Spiagge dorate, mare trasparente, aria pura e atmosfere selvagge. Un weekend in Sardegna, precisamente a Costa Rei – che si estende per 13 km da Porto Pirastu a Cala Sinzias – significa relax e divertimento per tutte le età.
Siamo sulla costa sud-orientale della Sardegna: spiagge di sabbia fine e chiara fanno da cornice alle ambientazioni perfette per trascorrere qualche giorno di pausa in questa meta turistica molto popolare, vero e proprio paradiso del relax.
Tra le distese più interessanti della zona, vi è la Spiaggia di Torre Salinas e di Colostrai, oltre 8 km di sabbia finissima e scura di origine granitica. E poi la spiaggia di Feraxi nel territorio di Muravera, circondata da una scogliera con una rigorosa macchia mediterranea.
La Baia di Costa Rei accoglie lo Scoglio di Peppino in località Santa Giusta, blocco di granito particolarmente amato dai turisti che si allunga verso il mare e forma tutto intorno delle piscine naturali d’acqua marina.
Cala Sinzias, nel territorio di Castiadas, ha un’acqua trasparente e cristallina, tra le più limpide del Mediterraneo, e un’abbondante presenza di dune e pini marittimi. Merita una tappa anche la spiaggia di Cala Pira selvaggia e incontaminata: protetta dal promontorio ove si trova la torre omonima, ha un fondale basso adatto anche ai più piccoli.
A pochi passi dalle spiagge di Costa Rei è possibile scoprire stagni e lagune, un percorso ideale per tutti gli appassionati di birdwatching e di fotografia. Tra le visite consigliate, c’è quella al Faro di Capo Ferrato: immerso nella macchia mediterranea, fu costruito nel 1925 e oggi presenta una torre di 11 metri a sezione quadrata.
Per gli amanti delle immersioni, la presenza di relitti è rilevante nelle coste di Villasimius e Castiadas. Basti pensare all’imbarcazione carica di materiali da costruzione che affondò nel I secolo d. C. lungo le coste di Cala Sinzias.
Tra le tante attività possibili, passeggiate a cavallo sulla battigia, nordick walking o trekking tra i sentieri della Foresta dei Sette Fratelli, riserva naturale ricca di piacevoli sorprese. Nel sud-est dell’Isola, questo parco interessa ben nove comuni, si estende per circa 10mila ettari e ospita tra gli altri il cervo sardo e il daino.
Durante la stagione estiva è assai vivace la vita notturna di Costa Rei: spettacoli, concerti, spettacoli e animazione per i bambini.
Proprio a 350 mt dalla splendida spiaggia di finissima sabbia bianca di Costa Rei sorge l’Hotel Il Vascello, all’interno del golfo racchiuso tra la Punta Carbonara e lo Scoglio di Peppino. La sua architettura, calda e tradizionale, accoglie gli ospiti regalando il giusto mix di colori delicati adatti al riposo.
L’Hotel propone una vacanza 4 stelle: merito della sua piscina con vasca idromassaggio, sala TV, servizio bar, rete WI-FI, parcheggi interno coperto e custodito, servizio spiaggia e un ristorante che propone piatti tipici della cucina mediterranea e le specialità della Sardegna.
Il Vascello dispone di 20 camere doppie, una parte con vista a mare, complete di bagno con doccia e asciugacapelli, ognuna con una graziosa veranda esterna attrezzata con poltroncine e tavolino. Tutte le stanze sono climatizzate, dotate di telefono interno, cassaforte, frigobar, connessione internet wifi, TV Sat e Sky, arredate in tipico stile mediterraneo.
L’Hotel è dotato di una graziosa sala tv ed una piccola sala polifunzionale che può essere adibita a sala congressi con possibilità di video conferenza, sale riunioni con servizi audio-video, adsl e fax, sala per feste.
A pochi passi dall’Hotel, vi è anche un’altra possibilità: gli appartamenti del Residence il Vascello, soluzione ottimale per una vacanza con tutta la famiglia.
Gli alloggi, indipendenti e completamente autonomi, sono confortevoli e circondati da lussureggianti giardini. Le villette sono così strutturate: soggiorno con divano letto, credenza, tavolo con sedie, tv satellitare, aria condizionata, angolo cottura dotato di 4 fuochi, forno a microonde, frigorifero con freezer, lavatrice, lavastoviglie, stoviglie completo per 5 persone; camera matrimoniale con armadio: camera con due letti castello e armadio; bagno con doccia; cassaforte; wi-fi gratis; patio per intime cene; giardino privato con prato verde, barbecue e doccia esterna, arredato da tavolino, poltroncine e sdraio; posto auto incustodito a circa 50 metri.
Per informazioni
Hotel Il Vascello
Via Ichnusa snc – Loc. Rei Marina – 09043 Muravera – Costa Rei
Tel: (+39) 070.9916034 – Fax: (+39) 070.9919027
Sito web: ilvascellohotel.com