Weekend ad Arborea: cosa vedere, cosa fare, dove dormire

arborea oristano spiaggia

Un weekend ad Arborea è l’occasione per scoprire una preziosa cittadina in stile liberty della Sardegna centro-occidentale. Ecco allora alcuni dei posti da vedere ad Arborea durante il fine settimana.

Cosa vedere ad Arborea

A 17 chilometri dal capoluogo Oristano, Arborea presenta una struttura regolare tipica del periodo fascista, viali alberati rettilinei e numerose case a due piani in stile liberty.

Su Piazza Maria Ausiliatrice sorge la Chiesa Parrocchiale del Cristo Redentore in stile tirolese. Si tratta del più noto tra gli edifici storici di Arborea: un ampio mosaico caratterizza il portale di ingresso mentre il campanile in origine era un deposito d’acqua. All’interno, candelabri, un lampadario centrale e la pala d’altare che rappresenta il Cristo durante il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci.

duomo oristano

Nel palazzo comunale si trova la Collezione civica archeologica, raccolta di reperti della necropoli romana di S’Ungroni. Ancora, vi sono la Casa degli impiegati, le Scuole Elementari e il Dopolavoro attualmente utilizzato per organizzare eventi, convegni e spettacoli.

Merita una visita il Museo della Bonifica di Arborea allestito in viale Italia presso il sito storico ed archeologico industriale del mulino. Nato per diffondere la conoscenza del territorio nelle sue molteplici espressioni e connessioni locali ed internazionali, il MUBA racconta la storia della bonifica del territorio attraverso una serie di attività dirette alla promozione culturale, alla ricerca e alla divulgazione: mostre, attività didattiche, visite guidate, manifestazioni, conferenze e molto altro ancora.

Affascinante l’area archeologica di Orri sulle attuali rive di un piccolo specchio d’acqua che si affaccia sul Golfo meridionale di Oristano.

Il litorale di Arborea, invece, è lungo 9 km circa ed è caratterizzato da un mare trasparente, da acque cristalline, tiepide e ricche di iodio.

Cosa fare ad Arborea

È possibile prendere parte a una serie di interessanti percorsi naturalistici. Il territorio abbraccia infatti una vasta aerea che comprende bellezze naturalistiche come lo Stagno di S’Ena Arrubia, che ospita un gran numero di uccelli palustri e una ricca vegetazione, e la laguna di Corru S’Ittiri.

Grazie a un’agricoltura tecnicamente avanzata, sono tanti i prodotti rinomati del posto. Tra questi, vi sono le fragole a cui ogni anno, la prima domenica di maggio, viene dedicata una sagra. L’ultima domenica di ottobre, invece, ha luogo la sagra della polenta con possibilità di degustazioni insieme a formaggio, salsiccia e spezzatino.

Dove dormire ad Arborea

Affacciato sul mare cristallino del Golfo di Oristano, l’Horse Country Resort Congress & Spa è il luogo ideale per scoprire la costa centro-occidentale dell’isola e trascorrere un eccezionale weekend ad Arborea tra la natura rigogliosa.

resort 4 stelle sardegna

Questo Resort 4 stelle in Sardegna dispone di piscine, hotel, ristoranti, spiaggia privata, centro benessere, un centro equestre, un villaggio western e ampi giardini.

Ogni giorno è disponibile l’animazione per grandi e piccini e un’ampia selezione di itinerari via mare, via terra o a cavallo.

horse sharing

Inoltre, ci si può tenere in forma grazie alle numerose attività sportive offerte da Horse Country Resort: beach volley, acquagym, canoa, wind surf, snorkeling e diving, tiro con l’arco, calcio a 5, tennis e tante altre attività. Per gli amanti dei cavalli vi è Horse Sharing, il prodotto equestre Horse Country che permette a tutti di vivere l’equitazione in maniera unica.

Per il riposo degli ospiti vi sono spaziose camere dislocate su 4 strutture. E se si desidera una vacanza riservata, si possono scegliere gli eleganti villini immersi nel silenzio della pineta.

camere resort sardegna

Le camere si suddividono in Standard, Superior, Suite e Junior Suite; i villini, sia monolocali che bilocali, sono arredati in stile Old English o Western, hanno ingresso indipendente e sono dotati di dehor attrezzato, servizi privati, asciugacapelli, telefono, tv, minibar e aria condizionata.

Il relax è assicurato grazie al Centro Benessere Poseidonya specializzato in trattamenti di talassoterapia e algoterapia per un’esperienza di benessere assoluta.

spa oristano

La Spa è accessibile 7 giorni su 7, ha tre piscine thalasso, sauna, bagno turco e angolo relax ove sorseggiare tisane. Possibilità di scelta tra massaggi e trattamenti benessere eseguiti da personale discreto e altamente qualificato.

E ancora, due piscine, una spiaggia privata e quattro ristoranti per un’esperienza gastronomica che si rinnova ogni giorno. Fasolare è il ristorante principale del Resort in cui è servita la colazione, il pranzo e la cena agli ospiti che scelgono la mezza pensione e la pensione completa; il Ristorante Barbeque Il Paguro propone invece sulla spiaggia il meglio della cucina tradizionale sarda; la Pizzeria Don Custer con la sua veranda panoramica è il luogo perfetto per consumare una buonissima pizza cotta con forno a legna; il Ristorante Saloon, infine, propone un salto nel vecchio western per vivere almeno una volta nella vita un’esperienza da veri cowboy tra balli country e giochi a tema.

Per informazioni e prenotazioni

Horse Country Resort Congress & Spa
Strada a Mare 24 n°27 – 09092 Arborea (OR)
Tel (+39) 0783.80.500 | (+39) 349.77.81.723
Prenotazioni (+39) 0783.80.500 | (+39) 349.77.81.723
Email info(@)horsecountry.it | booking(@)horsecountry.it
Sito web: horsecountry.it