Se stai pensando di passare un weekend a Lipari, ecco una breve guida per scoprire cosa vedere, cosa fare e dove dormire a Lipari.
A Nord dello Stretto di Messina, raggiungibili dal porto di Milazzo, immerso nel mar Tirreno si trova l’arcipelago delle Isole Eolie composto da sette isole.
Lipari è l’isola e il comune più grande, seguono Santa Maria Salina, Vulcano, le gemelle Alicudi e Filicudi, Panarea ed infine Strombololi famosa per il suo vulcano.
Tutte le isole dell’arcipelago sono di origine vulcanica e i suoi paesaggi attirano ogni anno migliaia di visitatori, ecco come trascorrere un piacevole Weekend a Lipari tra bellezze da vedere, culture da conoscere e approfondire.
Cosa vedere a Lipari
Lipari è l’isola e il comune più grande dell’arcipelago eoliano, la città è abitata da 12.799 persone, molte delle quali impegnate nel turismo, nel commercio e nell’artigianato locale.
A Lipari possiamo visitare strutture antiche, religiose e militari, in un weekend a Lipari possiamo visitare il Castello, diverse chiese e fortezze, le quattro spiagge principali ognuna dal paesaggio diverso e caratteristico.
il Corso Vittorio Emanuale connesso ad altre vie importanti, il porto turistico collegato agli attracchi da dove partono i traghetti per le altre isole altrettanto ricche di attrazioni storiche ma soprattutto naturali.
Tra le cose da vedere a Lipari in un weekend non si può escludere la visita ad una delle sue riserve naturali vulcanologiche, partendo dall’isola di Stromboli.
Le Isole Eolie sopravvivono da secoli grazie alla loro posizione strategica nel Tirreno tra Sicilia, Calabria e la Sardegna.
Lipari per gli antichi greci era una risorsa importante, punto di arrivo e di partenza per i loro scambi commerciali con altre popolazioni e altre terre, dall’antichità fino al Settecento proteggerla con torri e bastioni era fondamentale, queste strutture architettoniche caratterizzano molti angoli delle isole siciliane e per Lipari la costruzione simbolo è il suo castello.
Il Castello di Lipari è un’area composta da diverse strutture, dalla costruzione principale parte una cinta muraria circolare che racchiude chiese importante, piccoli palazzi e vie antiche. L’area del Castello di Lipari sorge sull’acropoli antica della città, segno della presenza dell’Antica Grecia nelle isole siciliane, la storia architettonica di Lipari raccoglie stili di diverse epoche, partendo dalla dominazione normanna fino alle dominazioni aragonese e spagnola.
Il castello di Lipari è visitabile in diverse parti, potrete ammirare antichi sottopassaggi e le torri superiori, il Museo Archeologico Regionale Eloniano è ubicato nel suo complesso.
E’ intitolato a Luigi Bernabò Brea, archeologo e Soprintendente tra gli anni 1938/1973, troverete all’interno del museo quaranta sale dedicate alle varie epoche storiche, alla natura vulcanologica, alle isole minori con le loro culture popolari.
Concludiamo il paragrafo, cosa vedere a Lipari, con le spiagge principali dell’isola, in particolare le passeggiate di Acquacalda, Monte Gallina, Quattrioiani e Pianoconte, gli stabilimenti di Canneto e Porticello e Terme di San Calogero.
Dove dormire a Lipari
Hotel Tritone Lipari
Tra i posti dove dormire nelle Isole Eolie, descriviamo l’Hotel Tritone Lipari struttura alberghiera che rientra nel Gruppo Bernardi ed è indicata nell’App informativa Filippino/Eolie disponibile per i sistemi operativi Android e iOS. Questa applicazione raccoglie le principali informazioni turistiche dell’Isola e del comune di Lipari.
L’Hotel Tritone Lipari accoglie i turisti con una grande terrazza panoramica, un giardino immerso in un verde caratteristico, una superficie di 800 metri quadri che comprende diverse camere matrimoniali, famigliari e una suite. Numerosi sono i servizi a disposizione per trascorrere un rilassante weekend a Lipari.
L’attrazione più vicina all’Hotel Tritone Lipari è il Porto delle Genti, mentre il Castello con il Porto turistico principale dista un chilometro, percorribile a piedi in venti minuti.
Famiglie, coppie, persone d’affari possono alloggiare in camere doppie o matrimoniali categoria standard, comfort e deluxe. E’ presente una suite composta da due balconi, arredata con mobili antichi e pregiati, compresi il letto matrimoniale, il divano, le poltrone i quadri delle pareti.
Tutte le stanze sono dotate di aria condizionata e riscaldamento regolabile, collegamento ad internet, sistema insonorizzato che rende gli ambienti silenziosi e rilassanti.
Nella suite troverete anche una Jacuzzi, Tv Satellitare, terrazzo privato. Tra i servizi importanti includiamo la cassaforte con codice personale, asciugacapelli, accappatoio, pantofole, frigobar presente in tutte le stanze.
Per un weekend a Lipari ma anche per eventi aziendali o pubblici, il ristorante dell’Hotel Tritone Lipari offre sala polifunzionale e terrazza panoramica per gustare piatti tipici ma anche cucina nazionale e internazionale.
La colazione viene offerta con un servizio di breakfast room panoramico che permette di iniziare bene la giornata assaporando la tranquillità della struttura e la bellezza del paesaggio marino.
Per l’estate, l’Hotel Tritone Lipari apre la sua spiaggia privata e mette a disposizione la piscina esterna con acqua calda termale e vasca idromassaggio collegata.
Il vostro fine settimana a Lipari può essere dedicato al benessere estetico grazie alla Spa che comprende doccia emozionale scavata nella pietra, idromassaggio, cromoterapia, presenza di professionisti per trattamenti estetici viso, corpo e massaggi.