Questo elenco di luoghi da vedere alle Cinque Terre vi permetterà di conoscere e di non perdere nessun angolo incantevole di una delle zone più belle d’Italia e anche del mondo.
Sulla costa tra La Spezia e Genova, puoi trovare cinque pittoreschi paesini arroccati su ripide scogliere, con facciate colorate, che formano le famose Cinque Terre.
Oltre a visitare Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, tutte bagnate dal Mar Mediterraneo tranne Corniglia, che si trova su una scogliera, qui si possono godere spettacolari percorsi escursionistici attraverso i suoi paesaggi di vigneti e la squisita cucina italiana.
Basandoci sull’esperienza del nostro viaggio alle Cinque Terre e su questo itinerario attraverso i borghi più belli delle Cinque Terre, abbiamo stilato questo elenco di quelle che riteniamo siano le 10 cose migliori da vedere alle Cinque Terre.
1. Riomaggiore
Riomaggiore, situato nella valle del Rio Maggiore, è uno dei borghi più belli da vedere delle Cinque Terre.
Una posizione privilegiata su una ripida montagna, con le sue case colorate che si estendono fino a un piccolo porto. Oltre ai panorami, vale la pena passeggiare per le stradine del centro storico risalenti al XIII secolo fino a trovare la Chiesa di San Giovanni Battista, il Castello o la chiesa della Confraternita dell’Assunta.
Per dire addio al paese, non c’è niente di meglio che scendere al porto e camminare fino a una piccola passerella di pietra in riva al mare da cui è possibile ottenere una foto ricordo delle Cinque Terre.
Dal lungomare, attraverso un piccolo sentiero si raggiunge una spiaggia rocciosa, perfetta per fare una nuotata rinfrescante.
- Trova qui un hotel a Riomaggiore
2. Manarola
Manarola è la città più famosa da visitare nelle Cinque Terre e un altro motivo per cui questa zona è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Situata su una collina, Manarola si estende attraverso una piccola valle fino al mare, dove si trova il porto e a pochi metri si trova una zona balneare nota come Marina di Manarola.
Oltre a vedere il porto, ti consigliamo di percorrere Via di Mezzo dove si trovano la maggior parte dei ristoranti e dei negozi, e di vedere la Chiesa di San Lorenzo.
Per finire, puoi fare una romantica passeggiata al tramonto fino al belvedere che circonda una scogliera in direzione di Corniglia, da dove puoi scattare le migliori foto del paese.
- Trova a questa pagina un hotel a Manarola
3. Vernazza
Raggiungere Vernazza a piedi da Monterosso al Mare è una delle cose migliori da fare alle Cinque Terre, nonostante il viaggio, soprattutto in piena estate, possa essere faticoso.
Questa bellissima cittadina dalle strade colorate e situata su un piccolo promontorio, presenta diversi punti di interesse come i panorami dalla torre del Castello dei Doria e la chiesa di Santa Margarita de Antiochia, situata in una bellissima piazza.
Vale anche la pena fare una passeggiata intorno al porto, il più bello della zona, e vedere i dintorni di vigneti e ulivi.
- Trova hotel consigliati a Vernazza a questa pagina
4. Corniglia, uno dei posti da vedere alle Cinque Terre
Corniglia, è il paese più piccolo da vedere delle Cinque Terre e l’unico che non ha accesso diretto al Mar Ligure.
Questo paese si trova su un promontorio alto più di 100 metri, circondato da terrazze di vigneti e ulivi, quindi per raggiungere la cima del paese dovrai salire una lunga scalinata di 382 gradini conosciuta come la Lardarina.
Dopo esserti ripreso dalla fatica, se sali a piedi, puoi andare in Largo Taragio, dove ci sono due importanti chiese da visitare.
- A questa pagina trovi i migliori hotel a Corniglia
5. Percorso Blu
Le Cinque Terre sono un luogo perfetto per percorsi escursionistici attraverso paesaggi di scogliere, borghi da favola, vigneti e ulivi.
Il percorso più famoso da fare alle Cinque Terre è il Blue Trail di 12 chilometri, che collega i cinque paesi con il percorso più breve e meno difficile.
Il tratto più frequentato di questo percorso, è noto come Sentiero dell’Amore di 1 chilometro e che costeggia il mare tra Riomaggiore e Manarola.
In alternativa potete godervi il percorso da Vernazza a Monterosso e quello da Corniglia a Vernazza, 4 chilometri ciascuno e di media difficoltà in quanto bisogna salire alcune colline.
Noi abbiamo fatto il primo e lo consigliamo, soprattutto la parte finale quando ci si avvicina al paese di Vernazza dall’alto e si gode di panorami fantastici.
Per fare uno dei qualsiasi percorsi è necessario acquistare la Cinque Terre Card che costa meno di 8 euro ed è inoltre consigliabile munirsi di scarpe comode e acqua.
6. Monterosso al Mare
Monterosso al Mare, situato in un piccolo golfo naturale, è il paese con più abitanti e il più grande da vedere delle Cinque Terre.
Se non hai un budget elevato, qui puoi trovare sistemazioni a prezzi più competitivi rispetto alle altre 4 città, quindi una buona opzione è alloggiare a Monterosso e fare gite di un giorno nelle altre quattro città.
Il nostro hotel consigliato a Monterosso è il Souvenir, un incantevole hotel situato a 5 minuti dalla spiaggia e con un’ottima colazione.
Oltre a trovare alloggi più economici, Monterosso ha le spiagge più lunghe della zona e una vasta scelta di ristoranti e bar. A tutto questo bisogna aggiungere che il paese ha un bellissimo centro storico con diversi punti interessanti come la Torre Aurora, la Chiesa di San Giovanni Battista e la statua “Il Gigante”, simbolo della città.
Se hai tempo, puoi anche prenotare questo tour in kayak che attraversa diversi paesi delle Cinque Terre.
- Trova un alloggio a Monterosso a questa pagina
7. Giro in barca
Scopri la costa delle Cinque Terre in barca e ammira una splendida vista dal mare dei vigneti a terrazza e degli edifici suggestivi. Lungo il tragitto, avrai tempo di fermarti a Riomaggiore, Monterosso al Mare e Vernazza.
Parti dal porto di La Spezia e naviga attraverso il Golfo dei Poeti. Ammira dall’imbarcazione lo splendido villaggio di Portovenere e l’isola Palmaria.
Raggiungi Riomaggiore, il primo villaggio delle Cinque Terre, passando lungo l’affascinante costa caratterizzata dal famoso paesaggio di vigneti terrazzati e dalle case colorate. Questa località è sito patrimonio dell’umanità UNESCO. Visita in compagnia della guida l’imponente chiesa di San Giovanni Battista e goditi un po’ di tempo libero camminando tra le stradine.
Esplora il centro storico medievale di Monterosso al Mare e ammira la chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista.
Prosegui quindi la navigazione verso Vernazza, la perla delle Cinque Terre. Vernazza si presenta come la prua di una nave: gran parte del villaggio è infatti costruita su un piccolo promontorio che termina sul mare, con un imponente sistema di fortificazioni.
Al termine del tour guidato approfitta di un po’ di tempo libero per assaggiare il vino e il cibo locale o concediti una nuotata nelle acque cristalline del Mediterraneo.
8. Ristoranti alle Cinque Terre
Alcuni dei ristoranti più consigliati per provare la deliziosa cucina italiana alle Cinque Terre sono:
- Il Pescato Cucinato a Riomaggiore: Da provare le deliziose frittelle di pesce e frutti di mare.
- Nessun Dorma a Manarola: è uno dei luoghi imprescindibili da vedere alle Cinque Terre per i suoi fantastici panorami sulla città. Oltre ad essere un ottimo punto panoramico, il locale offre buoni salumi, formaggi e bruschette e antipasti.
- Piadiamo Vernazza a Vernazza: è specializzato in piadine.
- Gastronomia San Martino a Monterosso: per mangiare buona pasta a buon prezzo.
- Enoteca da Eliseo a Monterosso: È un buon posto per fare un aperitivo con stuzzichini accompagnati da un bicchiere di vino bianco locale.
Per dessert consigliamo di ordinare un gelato al pistacchio alla Gelateria Vernazza.
9. Spiagge delle Cinque Terre
Fare una nuotata rinfrescante nelle acque cristalline del Mar Ligure dopo una giornata di escursioni o di visite turistiche è un’altra delle cose migliori da fare alle Cinque Terre.
Tra le migliori spiagge ci sono queste:
- Guvano: Questa spiaggia mista di Corniglia è una delle più belle da vedere delle Cinque Terre in quanto ha un aspetto selvaggio e acque cristalline.
- Vernazza: Spiaggia di ciottoli e scogli situata a ridosso di una grotta.
- Fegina: L’unica spiaggia sabbiosa e la più grande dotata di ogni genere di servizi e locali.
Se passi la città di Monterroso in direzione di Genova, ci sono due belle spiagge nelle vicinanze, situate nei comuni di Bonassola e Levanto.
10. Golfo dei Poeti
Se avete uno o due giorni in più, vi consigliamo di recarvi nel Golfo dei Poeti, situato a pochi chilometri dai borghi delle Cinque Terre, in cui spiccano i bellissimi borghi marinari di Portovenere e Lerici.
A Portovenere non può mancare la visita al porto con le sue case colorate, il centro storico, il Castello Doria, la Fortezza e la bellissima Chiesa di San Pietro e a Lerici, la cosa migliore è perdersi tra i vicoli del centro storico e visitare il castello di San Terenzo, da dove ammirare tutto il paese e il golfo.