Stazione Centrale di Milano

La Stazione Centrale di Milano è una delle stazioni più grandi e monumentali d’Europa. Ha una miscela di stili tra cui spiccano l’Art Nouveau e l’Art Deco.

stazione milano

Ispirata al modernismo dei primi del Novecento, la Stazione Centrale di Milano presenta una commistione di stili, tra i quali spiccano l’Art Nouveau e l’Art Déco.

Il passato della Stazione Centrale

La stazione fu inaugurata nel 1931 per sostituire la vecchia stazione centrale, non essendo più in grado di sopportare il continuo aumento del traffico passeggeri.

Il progetto, molto più semplice all’inizio, procedette lentamente divenendo una maestosa costruzione dopo l’avvento al potere di Mussolini, che volle che la stazione rappresentasse la grande potenza del regime fascista.

Stazione Centrale nel presente

Attualmente, la Stazione Centrale di Milano osserva un continuo movimento di migliaia di viaggiatori e habitué che vi trascorrono la giornata, oltre a centinaia di turisti che vengono a vedere i suoi suggestivi soffitti a volta.

Le enormi cupole in acciaio e vetro ospitano 24 banchine dove è continuo il via vai dei treni che portano in alcune delle principali capitali europee, oltre che in altre città italiane rappresentate dai preziosi pannelli di rivestimento.

Posizione
Piazza Luigi di Savoia, 24.

Trasporto
Metropolitana: Centrale FS , linee 2 e 3.
Tram: linee 2, 5, 9 e 33.
Autobus: linee 42, 60, 82, 90, 91 e 92.

Luoghi nelle vicinanze
Piazza Gae Aulenti (1,2 km)
Giardini Pubblici di Milano (1,3 km)
Galleria d’Arte Moderna di Milano (1,5 km)
Cimitero Monumentale di Milano (1,9 km)
Pinacoteca di Brera (2 km)