Alla scoperta di Gressoney la-Trinitè, piccolo centro della valle del Lys situato ai piedi del Monte Rosa.
Al culmine della valle del Lys, dominata dalla mole del Monte Rosa, Gressoney la-Trinitè racchiude tutte le bellezze della montagna valdostana. Tra paesaggi alpini rigogliosi e severi, scenari valligiani, antichi borghi walser, tradizioni culturali e gastronomia di qualità, potrete trascorrere una vacanza intensa e rigenerante, sia d’estate che d’inverno.
Cosa vedere a Gressoney
Centro turistico di richiamo, Gressoney La-Trinitè si anima in estate ed inverno, con numerosi eventi, sport ed attrazioni.
Centro nevralgico dell’antica cultura Walser, Gressoney conserva atmosfere e scorci tipicamente alpini, non senza un tocco di stile. Tappe obbligate di una visita in città sono il centro storico, il Castello dei Savoia, il Museo Parrocchiale ed il Walser Ecomuseum, che include la visita a una casa rurale, un tipico stadel e un alpeggio.
Il crescione, in francese cresson, ha dato il nome alla città, forse perchè molto diffuso lungo il corso del fiume Lys.
Escursioni e gite a Gressoney
Lungo la valle di Gressoney è possibile effettuare un gran numero di escursioni, di varia difficoltà. Impegnative le traversate verso il Monte Rosa, consigliate solo ad alpinisti esperti. Piacevoli e raggiungibili sono invece i numerosi sentieri del fondovalle, che raggiungono magnifici specchi d’acqua come il Lago Gabiet, i laghi Pinter, Perrin e Palasina.
Caratteristiche escursioni nella valle del Lys conducono al villaggio Walser di Lion, con antiche costruzioni e un vecchissimo abbeveratoio; o al villaggio di Borine, con vecchie case rurali, stadel e inconfodibili scenari alpini.
Le piste da sci
Gressoney è un punto di riferimento anche per gli amanti del turismo invernale.
Le sue piste, appartenenti al comprensorio del Monterosa Ski, si collegano con gli impianti di Champoluc e Alagna Valsesia.
Cosa mangiare: i piatti tipici Valdostani
Prodotto caratteristico di Gressoney è la toma, tenero formaggio da alpeggio a lunga stagionatura.
In baite e ristoranti in Val d’Aosta potrete gustare piatti tipici come gli Chnéffléne con fonduta, la zuppa valpellinentze, la carbonade o la polenta di granturco, accompagnati da qualche buon rosso tipico della Val d’Aosta.
Ospitalità e wellness
Gressoney La- Trinitè e la valle del Lys ospitano numerosi alberghi e strutture ricettive, in stile tipicamente alpino.
Non mancano spa e centri benessere, con trattamenti specifici per la cura della persona, anche a base di erbe alpine.