Questo elenco dei luoghi da visitare a Vienna ti aiuterà a conoscere la capitale imperiale della musica classica e una delle città più belle d’Europa, senza perdere nulla di importante.
Situata sulle rive del Danubio e culla di grandi compositori come Mozart, Beethoven o Strauss, questa città monumentale stupisce per il suo vasto patrimonio culturale e architettonico e per essere una delle città con la più alta qualità della vita al mondo.
Sebbene due giorni siano più che sufficienti per conoscere le sue principali attrazioni turistiche come i suoi imponenti palazzi e vivere le sue migliori esperienze come provare la deliziosa Torta Sacher o ascoltare un’opera, ti consigliamo di dedicare qualche giorno in più per avvicinarti le meraviglie più vicine, come la valle del Danubio o la bellissima città medievale di Salisburgo.
Basandoci sui giorni che abbiamo trascorso in città durante il nostro viaggio attraverso l’Austria con un’auto a noleggio, che abbiamo incluso nella guida di Vienna, abbiamo stilato questo elenco di quelli che riteniamo siano i 15 posti più belli da vedere nella capitale Austriaca.
Questi sono i luoghi più importanti da vedere a Vienna:
1. Castello di Schönbrunn
Un buon modo per iniziare la tua visita a Vienna è prendere la linea della metropolitana U4, l’autobus 10A o il tram 10 o 58, per raggiungere in pochi minuti il Castello di Schönbrunn, situato a 8 chilometri dal centro.
Questo enorme palazzo, costruito nel XVII secolo, era la residenza estiva dell’intera famiglia imperiale, inclusa la famosa imperatrice Sissi, e colpisce per i suoi giardini ampi e ben curati e per le sue sale riccamente decorate come la Grande Galleria, la Sala Cinese Circolare e Sala Colazioni.
Dopo aver visitato più di 40 stanze e aver passeggiato tranquillamente per i suoi giardini, puoi concludere la visita entrando nel Museo delle Carrozze Imperiali, situato proprio accanto, che siamo sicuri non ti lascerà indifferente.
Il modo migliore per conoscere la sua storia e goderne appieno è prenotare questo tour guidato del Palazzo Schönbrunn e dei suoi giardini.
Nel caso in cui il tuo viaggio coincida con un’occasione speciale, ti consigliamo di prenotare questo concerto di Strauss e Mozart a Schönbrunn.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30; da luglio ad agosto chiudono alle 18:30.
2. Mercato Naschmarkt
Un altro modo per iniziare un percorso attraverso la città è andare al mercato di strada Naschmarkt come prima cosa al mattino, il più antico e un altro dei luoghi principali da visitare a Vienna.
Questo mercato, che apre alle 6 del mattino ed è attivo dal 16° secolo, ospita fino a 120 bancarelle con prodotti freschi locali di alta qualità, oltre a ristoranti dove puoi provare di tutto, dalla cucina asiatica e orientale alla salsicce tipiche, apfelstrudel (torta di mele) o schnitzel (schnitzel), piatti per eccellenza della cucina tradizionale austriaca.
Tieni presente che il periodo migliore per visitare il mercato è dal lunedì al venerdì, quando ci sono meno persone e puoi godertelo con più calma. Ricorda che la domenica è chiuso.
3. Palazzo Hofburg
Visitare le sale imperiali perfettamente decorate e arredate dell’imponente Palazzo Hofburg, situato nel centro storico, è un’altra delle migliori cose da fare a Vienna.
Residenza per più di 6 secoli, fino al 1918, della potente famiglia reale degli Asburgo, questo antico castello concentra gran parte della storia del paese nei suoi numerosi ambienti, tra cui la Camera del Tesoro, la Cappella Imperiale, la chiesa e il Museo di Sissi, dove scoprirai di più sulla vita di questo controverso personaggio.
Uno dei nostri consigli per viaggiare a Vienna e un ottimo modo per risparmiare sui biglietti e saltare le code, se hai intenzione di visitare palazzi come questo o Schönbrunn, è acquistare la carta Vienna Pass.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00.
4. Biblioteca nazionale austriaca, uno dei posti migliori da visitare a Vienna
La Biblioteca Nazionale Austriaca, che fa parte del complesso del Palazzo Hofburg, è una delle biblioteche più belle che abbiamo visto al mondo e un altro dei luoghi più incredibili da visitare a Vienna.
Costruita nel XVIII secolo in stile barocco, contiene oltre 8 milioni di documenti, tra cui libri antichi, mappe e papiri della Casa d’Asburgo, distribuiti tra i suoi alti scaffali di legno.
Pur avendo letto molto sul luogo, dobbiamo confessare che siamo rimasti stupiti quando siamo entrati nella sua grande Sala Imperiale, nella quale, oltre a migliaia di libri antichi, sono conservate diverse statue marmoree, preziosi affreschi che ne decorano la cupola e due globi fantastici, uno terrestre e l’altro celeste.
Se sei interessato a questi argomenti e globi, puoi entrare nel Globe Museum (Museo del Globo Terraqueo), con più di 700 di tutti i tipi, e se ti piacciono i papiri, di cui uno di oltre 4.000 anni, puoi entrare nel Museo del Papiro. Entrambi fanno anche parte del Palazzo Hofburg.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00 e il giovedì fino alle 21:00.
5. Scuola di equitazione spagnola
Un altro degli edifici che compongono il Palazzo Hofburg è la Scuola di Equitazione Spagnola, l’unica con più di 400 anni e una delle più emblematiche al mondo.
Per vedere in azione questi magnifici cavalli di razza lipizzana, uno dei migliori al mondo e i più antichi d’Europa, ci si può avvicinare alla suggestiva cornice della Winter School durante gli allenamenti mattutini che si svolgono dal martedì al sabato dalle 10 dalle 12:00 alle 12:00, le funzioni di gala che si tengono la domenica mattina o prenotate una visita guidata alle strutture.
L’importanza di questa scuola così come dell’equitazione classica è tale che l’UNESCO le ha dichiarate Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Per saperne di più sulla storia della città e non perderti nulla di importante, ti consigliamo di prenotare questo tour gratuito di Vienna.
6. Opera di Vienna
La tappa successiva del percorso attraverso il centro è il famoso Teatro dell’Opera di Vienna, uno dei templi dell’opera più famosi a livello internazionale e un altro dei luoghi più famosi da visitare a Vienna.
In questo edificio rinascimentale, situato sul viale Ringstrasse, vengono rappresentate grandi opere classiche nel suo meraviglioso Auditorium che può contenere circa 2.800 spettatori.
Per conoscerne l’interno e vedere la bellissima scalinata in marmo, la hall, la Tea Room, la Marble Room, oltre al grande palcoscenico, vi consigliamo di verificare gli orari per prenotare un tour guidato a questa pagina.
Un’altra opzione è quella di acquistare un biglietto per uno dei loro spettacoli giornalieri che può arrivare fino a 200 euro nei posti migliori e 4 euro, se lo vedi in piedi.
Il nostro hotel consigliato a Vienna
La nostra sistemazione consigliata a Vienna è l’Hotel Capricorn, situato in posizione centrale, a meno di 10 minuti a piedi dalla cattedrale e a 100 metri dalle linee della metropolitana U1 e U4. Oltre alla sua buona posizione, l’hotel offre una colazione completa, personale cordiale e camere grandi e molto pulite.
Un altro hotel in centro con un ottimo rapporto qualità prezzo è il Living Hotel an der Oper, situato a soli 50 metri dall’Opera di Stato e dalla stazione della metropolitana di Karlsplatz (linee U1, U2 e U4).
7. Cripta dei Cappuccini
Sotto la Chiesa dei Cappuccini, costruita tra il 1622 e il 1632, si trova la Cripta Imperiale, uno dei luoghi più sorprendenti da vedere a Vienna.
In questa cripta barocca sono stati sepolti 149 membri della famiglia reale asburgica, di cui 12 imperatori e 18 imperatrici, tra cui spiccano il magnifico sarcofago di Maria Teresa e di suo marito, l’imperatore Francesco, e quello della famosa Elisabetta di Baviera (Imperatrice Sissi).
Lasciando la cripta, puoi ricaricare le batterie provando il cibo tradizionale austriaco da Zum Weissen Rauchfangkehrer o Bettelstudent, due dei migliori ristoranti dove mangiare a Vienna, e per dessert niente di meglio che recarsi al famoso Café Sacher, per gustare la sua famosa Sacher Torte con un buon caffè.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
8. La Cattedrale di Santo Stefano, uno dei posti migliori da vedere a Vienna
La Cattedrale di Santo Stefano è l’edificio religioso più importante da visitare a Vienna e anche il luogo in cui si sono svolti il matrimonio e il funerale di Mozart.
Situata nella centrale Piazza di Santo Stefano, questa chiesa fu costruita nel XII secolo sulle rovine di due chiese e si distingue per la sua alta torre, raggiungibile con l’ascensore, a forma di ago da cui si vede la sua caratteristico tetto di tegole e una fantastica vista sul centro di Vienna.
Vale anche la pena dedicare del tempo all’interno, in cui si mescolano gli stili gotico e barocco, per vederne i punti più interessanti come l’immagine del Cristo crocifisso, le Catacombe, la Campana del Pummerin, il Pulpito del Pellegrino e le tombe di diversi reali come come imperatore Federico III.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00 (ingresso incluso nel Vienna Pass).
9. Stadtpark
Fare una tranquilla passeggiata circondata dalla natura e dalle sculture attraverso lo Stadtpark, staccandoti dal trambusto della città, è un’altra delle migliori esperienze a Vienna.
Questo spazio verde, situato nel centro di Vienna e diviso in due dal fiume Wien, è stato inaugurato nel 1862 e si distingue per il suo stile inglese.
Tra i suoi angoli più belli c’è il monumento d’oro in onore del compositore Johann Strauss, l’edificio Kursalon e l’insieme architettonico Wienflussportal.
Se ti piace la musica classica, puoi prenotare questo fantastico concerto con cena. Assisterai alle migliori opere di Johann Strauss e Wolfgang Amadeus Mozart al Kursalon, dove Strauss tenne il suo primo concerto.
10. Ringstraße
La Ringstrasse, un viale circolare di oltre 5 chilometri che attraversa la maggior parte dei principali edifici storici del centro, è un altro dei luoghi più importanti da vedere a Vienna. Costruito sulle antiche mura che circondavano il centro storico, ti consigliamo di visitarlo a piedi con questa visita guidata.
Tra gli edifici più importanti di questo viale, oltre al Palazzo Hofburg e all’Opera, segnaliamo l’imponente facciata del Municipio, la Chiesa Votiva con le sue colorate vetrate e le due torri gemelle aghiformi, e soprattutto il Parlamento austriaco, con una facciata in stile classico e un interno che ospita la Sala dei Pilastri e la Camera dell’Assemblea Federale, visitabile solo con una visita guidata.
11. Chiesa di San Carlo Borromeo, un altro luogo da visitare a Vienna
A pochi metri dalla Ringstrasse si trova la Chiesa di San Carlo Borromeo, costruita dall’imperatore Carlo VI dopo un’epidemia di peste, che è un altro dei luoghi più belli da visitare a Vienna.
Questo tempio colpisce per la sua facciata con due colonne ispirate alla Colonna Traiana a Roma, mentre all’interno si può salire con un ascensore per ammirare da vicino i magnifici affreschi della sua cupola.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00; La domenica dalle 12:00 alle 19:00.
12. Castello del Belvedere
Il Castello del Belvedere, composto da due edifici, il Belvedere Superiore e il Belvedere Inferiore, è un altro dei grandi palazzi imperiali di Vienna.
Ex residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, di questo palazzo barocco ci si innamora a prima vista dei suoi giardini su tre livelli con grandi fontane che vi condurranno al Belvedere Superiore, che ospita la famosa opera “Il bacio” di Gustavo in una delle le sue stanze Klimt.
Dopo aver visitato alcune delle sue sale più belle come la Sala dei Marmi, puoi scendere al Belvedere Inferiore per entrare nel suo interno e ammirare la Galleria dei Marmi, la Sala degli Specchi, la Sala delle Grottesche e L’Orangerie, una serra situata proprio a destra porta accanto.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
13. Prater
Un po più lontano dal centro si trova il Prater, il parco divertimenti più antico del mondo e uno dei luoghi più divertenti da visitare a Vienna.
Questo parco del 1895 conserva alcune delle attrazioni dell’epoca, come la Ruota Panoramica Gigante, una delle attrazioni che vi consigliamo di salire per godere di splendidi panorami del parco e di Vienna dai suoi 60 metri.
Inoltre, il parco, che si trova in un’imponente area verde, ha altre attrazioni tipiche come montagne russe, un treno fantasma e una giostra, oltre a una vasta gamma di ristoranti.
Per raggiungere questo parco, situato a 3 chilometri dal centro, si possono prendere le linee della metropolitana U1 e U2 e scendere alla fermata Praterstern.
Se hai poco tempo, un modo più comodo per raggiungere i punti più lontani è prenotare il bus turistico da questa pagina.
14. Hundertwasserhaus
Un altro dei luoghi più sorprendenti da vedere a Vienna, situata vicino al Prater, tra i numeri 34 e 38 Kegelgasse 34-38, è la Casa Hundertwasser dell’artista Friedensreich Hundertwasser.
Questa casa, composta da più facciate dai colori sgargianti con forme irregolari e persino alberi che escono dalle stanze, anche se può sembrare diversamente, siamo sicuri che vi lascerà senza parole.
Oltre al palazzo, al piano terra c’è un centro commerciale dalle forme ondulate nello stesso stile, dove fare shopping e portarsi a casa un souvenir.
15. La casa di Mozart
Se hai più tempo, la nostra ultima proposta in questa lista di luoghi più importanti da visitare a Vienna è quella di entrare nella casa dove visse il grande Mozart, il più grande compositore di tutti i tempi.
In questo edificio, situato in via Domgasse 5, vicino alla cattedrale, Mozart visse per tre anni e compose alcune delle sue migliori opere come “Le nozze di Figaro“.
Durante il tour del suo interno imparerai la storia di Mozart e la sua vita in città, oltre a vedere i suoi strumenti musicali e gli effetti personali. Puoi prenotare il tour della casa con audio guida da questa pagina.
Escursioni da Vienna
Se hai giorni in più, ti suggeriamo di visitare alcuni dei posti più belli da vedere in Austria, come Salisburgo e le valli del Danubio e della Wachau.
Tra i migliori tour ed escursioni da Vienna ci sono:
- Da Vienna: tour privato di Zagabria dei punti salienti della città – Info
- Da Vienna: gita di un giorno ad Hallstatt e alle cime alpine con Skywalk Lift – Info
- Vienna: memoriale del campo di concentramento di Mauthausen – Info
- Salisburgo: tour guidato di 1 giornata da Vienna – Info
- Bratislava: tour con caffè o pranzo da Vienna – Info