Mettetevi comodi. Il patrimonio gastronomico di Roma è decisamente immenso. Ecco dunque cinque nomi, cinque indirizzi e lunghe storie di passione e amore per la cucina nella Capitale d’Italia. Cinque ristoranti a Roma di tutto rispetto. Sì, siete in buone mani. Lasciatevi ammaliare e ovviamente buon appetito.
Sora Lella – Ristorante in Via di Ponte Quattro Capi 16, Roma – Tel. +39066861601
Decisamente il tempio della cucina romana in una location speciale come l’Isola Tiberina. Questo ristorante a Roma, aperto nel 1959 dalla sorella di Aldo Fabrizi, propone tra i suoi piatti polpettine in umido, pasta e broccoli al brodo con arzilla, la coda alla vaccinara e il carciofo alla giudia. Figlio e nipoti della Sora Lella, scomparsa nel 1993, portano avanti degnamente la tradizione di famiglia.
Felice a Testaccio – Ristorante in Via Mastro Giorgio 29, Roma – Tel. +39065746800
Dal 1936 questo ristorante nel cuore di Testaccio è una tappa d’obbligo per gli appassionati della cacio e pepe. Guidato dalla famiglia Trivelloni, è considerato in gran parte del mondo uno tra i migliori della Capitale. Seguendo la tradizione romana, ogni giorno della settimana corrisponde a un piatto tradizionale preparato con prodotti freschissimi e di prima scelta. Ottima la cantina che mette a disposizione dei clienti circa 200 etichette.
La Matricianella – Ristorante in Via del Leone 4, Roma – Tel. +39066832100
Un ristorante storico di Roma. Nato nel 1957, accoglie i clienti nelle sue salette gremite di tavolini, tovaglie a scacchi ed una piccola terrazza sulla strada. Siamo a due passi da piazza San Lorenzo in Lucina. Il menù è legato al repertorio del mangiar romano delle origini. I piatti rispettano scrupolosamente la tradizione romana: mercoledì “quinto quarto”, giovedì gnocchi, venerdì baccalà e sabato trippa.
Al Moro – Ristorante in Vicolo delle Bollette 13, Roma – Tel. +39066783495
Fermatevi a due passi da Fontana di Trevi. Qui si sprigiona tutto il sapore della vera cucina romana. Un ristorante romano caratteristico, con tavoli all’aperto. Formaggi e salumi nostrani, primi piatti di pasta fresca e dolci artigianali. Il luogo ideale, insomma, per chi desidera una cena all’insegna della romanità, circondata dalla storica bellezza della Capitale.
Giggetto al Portico d’Ottavia – Ristorante in Via Mastro Giorgio 29, Roma – Tel. +39066861105
Giggetto al Portico d’Ottavia è un ‘pilastro’ del Ghetto di Roma con i suoi ottimi piatti tradizionali. Dal 1923 il ristorante propone specialità dell’autentica cucina romana ed ebraica: la zuppa di pesce, i filetti di baccalà, i bucatini all’amatriciana, la coda alla vaccinara, i carciofi alla giudia e le puntarelle in salsa di alici.