20 monumenti e attrazioni turistiche di Roma da visitare assolutamente

monumenti e attrazioni di roma

Il Colosseo Romano, la Fontana di Trevi, il Pantheon di Agrippa… Scopri i monumenti più affascinanti di Roma e le attrazioni turistiche che devi assolutamente visitare se viaggi nella capitale italiana.

Monumenti e attrazioni turistiche

1Colosseo Romano

Il Colosseo di Roma, chiamato anticamente Anfiteatro Flavio, è il monumento più imponente di Roma. Ogni anno 6 milioni di persone lo visitano.

2Foro Romano

Il Foro Romano rappresentava il centro nevralgico dell’antica Roma. Nel Foro si sviluppava la vita pubblica, culturale ed economica dell’Impero.

3Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è per noi non solo la più bella fontana di Roma ma del mondo intero. Scopri la sua storia e il suo mito.

4Pantheon di Agrippa

Il Pantheon di Roma è l’opera architettonica meglio conservata dell’antica Roma. Fu costruito nel 126 d.C. ed è completamente aperto ai visitatori.

5Palatino

Luogo di residenza sia della Luperca che dell’Alta Società Romana, il Palatino è considerato la culla della capitale italiana.

6Trastevere

Trastevere è uno dei quartieri più piacevoli di Roma. La sua aria bohémien e calma è in grado di abbagliare sia i turisti che i cittadini romani.

7Villa Borghese

La Villa Borghese a Roma è uno dei parchi più belli d’Europa. All’interno troverete edifici, sculture, templi e monumenti.

8Catacombe

A Roma ci sono più di sessanta catacombe, con cento chilometri di gallerie sotterranee, dove si trovano numerosissime tombe. Attualmente ne sono aperte al aperte al pubblico soltanto cinque.

9Arco di Costantino

L’Arco di Costantino fu eretto nel 315 per commemorare la vittoria di Costantino il Grande nella battaglia di Ponte Milvio.

10Mercati di Traiano

Costruiti tra gli anni 100 e 110, i Mercati di Traiano sono il primo centro commerciale coperto della storia. Ospita il Museo dei Fori Imperiali.

11Terme di Caracalla

Costruite tra gli anni 212 e 216, le Terme di Caracalla furono uno dei centri termali più grandi e spettacolari dell’antichità.

12Ara Pacis

L’Ara Pacis è un monumento commemorativo realizzato tra il 13 e il 9 aC per la celebrazione della pace nel Mediterraneo.

13Bocca della Verità

La Bocca della Verità è un’enorme maschera di marmo che si dice abbia morso la mano di chi ha mentito. Scopri tutto su questo monumento a Roma.

14Circo Massimo

Il Circo Massimo, situato tra l’Aventino e il Palatino, era un grande teatro con una capienza di 300.000 spettatori, il più grande di Roma.

15Castel Sant’Angelo

Conosciuto come il Mausoleo di Adriano, Castel Sant’Angelo è una fortezza situata sulla riva destra del fiume Tevere, a breve distanza dal Vaticano.

16Monumento a Vittorio Emanuele II

Inaugurato nel 1911 per rendere omaggio a Vittorio Emanuele II, il Monumento a Vittorio Emanuele II è un imponente edificio situato in Piazza Venezia.

17Gianicolo

Considerato l’ottavo colle di Roma, il Gianicolo è un luogo fresco e tranquillo dove è un piacere passeggiare godendo dei migliori panorami di Roma.

18Foro Boario

Il Foro Boario era un’area situata sulle rive del fiume Tevere in cui si svolgeva il mercato degli animali nell’antica Roma.

19Area Sacra

L’Area Sacra è la zona dove si trovano le rovine dei templi più antichi che si conservano a Roma. Attualmente l’area è occupata da centinaia di gatti che l’abitano fra i resti archeologici.

20Terme di Diocleziano

Costruite durante il mandato di Diocleziano, nel 305 d.C., Le Terme di Diocleziano furono il maggiore complesso termale dell’Antica Roma.