Questo elenco dei luoghi più importanti da visitare a Madrid ti aiuterà a goderti al meglio la capitale della Spagna, una città che, oltre ad essere affascinante, si distingue per essere una città che non dorme mai.
Perfetta per perdersi nelle strade dei suoi quartieri più vivaci, visitare musei, fare shopping in centro o rilassarsi passeggiando in alcuni dei suoi spazi verdi, Madrid è la città ideale per una breve viaggio e anche per assaporare la sua ottima cucina, sia in uno dei suoi mercatini o facendo un percorso di tapas attraverso i suoi luoghi più famosi.
Sebbene la città offra infinite esperienze, pensiamo che per conoscere le sue principali attrazioni turistiche, siano necessari 3, 4 giorni, che puoi prolungare se vuoi fare un’escursione in una delle meraviglie vicine come El Escorial, Toledo o Segovia.
Questi sono i luoghi principali da vedere a Madrid:
1. Puerta del Sol
Una visita perfetta nella capitale di solito inizia con una deliziosa cioccolata calda con churros a colazione presso la storica Chocolatería San Ginés o un napoletano fatto in casa a La Mallorquina, per poi andare a Puerta del Sol.
In questa piazza ci sono diversi punti di interesse come la La statua dell’Orso e del Corbezzolo (simbolo di Madrid), il famoso manifesto pubblicitario di Tío Pepe e la statua equestre di Carlos III, situata proprio al centro.
Anche se il luogo più emblematico di questo grande spazio, attivo 24 ore su 24, è la Casa de Correos, il cui orologio suona i popolari rintocchi di Capodanno, e che ha, proprio accanto, una piccola targa di granito che segna il « chilometro 0 » di Spagna.
Un ottimo modo per conoscere la storia della città e non perdere nulla di interessante è prenotare questo tour gratuito di Madrid, considerato uno dei migliori tour gratuiti a Madrid, o questo tour privato.
2. Plaza Mayor
Vicino a Puerta del Sol, percorrendo Calle Mayor, arriverai a Plaza Mayor, la nostra preferita e uno dei posti più belli da visitare a Madrid.
Questa bella piazza rettangolare, lunga 129 metri e larga 94, è circondata da edifici importanti come la Casa de la Panadería e altri gioielli come l’Arco de Cuchilleros e la Statua di Felipe III, dono del Duca di Firenze.
Dopo aver visitato tutti i suoi angoli, una delle cose migliori da fare a Madrid è sedersi in uno dei suoi bar per bere un drink e osservare il trambusto quotidiano dei turisti o mangiare il tradizionale panino con i calamari al famoso Bar La Campana.
Se la tua visita a Madrid è nel periodo natalizio, non puoi perderti il mercatino di Natale che si trova in questa piazza, dove, oltre alle tipiche bancarelle natalizie, potrai trovare articoli scherzosi e caratteristici.
3. Mercato di San Miguel
Situato nel cuore della città, il Mercado de San Miguel è un punto d’incontro per gli amanti della buona gastronomia e uno dei mercati più emblematici da vedere a Madrid.
Questo mercato coperto è caratterizzato dalla sua fantastica architettura in ferro e dalle sue oltre 30 bancarelle che ti permettono di provare molti dei prodotti e piatti tipici della Spagna come il prosciutto iberico, i frutti di mare della Galizia o il formaggio Manchego, tutti di altissima qualità.
4. Plaza de la Villa
Quando esci dal mercato puoi fare una passeggiata per le strade di quella che è conosciuta come Madrid de los Austrias, in cui spicca la bellissima Plaza de la Villa.
Questa piazza è uno dei pochi angoli della città che conserva il suo aspetto medievale con diversi edifici che ricordano quell’epoca, come la Casa y Torre de Lujanes e la Casa de la Villa, che fu sede del Consiglio Comunale e ospita il Mariblanca, una delle icone della città.
Altri punti interessanti di questa zona sono Plaza de Santa Cruz, Plaza de San Ginés e Calle del Espejo, la più stretta della città.
Un buon modo per conoscere la storia di Madrid è prenotare questo tour privato.
5. Cattedrale dell’Almudena
Proseguendo lungo Calle Mayor arriverai alla Cattedrale dell’Almudena, considerata l’edificio religioso più importante da vedere a Madrid.
Costruito sui resti di un’antica moschea e della prima cattedrale consacrata fuori Roma nel 1993 da Papa Giovanni Paolo II, questo tempio dedicato alla Vergine Maria si distingue all’esterno per l’enorme cupola, mentre le vetrate gli interni creano un’atmosfera magica.
Prima di lasciare la cattedrale, ti consigliamo di salire sulla cupola che ha una piattaforma da cui avrai un panorama eccellente dei dintorni.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 20:30
6. Palazzo Reale, uno dei luoghi da visitare a Madrid
Proprio di fronte alla Cattedrale dell’Almudena, in Plaza de la Armería, si trova l’ingresso del Palazzo Reale, residenza ufficiale dei re di Spagna fino al loro trasferimento al Palazzo della Zarzuela, e che è anche un altro dei luoghi principali da visitare a Madrid.
Questo enorme palazzo, il più grande dell’Europa occidentale, è attualmente utilizzato per visite turistiche ed è chiuso per le cerimonie di stato e atti ufficiali. Prima o dopo l’ingresso nel complesso, vi consigliamo di recarvi in Plaza de Oriente e, soprattutto, al Giardini Sabatini, per scattare belle foto del palazzo.
Una volta dentro potrai visitare le lussuose sale e saloni reali, la Farmacia Reale e la spettacolare Armeria Reale, con una delle collezioni più importanti al mondo.
Un ottimo modo per conoscere la storia del palazzo e saltare le lunghe code che si formano all’ingresso è prenotare una visita con una guida o prendere questa offerta che includa anche la visita guidata al Museo del Prado.
Se preferisci visitarlo da solo, ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto online in anticipo, che ti farà risparmiare tempo.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 da aprile a settembre, negli altri mesi chiude alle 18:00.
7. Tempio di Debod
Anche se è meglio andare al tramonto, se sei vicino a Piazza di Spagna, ti consigliamo di andare al Tempio di Debod in circa 15 minuti a piedi, ti assicuriamo che non te ne pentirai.
Questo antico tempio egizio, vecchio più di 2.200 anni, fu un dono dell’Egitto alla Spagna per l’aiuto che diede all’epoca per salvare Abu Simbel dall’essere sommerso dalle acque della diga di Assuan.
Il Tempio di Debod è diventato un bel posto dove godersi pace e relax, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando si può assistere a un tramonto unico.
A pochi metri dal tempio, sul retro, c’è un belvedere con vista sulla Casa de Campo, il Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena.
8. Piazza di Spagna
La prossima tappa del percorso attraverso i luoghi più importanti da visitare a Madrid sarà Plaza de España, punto di partenza della famosa Gran Via e una delle più grandi dell’intero paese.
Sebbene non sia la più bella della città, vale la pena dedicare del tempo a vedere vari monumenti ed edifici storici come la Torre de Madrid alta 142 metri, la Casa Gallardo in stile modernista e il Monumento a Miguel de Cervantes.
Non dimenticare l’imponente Edificio España, dove puoi prendere un ascensore fino al tetto dell’Hotel Riu Plaza España per avere una vista panoramica a 360 gradi di tutta Madrid, sorseggiando un drink.
9. Gran Via, un altro posto da vedere a Madrid
La Gran Via è la strada più famosa da vedere a Madrid e una passeggiata imperdibile per tutti coloro che visitano la città per la prima volta.
La sua costruzione risale all’inizio del 20° secolo, quando furono eretti grandi edifici come il Grassy, Telefónica o l’edificio Metrópolis, uno dei nostri preferiti della città.
Inoltre, questa arteria concentra alcuni dei più grandi centri commerciali ed è, insieme alla vicina via Fuencarral, una delle preferite dai locali e dai turisti per fare shopping, sebbene sia più famosa per i suoi grandi teatri, dove assistere ad alcuni dei migliori concerti e musical del momento.
Per avere la migliore vista della Gran Via con il famoso cartello Schweppes in primo piano e l’edificio Torre Madrid sullo sfondo, puoi salire all’ultimo piano di El Corte Inglés de Callao e sorseggiare un drink nella sua caffetteria.
Se avete poco tempo, un buon modo per esplorare questo lungo viale e fermarvi nei principali punti di interesse della città è prenotare il bus turistico.
10. Malasaña
Risalendo Calle Fuencarral arriverai a Malasaña, un quartiere alternativo e un po’ hipster, di cui ti innamorerai per i suoi negozi vintage, i mercatini, le librerie, i teatri indipendenti, i bar di design, i giovani e la vivace vita notturna.
Il centro nevralgico del quartiere, punto di riferimento del movimento Movida Madrileña negli anni ’80, è la Plaza del Dos de Mayo, dove si svolse uno dei centri più importanti della rivolta contro i francesi, oltre alle vie Manuela Malasaña e Pez.
Altre piazze che vale la pena attraversare o fermarsi per bere qualcosa sono La Luna e San Ildefonso, che ospita un bel mercato dove si possono mangiare tapas.
11. Chueca
Accanto a Malasaña si trova il quartiere di Chueca, uno dei quartieri di riferimento per la comunità LGBT in tutta Europa e un altro dei luoghi essenziali da visitare a Madrid.
Oltre alla bella atmosfera che si respira a tutte le ore, soprattutto dopo il tramonto, in questo quartiere è impossibile annoiarsi grazie alla sua infinita offerta di bar, ristoranti, gallerie d’arte, negozi di tatuaggi e persino sexy shop.
Tra i luoghi da includere in un percorso attraverso il quartiere ci sono la Plaza del Rey, con la sua Casa dei Sette Camini, l’emblematica Plaza de Pedro Zerolo, la Plaza de Santa Bárbara con il suo famoso birrificio Santa Bárbara e la Plaza de Chueca, un luogo perfetto per sorseggiare un drink.
Questo quartiere è anche uno dei nostri preferiti per cenare fuori perché ha alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare a Madrid come il Kuoco 360 o le bancarelle del mercato di San Antón.
12. Circolo di Belle Arti
Alla fine della Gran Via si trova uno dei migliori punti panoramici di Madrid e il nostro preferito, la terrazza del Círculo de Bellas Artes.
La terrazza sul tetto di questo centro culturale privato, fondato nel 1880 da un piccolo gruppo di artisti, è perfetta per un aperitivo al tramonto con un panorama unico sulla città, composta dal Palazzo Metropolis e dall’inizio della Gran Via, sicuramente un altro dei luoghi più consigliati da visitare a Madrid.
13. Piazza Cibeles
Plaza de Cibeles, con la bellissima Fuente de las Cibeles, il luogo in cui si conservano i titoli del Real Madrid, è un altro dei luoghi più emblematici da visitare a Madrid.
Oltre ad osservare da lontano il carro trainato dai leoni della dea Cibeles, in questa rotonda ci sono diversi edifici di cui tenere conto come il Palazzo Buenavista, risalente al 1777, il Palazzo Linares, la Banca di Spagna e soprattutto l’imponente Palazzo Cibeles, che ospita il municipio e ha un fantastico belvedere sul Parco del Retiro e i grattacieli della zona finanziaria.
Orari di apertura del Palacio Cibeles: dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00 (il sabato chiude alle 21:00).
14. Porta di Alcalà
A pochi metri da Plaza de Cibeles, risalendo Calle Alcalá, arriverai a Puerta de Alcalá, la più famosa delle cinque antiche porte reali che davano accesso alla città e un altro dei posti più belli da vedere a Madrid.
Questa porta in stile neoclassico, a cui è dedicata anche una canzone eseguita da Ana Belén e Víctor Manuel, ha la forma di un arco di trionfo e presiede Plaza de la Independencia.
Oltre a vederla di giorno, vale la pena visitarla di notte per vederla illuminata o prenotare questo tour notturno, che attraversa i monumenti e gli edifici meglio illuminati di Madrid.
15. El Retiro, un altro luogo fondamentale da visitare a Madrid
Un’altra delle cose migliori da fare a Madrid è fare una piacevole passeggiata attraverso il famoso Parco del Retiro, staccando la spina dai rumori e dallo stress della città.
In questo parco storico troverete da un enorme laghetto artificiale, che ha su uno dei lati il Monumento ad Alfonso XII e dove potrete noleggiare una piccola barca per fare una passeggiata, al bellissimo Palazzo di Cristallo, che vi farà innamorare a prima vista.
Un buon periodo per visitare il Retiro è la primavera quando i fiori della Rosaleda sono al massimo del loro splendore o con i bei colori dell’autunno, anche se se preferite vederlo con meno persone vi consigliamo di evitare le domeniche.
16. Museo del Prado
Tra il Retiro e la Fontana del Nettuno, sede dei titoli dell’Atlético de Madrid, si trova il Prado, uno dei musei più importanti del mondo e un altro luogo imprescindibile da visitare a Madrid.
Con migliaia di opere interessanti, tra le migliori opere da vedere al Museo del Prado ci sono Le tre grazie di Rubens, Il cavaliere con la mano sul petto di El Greco, La Maja Desnuda e El 3 de mayo en Madrid di Goya, El Bosco’s Giardino delle delizie e il capolavoro di Velázquez, Las Meninas.
Il modo migliore per visitare il museo è prenotare questa visita guidata con un esperto di arte e storia che ti permetterà di conoscere la storia dei pezzi principali e con cui salterai anche le lunghe code. Se non vuoi fare una visita guidata, ti consigliamo di prenotare questo biglietto in anticipo per evitare code e allo stesso prezzo della biglietteria.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 20:00; La domenica chiude alle 19:00.
17. Quartiere letterario
Il Barrio de las Letras, il cuore letterario della città e dove vissero grandi scrittori come Cervantes, Quevedo o Lope de Vega durante il Secolo d’Oro spagnolo, è un altro dei luoghi turistici importanti di Madrid.
Un percorso attraverso il quartiere dovrebbe iniziare dal suo centro nevralgico, Plaza de Santa Ana, e da li passeggiare per le sue strade pedonali come Huertas, Cervantes o Lope de Vega, e fermarsi nelle sue taverne più tradizionali come Los Gatos, Casa Alberto o il Maceiras galiziano, perfetto per consumare tapas accompagnate da una birra o da un bicchiere di vino.
Altri punti interessanti del quartiere sono il Convento delle Trinitarias Descalzas de San Ildefonso, dove fu sepolto Cervantes, la Plaza Jacinto Benavente, il Congresso dei Deputati, la Basilica di Jesús de Medinacili o la Plaza del Ángel, che ospita il famoso Café Central.
18. Museo Reina Sofia
Puoi terminare la tua passeggiata attraverso il quartiere de las Letras all’interno del Museo Reina Sofía, uno dei migliori musei di Madrid e un altro dei luoghi più interessanti da visitare a Madrid.
Con oltre 4 milioni di visitatori all’anno, questo museo ospita grandi opere di Dalí e Miró, oltre a molti altri artisti, anche se nulla può oscurare il suo gioiello, il dipinto di Guernica di Picasso.
Per capire questo dipinto e altri nel museo, ti consigliamo di prenotare questa visita guidata con un esperto o di approfittare di questa offerta che include anche una visita al Prado. Se vuoi visitare il museo da solo puoi prenotare il biglietto online.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 21:00 (chiuso il martedì) e la domenica dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso gratuito nell’ultima ora e la domenica dalle 13:30.
19. La Latina, un altro posto da vedere a Madrid
Uno dei nostri quartieri preferiti da vedere a Madrid, sia per cena che per l’ultimo drink, è La Latina.
Questo quartiere storico, soprattutto intorno alla pittoresca via Cava Baja, si riempie di una bella atmosfera al tramonto nelle sue numerose taverne tradizionali, bar e ristoranti, come Casa Lucio e le sue famose uova fritte.
Oltre a visitarlo di notte, questo quartiere merita anche una visita di un giorno passando per via Cava Alta, Plaza de San Andrés, Plaza de la Puerta de los Moros, Plaza de la Cebada, la Chiesa di San Pedro el Viejo e la Plaza de la Paja, che ha il bellissimo Jardín del Príncipe de Anglona.
20. Il Rastro
Per concludere questo elenco di luoghi da visitare a Madrid, ti consigliamo di andare al Rastro, il mercato all’aperto più importante della città, la domenica mattina (dalle 9:00 alle 15:00), per trovare un affare.
Situato intorno alla collina Ribera de Curtidores, in questo mercato dell’usato con più di 400 anni di storia, troverai centinaia di bancarelle con ogni tipo di oggetto come mobili, souvenir, libri antichi, monete, dischi, artigianato o adesivi, tra l’altro molte cose.
Per scattare una bella foto, ti consigliamo di salire sulla terrazza di Nuevas Galerías e di essere sempre attento ai tuoi effetti personali, poiché i borseggiatori sono comuni.