Museo dell’Opera del Duomo

Il Museo dell’Opera del Duomo riunisce gli strumenti ed i bozzetti originali utilizzati per la costruzione della Cattedrale oltre alle sculture originali dei monumenti di Piazza del Duomo.

museo dell'opera firenze

Il Museo dell’Opera del Duomo espone strumenti e bozzetti originali utilizzati per la costruzione della Cattedrale.

L’interno del Museo dell’Opera del Duomo contiene molte delle sculture e dei pezzi originali che per motivi di conservazione sono stati sostituiti da copie nella Cattedrale, nel Battistero e nel Campanile. Il museo espone anche alcuni degli strumenti di costruzione originali e diversi modelli della facciata della cattedrale e della sua cupola.

Il Museo dell’Opera del Duomo si trova in un antico palazzo dietro la cupola del Duomo. Durante la costruzione degli edifici in Piazza del Duomo in questo palazzo lavorarono artisti come Donatello e Brunelleschi. L’Opera del Duomo era anche la bottega dove Michelangelo realizzò il suo famoso David.

La Collezione

Per non dilungarci possiamo citare tre opere davvero importanti:

  • La Pietà Bandini (Michelangelo): Michelangelo la progettò per essere collocata nella sua stessa tomba nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. In seguito vendette la scultura incompiuta quando decise che voleva riposare a Firenze.
  • Maria Maddalena (Donatello): Realizzato nell’ultima fase della sua vita, Donatello si è distinto dal resto degli artisti rappresentando Maria Maddalena, vecchia ed emaciata.
  • La Porta del Paradiso (Lorenzo Ghiberti): Per 27 anni Lorenzo Ghiberti ha realizzato quest’opera per decorare la porta nord del Battistero. Il nome è stato dato da un stupito Michelangelo.

È consigliabile?
Sebbene quando descrivono il museo come “le sculture e i bozzetti originali degli edifici in Piazza del Duomo” potrebbe non essere abbastanza attraente, se hai già visitato i musei più importanti di Firenze e vuoi continuare a goderti la cultura fiorentina, il Museo dall’Opera del Duomo è una meta consigliata.

Di contro, è una delle visite più costose di Firenze e non offre alcun tipo di sconto. Come vantaggio, è abbastanza poco conosciuto, così da evitare la folla di altri luoghi.

Posizione
Piazza del Duomo, 9.

Programma
Dal lunedì alla domenica: dalle 9:00 alle 19:00

Prezzo
Adulti: 18 €(comprende cattedrale, cupola, battistero, cripta, campanile e Museo dell’Opera del Duomo).
Bambini tra i 6 e gli 11 anni: 3€
Bambini sotto i 6 anni: ingresso gratuito.

Luoghi nelle vicinanze
Duomo di Firenze (135 m)
Campanile di Giotto (177 m)
Piazza del Duomo (196 m)
Battistero di San Giovanni (219 m)