Scopri le visite guidate ai bunker della Seconda Guerra Mondiale
Cervia e Milano Marittima sono due famose località di mare conosciute sia in Italia che all’estero per il mare, il divertimento e l’accoglienza romagnola, ma forse non tutti sanno che nascondono un importante patrimonio storico legato alla Seconda Guerra Mondiale.
Nel 1944 i tedeschi guidati da Hitler realizzarono la Linea Galla Placidia, un complesso sistema a difesa delle coste della Romagna. Era composto da migliaia di bunker e sbarramenti anticarro che servivano a difendere la costa da un possibile attacco con sbarco dal mare degli alleati; attacco che non è poi avvenuto a Cervia ma in Normandia.
Dopo la liberazione di Cervia del 22 Ottobre del 1944, gli alleati allestirono un aeroporto militare nella pineta di Milano Marittima. Australiani, inglesi e sudafricani vi operavano con il loro Mustang e Kittyhawk per portare sostegno all’avanzata dell’Ottava Armata Britannica nel nord Italia.
Oggi, grazie ai Bunker Tour, è possibile conoscere e toccare con mano la storia dei bunker tedeschi e dell’aeroporto alleato accompagnati da guide turistiche certificate e ricercatori storici.
Come arrivare a Cervia
In auto: Uscita Ravenna dell’Autostrada A14 Bologna – Ancona
In treno: Regionali e Intercity si fermano alla stazione di Cervia.
In aereo: Dall’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna partono 8 autobus diretti a Cervia tutti i giorni.