, dopodichè si prosegue sulla Perugia – Terni uscita Spoleto. Dall’Adriatica si esce a Cesena, per proseguire sulla E45. Da sud l’uscita sulla A1 è quella di Orte, da cui bisogna prendere la E45.

In treno: i treni veloci fermano a Roma, da cui partono i regionali veloci per Spoleto.

5. Foligno

Foligno si trova in pianura, motivo per cui è possibile girare per la città in bici o a piedi senza stancarsi. Nella piazza principale, Piazza della Repubblica, c’è il Duomo, dedicato a San Feliciano, patrono della città, all’interno del quale ci sono il Museo Capitolare Diocesano e la Cripta di San Feliciano.

San Feliciano Foligno

Accanto al Duomo si affaccia Palazzo Trinci, dove si trova la Pinacoteca: al suo interno è possibile ammirare la Sala del Consiglio con un enorme camino in pietra del ‘500. Nella vicina piazza del Grano c’è la Biblioteca Comunale del 1402, ma anche la chiesa di San Giacomo con un bellissimo chiostro. Infine merita una visita, anche solo per rilassarsi, il Parco dei Canapè, un giardino pubblico all’interno della cinta muraria della città, molto curato e pulito.

Come arrivare a Foligno

In auto: chi proviene da nord e prende l’autostrada del Sole A1, deve uscire a Valdichiana, proseguire sulla Superstrada E45 e uscire a Foligno. Da sud invece, sempre dalla A1, l’uscita migliore è Orte, da cui si può proseguire sulla superstrada di Orte – Spoleto fino a Foligno. Infine dall’A14 l’uscita è Civitanova Marche, da dove si può proseguire in direzione Foligno lungo la SS77.

In treno: chi viaggia con i treni veloci può scendere a Firenze, da dove partono i regionali veloci per Foligno, altrimenti gli Intercity non richiedono cambi e fermano direttamente in città.

Speriamo di aver fornito informazioni utili e qualche spunto interessante su cosa vedere in Umbria.