Quando si nomina Rimini, la mente associa immediatamente due parole: mare e divertimento. Ma la città che ha dato i natali a Fellini, in realtà merita una visita in tutti i periodi dell’anno. Sono davvero tante le attrattive che offre, rendendosi meta ideale per un fine settimana all’insegna dell’arte.
Iniziamo il nostro weekend a Rimini attraversando il Ponte di Tiberio, rimasto intatto nei secoli nonostante i bombardamenti delle guerre mondiali, guadagnandosi per tale ragione l’appellativo di “indistruttibile”. Allungando lo sguardo poco più in là, si possono scorgere alcuni tratti della cinta muraria medievale, di cui una parte fu inglobata nella maestosa fortezza del 1400 che prende il nome dal suo ideatore e costruttore: Castel Sismondo, appartenente a Sigismondo Malatesta. Nelle sue sale si possono ammirare mostre temporanee.
Il centro nevralgico è rappresentato da Piazza Cavour, un vero e proprio concentrato di arte medievale. Il trittico rappresentato dai tre palazzi comunali − Palazzo Garampi, Palazzo dell’Arengo e Palazzo del Podestà − circonda questa piazza piena di vita, il cui centro è occupato dalla statua di Paolo V e dalla fontana della Pigna, il simbolo di Rimini.
E’ proprio davanti alla Pigna che i giovani riminesi sono soliti darsi appuntamento per chiacchierare, fare un aperitivo e iniziare la serata. Di fronte c’è una Galleria formata da tre archi, che un tempo era una pescheria. Due lunghi banchi di pietra, dove veniva posizionato il pesce, hanno resistito al tempo, e ora fungono da ritrovo per aprire le danze alla movida della città.
Rimini ha conservato pezzetti dell’antica Roma, come ad esempio l’Arco di Augusto e piazza Tre Martini, dove consigliamo di visitare l’ex foro romano con la Torre dell’Orologio e l’elegante Tempietto di Sant’Antonio.
Raggiungiamo via IV Novembre che ospita un capolavoro della cristianità, contaminato da elementi pagani come i segni zodiacali. Si tratta della Cattedrale di Rimini, altrimenti denominata Tempio Malatestiano da colui che l’ha ampliata e trasformata. Sigismondo Malatesta infatti la scelse come luogo per la sua sepoltura. Per arricchirla volle alcuni fra i più illustri artisti del tempo. Leon Battista Alberti per esempio ne progettò la struttura, Piero della Francesca e Agostino di Duccio realizzarono gli affreschi e le sculture e Giotto dipinse.
La penultima tappa del nostro weekend a Rimini è il Museo della città all’interno del settecentesco convento dei Gesuiti, in piazza Ferrari, dove grazie agli scavi sono state riesumate testimonianze millenarie del patrimonio locale. Una fra tutte la Domus del Chirurgo, un edificio di epoca romana che conserva la tipica pavimentazione a mosaico.
Durante il nostro weekend a Rimini, non possiamo infine lasciarci sfuggire la visita al famoso borgo di San Giuliano, collegato al centro storico attraverso il Ponte di Tiberio. Si tratta di un antico quartiere popolare di matrice medioevale. E’ proprio qui che nacque Federico Fellini, omaggiato dai pittori riminesi attraverso una serie di murales che ricordano i personaggi e le scene dei suoi film più celebri. Al centro del borgo sorge l’abbazia di San Giuliano Martire, con il seicentesco monastero, che conserva al suo interno le spoglie di San Giuliano.
Vogliamo mangiare bene e rilassarci come si deve durante il nostro weekend a Rimini, senza pensare a niente fuorché al nostro viaggio? Se la risposta è Yes, allora dobbiamo certamente pernottare al Yes Hotel Touring. Si tratta di un resort sul mare, con tutte le comodità necessarie che un quattro stelle può offrire.
Potete farvi coccolare nella sua fornitissima Spa, divertirvi grazie all’animazione, rilassarvi in una piscina coperta e riscaldata d’inverno e all’aperto d’estate. Proprio grazie alla sua molteplicità di servizi, l’Hotel Touring è adatto a qualsiasi fascia d’età. Scopriamo le offerte e pacchetti dell’Hotel Touring in tutti i periodi dell’anno.
Per info e prenotazioni:
Hotel Touring
Viale Regina Margherita, 82
47924 Miramare di Rimini (RN) – Italy
Tel: +39 0541 373005 / +39 0541 370554
Fax: +39 0541 370550
Email: touring@yeshotels.it