Il Trentino Alto Adige non è solo montagne. Ci sono città meravigliose da scoprire, ponti sospesi nel vuoto, terme rilassanti e laghi incantevoli. In un weekend in Trentino si possono visitare tantissime cose e fare attività diverse a seconda del tipo di vacanza ricercata. E’ una regione che accoglie ogni anno migliaia di turisti.
Ecco allora 5 cose da vedere in Trentino Alto Adige durante un viaggio o weekend di pochi giorn.
Cosa visitare a Trento, città di arte e cultura
Il capoluogo di provincia ha moltissimo da offrire. Ci sono musei, palazzi, botteghe, chiese e molto altro. Contesa fino al 1919 tra l’impero austro-ungarico e l’Italia, presenta molti elementi di entrambe le culture. Per secoli città autonoma, poi asburgica, poi italiana, è una città con una storia importante, fatta di incontri e scontri. Ecco cosa visitare a Trento.
- Piazza Duomo. Cuore della città, la piazza principale di Trento ospita splendidi palazzi nobiliari affrescati e il Duomo di San Vigilio in cui si tennero tutte le sedute del Concilio di Trento. A completare il complesso, il palazzo Pretorio, che ospita il tesoro della Cattedrale e il Museo Diocesano Tridentino, e la Torre Vanga, che con il suo grande orologio scandisce il tempo ma nasconde un passato oscuro: la campana della Renga al suo interno annunciava le condanne a morte sulla piazza su cui si affaccia.
- Il Castello del Buonconsiglio. Antica residenza dei principi-vescovi, nel Castello oggi c’è un museo che racconta l’arte e la cultura di Trento dall’11.000 a.C. al 1800 d.C. e ogni anno ospita mostre di grande successo. L’imponente cinta muraria cinquecentesca protegge i bastioni oltre i quali c’è un affascinante giardino.
- Palazzo Roccabruna. Palazzo Roccabruna di Trento è un’enoteca con oltre 60 etichette pregiate, che comprendono anche grappe e distillati e vanno dal 1940 al 1980. Chi è appassionato di vino qui troverà da fare: l’enoteca ospita ogni settimana degustazioni di prodotti tipici trentini in abbinamento ai 100 migliori vini del territorio, con l’assistenza di sommelier.
Potrebbe interessarti:
> Trento: i migliori hotel e b&b per un week end a Trento
Come arrivare a Trento
In auto: Trento è posizionata lungo l’autostrada del Brennero A22 che la collega alle maggiori città della pianura Padana. Da Milano Trento è raggiungibile attraverso la SS42 Tonale e Mendola, da Verona anche con la SS12 Abetone e Brennero, da Venezia con la SS47 Valsugana.
In treno: alla stazione di Trento arriva il treno veloce, che collega la città con il sud dell’Italia. L’asse ferroviario del Brennero in cui è inserita la collega a Innsbruck, in Austria, passando per Bolzano, Vipiteno e la Val d’Isarco, la Valle dell’Adige e raggiungendo così anche le maggiori località sciistiche delle Dolomiti e delle Alpi orientali.
In aereo: Trento ha un proprio aeroporto aperto solo al traffico di piccoli aerei da turismo, l’Aeroporto di Gianni Caproni.
Ponte Sospeso in Trentino: la Cascata Ragaiolo
In pochi conoscono il ponte tibetano in Val di Rabbi, che si inserisce in un bellissimo percorso in mezzo alla natura. Il ponte sospeso nel vuoto si trova a 1.366 metri di altezza, sopra le cascate del Rio Ragaiolo. Da qui è possibile avere una visuale inedita sulla valle e sul torrente sottostante. Aperto tutto l’anno, il ponte tibetano è attraversabile a piedi o con le racchette da neve.
Come arrivare al ponte tibetano in Val di Rabbi
In auto: per chi arriva in auto, il punto di riferimento per raggiungere il ponte sono le Terme di Rabbi (Grand Hotel Rabbi). Da lì bisogna prendere la prima strada (sterrata) a sinistra e parcheggiare per proseguire a piedi. Dall’autostrada A22 del Brennero l’uscita è S. Michele all’Adige, poi si imbocca la SS43 della Valle di Non e successivamente la SS42 del Tonale. A Terzolas, si svolta a sinistra e si imbocca la Val di Rabbi.
In treno: la Val di Rabbi è collegata alle stazioni FS di Trento o Mezzocorona. Dalla stazione di Malè si raggiunge la Val di Rabbi con l’autobus di linea.
Ortisei in Val Gardena e QC Terme Dolomiti
Il paese di Ortisei è famoso per le sue sculture artistiche in legno, che da generazioni vengono eseguite da famiglie di intagliatori esperti. L’isola pedonale di Ortisei da molti viene definita come la più bella delle Dolomiti.
Si trova nel cuore della Val Gardena e le montagne che la circondano la rendono punto di partenza ideale per escursioni e tour sugli sci. Qui è presente la chiesa più antica della Val Gardena, la Chiesa di San Giacomo. E’ raggiungibile solo a piedi e per questo motivo è consacrata anche al Patrono degli escursionisti
A 40 km da Ortisei si trova QC Terme Trentino, un centro termale nel cuore delle Dolomiti molto suggestivo che permette di rilassarsi dopo una giornata di passeggiate e shopping nel paesino in Val Gardena. Il centro si sviluppa in 4.300 mq e comprende piscine e spazi esterni. L’acqua termale della sorgente di Aloch è ricca di sali minerali, zolfo, solfato, calcio e magnesio. Qui si trovano:
- vasche idromassaggio
- percorsi kneipp
- cascate d’acqua
- bagno giapponese
- bagni a vapore
- saune e biosaune
- stanze del sale
- aree relax
Come arrivare a Ortisei
In auto: dalla A22, provenendo da Sud, si passa per Verona, Trento, Bolzano e si arriva a Chiusa. Da Nord invece si percorre il tragitto Innsbruck, Brennero, Chiusa.
In treno: I treni fermano a Bressanone o Bolzano, alcuni anche a Chiusa. Dalla stazione ci sono autobus di linea (Trasporto Integrato Alto Adige) che permettono di arrivare ad Ortisei in un’oretta.
Come arrivare a QC Terme Dolomiti
In auto: dall’autostrada A22, l’uscita è Ora/Egna, si prosegue poi sulla S.S. 48 delle Dolomiti – Passo San Lugano – Val di Fiemme – Val di Fassa verso Canazei. Altrimenti uscita Bolzano Nord, poi S.S. 241 Grande Strada delle Dolomiti – Passo Carezza – Vigo di Fassa. Dall’autostrada A27 (Venezia), invece, uscita Belluno/Ponte nelle Alpi, poi S.S. 203 per Agordo/Alleghe/Rocca Pietore. S.P. 641 del Passo Fedaia – Canazei.
In treno: Trento è la stazione più vicina, seguita da Bolzano e Ora; da tutte le stazioni sono garantiti collegamenti giornalieri con la Val di Fassa tramite autobus.
Escursione al lago di Braies
Il Lago di Braies è una meraviglia trentina che negli ultimi anni ha conosciuto un successo incredibile, grazie ai social network. Tra i laghi del Trentino Alto Adige, questo spicca per i colori scintillanti delle sue acque e per l’incredibile atmosfera natalizia che si respira in inverno.
Fare un’escursione al Lago di Braies vuol dire immergersi in un ambiente naturale incredibile, romantico ma anche perfetto per i bambini. Acqua color smeraldo in estate, superficie ghiacciata e percorribile d’inverno, dal Lago di Braies si possono fare passeggiate, alpinismo, gite con le racchette di neve e molto altro. E’ possibile noleggiare una barca e godere di una vista esclusiva del panorama. Ci sono diversi hotel vicino al Lago di Braies, ma sono sempre molto richiesti, per cui è consigliabile prenotare con largo anticipo.
Come arrivare al Lago di Braies
In auto: dall’autostrada del Brennero A22 l’uscita è Bressanone, dopodichè bisogna percorrere la Val Pusteria per circa 50 km.; passata Monguelfo girare a destra nella Valle di Braies. Chi proviene da Venezia invece deve prendere la A27 fino a Belluno, proseguire per Cortina quindi Dobbiaco, al semaforo girare a sinistra sulla Val Pusteria fino al Lago di Braies.
Bolzano, non solo mercatini di Natale
Il capoluogo altoatesino è conosciuto in tutta Italia per i bellissimi mercatini di Natale, ma Bolzano non è solo questo. La città, particolarmente ordinata e organizzata, ospita il Duomo, i Portici, il mercato di Piazza delle Erbe, il Museo Archeologico e un bellissimo castello.
La funivia del Colle si raggiunge dal centro storico di Bolzano e permette di arrivare in 7 minuti presso la località di Colle, dove si trovano chioschi, bar, ristoranti e sentieri di montagna, ma soprattutto una vista ineguagliabile sui ghiacciai e le Dolomiti.
Potrebbe interessarti: Cosa vedere a Bolzano, tra castelli e musei
Come arrivare a Bolzano
In auto: sull’Autostrada del Brennero A22, le uscite sono Bolzano Sud e Bolzano Nord.
In treno: per arrivare Bolzano con il treno è possibile prendere un treno Frecciargento a partire da diverse città italiane come Roma, Napoli, Bologna o Firenze.
In aereo: l’aeroporto di Bolzano non accoglie voli di linea, per cui quelli più vicini sono Verona e Innsbruck.