Piazza Gae Aulenti

Inaugurata l’8 dicembre 2012 e dedicata al famoso architetto italiano, Piazza Gae Aulenti è l’epicentro della zona più moderna di Milano.

piazza gae aulenti milano

Punto d’incontro tra il centro storico e i quartieri finanziari, Piazza Gae Aulenti e gli edifici che la circondano sono il risultato del progetto di riabilitazione dei quartieri Garibaldi, Isola e Varesine.

La piazza e i suoi palazzi

Il complesso urbano è opera dell’architetto Cesar Pelli e il suo nucleo principale è la Piazza Gae Aulenti, un podio circolare che si erge a 6 metri sopra la strada.

Intorno alla piazza ci sono diversi edifici dal design sorprendente. La più imponente è la Torre Unicredit che, con i suoi 231 metri di altezza, è diventata il grattacielo più alto d’Italia.

Un altro punto che attira maggiormente l’attenzione è Il Bosco Verticale, un complesso di due torri ricoperte da 2.000 specie di piante.

La piazza è collegata da un passaggio pedonale a Corso Como, una delle strade più vivaci di Milano. Ha innumerevoli negozi, ristoranti e bar.

Una piazza futuristica

L’ estetica futuristica di Piazza Gae Aulenti è in completa armonia con gli edifici che la circondano e con il sistema di illuminazione dei suoi dintorni.

Al calar della notte inizia uno spettacolo di acqua, luci e suoni, e si attiva l’ Albero Solare, un sistema di luci led che sfrutta l’energia solare per illuminare la piazza.

Da non perdere

Piazza Gae Aulenti è diventata uno dei luoghi imprescindibili di Milano. Per godere dei migliori panorami della città, puoi salire in cima alla torre più alta del palazzo Unicredit.

Da segnalare inoltre che, insieme al quartiere dei Navigli, Piazza Gae Aulenti è la zona con la maggior movida milanese, per via delle sue discoteche, ristoranti e locali alla moda.

Posizione
Accanto alla stazione ferroviaria Garibaldi, a nord di Milano.

Trasporto
Metropolitana: Garibaldi Fs , linee 2 e 5.
Tram: Stazione Garibaldi , linee 10 e 33; Dogana (Duomo) , linea 24.

Luoghi nelle vicinanze
Cimitero Monumentale di Milano (833 m)
Stazione Centrale di Milano (1,2 km)
Pinacoteca di Brera (1,3 km)
Giardini Pubblici di Milano (1,4 km)
Galleria d’Arte Moderna di Milano (1,5 km)