Weekend a Lusiana, fra arte e natura selvaggia

lusiana

Fra i sette comuni dell’Altopiano di Asiago, quello di Lusiana occupa la parte più bassa del territorio e si affaccia nella pedemontana vicentina.

Il Territorio. Questo incantevole paesello in provincia di Vicenza permette al visitatore di immergersi anima e corpo nella natura, puntellata da faggeti, abeti e malghe. Per gli appassionati di trekking e sport outdoor, Lusiana è il luogo ideale, perché regala scorci paesaggistici difficili da dimenticare. E’ bello da visitare in tutte le stagioni dell’anno, d’estate per l’aria pura e fresca, d’autunno per i suoi colori mozzafiato e per la festa del “pomopero”; d’inverno si tinge di bianco, richiamando gli amanti dello sci sulle piste che circondano il Monte Corno mentre in primavera diventa sorridente per i fiori e le erbette spontanee che crescono nei prati circostanti.

Lusiana è circondata da piccole contrade ciascuna con la sua storia da raccontare. Per esempio nella frazione di Santa Caterina svetta una piccola chiesa che custodisce una pala attribuita a Jacopo Bassano. Un’altra sua opera la si trova anche nella chiesa di San Giacomo, precisamente una Natività. La frazione di Campana di Lusiana invece ospita la più antica campana di tutto il Veneto, databile al 1388 mentre nella contrada di Velo è situata la chiesetta dell’Emigrante, simbolo di tanti paesani emigrati in paesi lontani.

Cosa vedere. La posizione privilegiata di Lusiana sulle appendici meridionali dell’Altopiano, offre differenti tipologie di attrazioni dal fascino senza tempo. Al fine di permettere al visitatore di conoscerla a tutto tondo, è nato il progetto Museo Diffuso di Lusiana, un percorso che valorizza il paese di Lusiana racchiudendo diverse tappe interessanti. Consigliamo innanzitutto di visitare la Valle dei Mulini, il cui sentiero è costellato di antiche macchine idrauliche ancora funzionanti, che sfruttavano l’energia delle acque del torrente Chiavone Bianco, permettendo così di macinare il grano, l’orzo, segare travi, tavole di legno e battere il ferro.

piazza lusiana

Scoprite inoltre il villaggio preistorico del Monte Corgnon, ricco di testimonianze della presenza dell’uomo durante il paleolitico medio, che è stato in parte ricostruito per permettere di conoscere come vivevano i nostri antenati, come lavoravano l’argilla, come utilizzavano archi e frecce e come accendevano il fuoco.

Altro luogo che non potete permettervi di tralasciare nei dintorni di Lusiana, è il Giardino Botanico Alpino del Monte Corno. Si tratta di un’oasi naturale che racchiude più di 350 specie erbacee, arbustive e arboree tipiche della flora subalpina.

Nel piccolo centro storico potrete visitare principalmente: il Museo Etnografico Palazzon, una riproduzione accurata dello stile di vita, usi e costumi della civiltà rurale dell’Altopiano di Asiago, fra cui anche interessanti antichi rituali e mestieri perduti nel tempo; e la Chiesa Parrocchiale, che custodisce numerose opere di artisti locali.

villaggio preistorico monte corgnon

Altra tappa del circuito è il Parco del Sojo, a Covolo di Lusiana, un’area di interesse artistico e ambientale, disseminata di sculture dell’arte contemporanea che traggono ispirazione dal luogo e sono all’incirca 60. Un’avventurosa passeggiata di tre chilometri dove attraverserete prati, boschi, sassaie e il Sojo delle streghe, un versante roccioso a strapiombo sul verde sottostante, luogo frequentato in passato dai contrabbandieri. Nei dintorni del parco si trova anche un piccolo teatro, dove a volte è possibile assistere alla rappresentazioni. Sempre a Covolo infine consigliamo la visita alla chiesetta di San Donato, all’interno della quale potrete ammirare gli affreschi del 1500 recentemente restaurati. Una storia racconta che, nel 1848, l’allora parroco di San Donato fu ucciso proprio davanti alla chiesa. Al Sojo vi è anche la presenza della palestra di roccia, dove appassionati nell’arrampicata possono venire tranquillamente ad allenarsi.

trattoria locanda alla rosa

Dove dormire. Se durante il vostro weekend a Lusiana non sapete dove alloggiare e dove mangiare ottima cucina locale, possiamo senza dubbio consigliarvi la Trattoria Locanda Alla Rosa, un locale gestito da più di 30 anni dalla stessa famiglia dove vi sentirete come a casa e il relax sarà garantito. La struttura dispone di sei grandi camere le cui finestre inquadrano un panorama mozzafiato, fatto di pianura e montagna. Al vostro risveglio vi attende una ricca colazione, e potrete optare anche per il trattamento in mezza pensione o completa. Mamma Rosy e suo figlio Sereno si occupano della cucina e sono pronti a deliziarvi con pietanze genuine e dal sapore unico, mettendo nel piatto prodotti che offre il territorio circostante.

tortelloni verze e speck

Dove mangiare. Il menù proposto dalla Trattoria Locanda Alla Rosa segue infatti il ritmo stagionale. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di assaggiare la loro pasta fatta in casa, come i bigoli, gnocchi e il pasticcio. O ancora i prelibati risotti e in primavera i piatti a base di erbette spontanee raccolte nei campi e nei boschi circostanti. In autunno la Trattoria Alla Rosa invece propone anche piatti a base di frutta, funghi, noci e castagne. Gli amanti della carne, oltre ai classici piatti veneti quali Osso buco di Vitello con polenta e Baccalà alla vicentina, possono degustare carni di selvaggina come Cervo, Capriolo e Cinghiale. La carne alla brace è il fiore all’occhiello della cucina. Provate le Tagliate di Manzo o di Cervo e le Costate Fiorentine, o carni particolari come Tagliate di Struzzo, Tagliate di Canguro e Bisonte. Potete inoltre scegliere il vino da una ricca carta studiata e aggiornata. E se vi vien voglia di pizza, siete subito accontentati: vi attende un’ottima pizza cotta nel tradizionale forno a legna! Anche i dolci sono rigorosamente fatti in casa. Non avrete che l’imbarazzo della scelta: tradizionali dolci casalinghi, oppure dolci nuovi e creativi, o ancora dolci decorati e personalizzati per ricorrenze quali battesimi, cresime, comunioni, anniversari di matrimonio e compleanni. Insomma, la Locanda Alla Rosa non si fa e non vi fa mancare proprio nulla!

Per informazioni e prenotazioni:

Trattoria Locanda Alla Rosa

Via Velo 32, Lusiana Vicenza

Telefono e Fax: 0424406001
info@allarosa.it