Finlandia Undiscovered: Alla scoperta di Oulu, Hailuoto e Syote National Park

Di Maria Serena Patriarca

Non solo neve e Villaggio di Babbo Natale. I mesi fra fine estate e inizio autunno sono ideali per scoprire la Finlandia più insolita, e forse anche più autentica.

Ad inventare un’innovativa forma di viaggio, dedicata alla felicità finlandese e al vivere a contatto proprio con il popolo finlandese, è stato il tour operator di Oulu Saaga Travel, in collaborazione con BusinessOulu e VisitOulu, che ha cavalcato l’onda della dichiarazione, da parte delle Nazioni Unite, del Paese finlandese come il più felice al mondo, per il quarto anno consecutivo nel 2021.

Il nostro viaggio parte dunque da Oulu, città tecnologica e all’avanguardia in campo educativo e universitario, che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2026.

oulu finlandia foto 1

oulu finlandia foto 2

A Oulu è sviluppato l’artigianato del legno e dei tessuti, quindi più che i soliti souvenir commerciali potrete trovare vere e proprie “chicche” di arredo per l’interior design di qualità.
Ricca di testimonianze storiche e artistiche, come il Bobby sulla piazza del mercato (simbolo della città) e la scultura Passage of Time di fronte al Palazzo City Hall, Oulu, raggiungibile in aereo da Helsinki, comprende anche le antiche case in legno, dove se volete, potete fare l’esperienza di trascorrere un pomeriggio a chiacchierare nel salotto delle anziane del luogo, che vi sveleranno vere perle di saggezza finlandese.

Questa città è il trampolino di lancio per poi andare a visitare la selvaggia isola di Hailuoto.

Hailuoto, con le sue dune sabbiose, le casette rosse dei pescatori e le sue atmosfere artiche, è popolata da una vasta comunità di alci nel suo interno, ed è ideale, come spiega la destination manager Jaana Merasvuo, per chi ama un’idea di turismo green e sostenibile a contatto con la natura e il silenzio, fuori dai circuiti turistici più battuti. Ad Hailuoto si possono anche gustare le tipiche birre biologiche prodotte in loco da un giovane imprenditore finlandese, e se la lana è la vostra passione in questa isola vengono realizzati i tradizionali maglioni finlandesi su misura, che possono essere spediti in ogni parte del mondo.

 

foto hailuoto finlandia

Lasciamo adesso Hailuoto per ritornare sulla terraferma e dirigerci verso Nord, alla volta del Parco Nazionale di Syote, nella Lapponia Meridionale. Qui regnano sovrani renne, alci, orsi e una natura incontaminata, ideale per disintossicarsi respirando aria pura.
Le strutture alberghiere dell’area di Syote rappresentano un livello di eccellenza, nell’arredamento interno delle camere e delle suite, in stile lappone chic. Per chi ama osservare l’aurora boreale esistono speciali suites con il soffitto di vetro.

syote finlandia foto

syote foto finland

syote finlandia foto 7

La cultura della sauna, così come in tutta la Finlandia, è molto radicata anche in questa zona. Ci sono cottage nel bosco in cui, dopo una passeggiata alla ricerca dei mirtilli selvatici o dei funghi, ci si può rilassare nella “smoke sauna” per poi riunirsi tutti insieme intorno ad un fuoco a mangiare il salmone, vera eccellenza della gastronomia finlandese.

Il Parco di Syote è noto anche per le fattorie degli husky e delle renne, dove trascorrere giornate in libertà -magari con i bambini- e sentirsi davvero “finlandesi” per un giorno, condividendo i ritmi di vita “senza fretta” e sereni della popolazione locale, il cui segreto di felicità è proprio lo stretto rapporto con la natura, come spiega Johanna Salmela di Saaga Travel (www.saagatravel.fi).

Al ritorno da questo itinerario vi sentirete sicuramente diversi e, non è esagerato dirlo, più sereni. Davvero la Finlandia, così lontana, così diversa dal nostro Paese, ha qualcosa di insegnarci.

Maria Serena Patriarca
Travel Vlogger web tv VIAGGI E VOLTI TRAVELS AND PEOPLE DISCOVERY/YOUTUBE