Un piacere per gli occhi e per l’anima. Un weekend sul lago di Tenno è sinonimo di tranquillità e incanto.
Cosa vedere sul Lago di Tenno
Partiamo dalle origini. Il lago di Tenno, situato nel comune di Tenno in provincia di Trento è nato intorno all’anno 1100 da una frana del dosso di Ville del Monte che ha bloccato il corso del suo immissario.
Oggi, a caratterizzare questo paesaggio fiabesco, ci sono pascoli, foreste, silenzio e colori pastello. Acque purissime di colore verde smeraldo in primavera che, in estate, si vestono di azzurro intenso. Ad arricchire questo scenario poetico, una piccola isola che sorge nella parte meridionale.
Il lago di Tenno può essere raggiunto solo a piedi, dopo una breve passeggiata lungo una scalinata risalente al periodo medievale.
Tenno beneficia di un clima tipicamente mediterraneo, anche se è immerso nell’ambiente alpino. Le caratteristiche piantagioni terrazzate locali comprendono uliveti, vigneti e castagneti.
Dal castello di Tenno, si gode una vista sul Lago di Garda, si affaccia sull’antico borgo di Frapporta e sulla piccola chiesa di San Lorenzo, uno dei più notevoli esempi di arte romanica del Trentino.
Un’atmosfera sospesa nel tempo, in uno dei Borghi più belli d’Italia, dove case rurali sono accalcate e unite da portici, sale, cortili e antichi archi a volta.
Poco distante dal lago di Tenno, il Parco Grotta Cascata Varone, un piccolo Parco che offre una delle attrazioni naturalistiche più suggestive dell’Alto Garda, la Cascata del Varone, visitabile grazie a ponti, scale, sentieri ed un tunnel di 15 m scavato nella montagna, e Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia dal sapore medievale con “volti” a botte, sottopassi, vicoletti, ballatoi. Le case, i portoni e gli orti testimoniano quotidianamente il sapore del passato, rivisitato anche attraverso i mercatini di Natale. La casa degli artisti e il parco delle arti e dei mestieri sono luoghi di incontro per artisti e luoghi per attività culturali. Tenno e le frazioni circostanti fanno parte del Museo Ecologico Judicaria “dalle Dolomiti al Lago di Garda”.
Dove dormire
In questa atmosfera dalle forti emozioni, in questa area turistica ricca di attrazioni culturali, eventi sportivi e gastronomici, sorge il Club Hotel Lago di Tenno Aparthotel *** gestito dalla famiglia Marocchi.
Un’architettura esterna alpina e mitteleuropea con presenza di legno nei balconi, tutti coperti di gerani d’estate, e di ferro nei timpani geometrici, stile post-moderno della facciata Sud. Questo ambiente rustico-raffinato, perfetto per un weekend sul lago di Tenno, mette a disposizione dei suoi ospiti una grande piscina con Solarium, una piscina per i bambini, tre campi da tennis in terra battuta con illuminazione notturna e un parcheggio gratuito.
Comfort, relax e toni caldi nelle spaziose suites: balconi tipo loggia arredati in legno e vista lago, cucinotto attrezzato e in locale separato, bagno completo di doccia, vasca e phon, Tv e satellite.
La tradizione è parte fondamentale del ristorante Mama Giosi: i sapori sono frutto di esperienza e ricerca di più generazioni. Proposte differenziate nell’arco di tutta la giornata, dal buffet della prima colazione alla piccola carta e pizzeria durante il giorno, fino ai menù à la carte della sera.
Per informazioni
Club Hotel Lago di Tenno
Loc. Lago Di Tenno 22
38060 Tenno – Italy (TN)
Tel. +39 0464 502031
Email: info(@)clubhoteltenno.com
Sito web: clubhoteltenno.com