Ti è stato detto che dovresti lanciare una monetina nella Fontana di Trevi e non sai perché? Scopri la storia e il mito della fontana più bella di Roma e del mondo.
La Fontana di Trevi è la più bella fontana di Roma ed una delle più importanti attrazioni turistiche della Capitale. Misurando 20 metri di larghezza per 26 metri di altezza, la Fontana di Trevi è anche la più grande fontana della città.
Le origini della fontana risalgono al 19 aC, epoca in cui costituiva la terminazione dell’acquedotto dell’Aqua Virgo. La prima fontana fu costruita durante il Rinascimento, per ordine di papa Niccolò V.
L’aspetto attuale della Fontana di Trevi risale al 1762 quando, dopo diversi anni di lavori di Nicola Salvi, fu completata da Giuseppe Pannini.
Curiosamente, il nome di Trevi deriva da Tre Vie, poiché la fontana era il punto d’incontro di tre strade.
Il mito della Fontana di Trevi
Perché alla Fontana c’è sempre gente che lancia monetine in acqua e si fotografa?
Il mito, nato con il film “Tre monete nella fontana” nel 1954, recita quanto segue:
- Se lanci una monetina: tornerai a Roma.
- Se lanci due monete: troverai l’amore con un italiano.
- Se lanci tre monete: sposerai la persona che hai incontrato.
Perché questo funzioni è consigliabile lanciare la moneta con la mano destra sopra la spalla sinistra.
E’ incredibile ma ogni anno viene estratto dalla fontana circa un milione di euro. Dal 2007 questo denaro è stato utilizzato per scopi di beneficenza.
La fontana più bella del mondo
Per noi, quella di Trevi è la fontana più bella del mondo. Sia di giorno, sia avvolta dalle tenui luci notturne, questa straordinaria fontana non delude mai.
La zona è piena turisti e di venditori di rose. La cosa migliore per vivere al meglio la visita è quella di estraniarsi dal convulso contesto in cui la fontana è immersa, contemplando le scenografie architettoniche di questo luogo magico.