La costa orientale della Sicilia è una meta turistica adatta a vacanze e weekend da quattro stagioni. Se avete voglia di mare, è ben servita tra stabilimenti sul Mar Ionio e poche ore di macchina verso le altre spiagge tirreniche o mediterranee (Mar di Sicilia), a voi la scelta!
Se volete passeggiare o praticare trekking nella natura, tra il Parco naturale dell’Etna e le riserve dell’entroterra siciliano troverete numerosi percorsi e sentieri.
In Sicilia scende ogni anno la neve e l’Etna, monumento naturale e bene UNESCO, diventa meta da scegliere per le settimane bianche. Aggiungiamo a queste prime idee turistiche le visite culturali tra resti archeologici, città monumentali, borghi storici, castelli, rocche, chiese e monasteri.
Qui raccontiamo cosa fare e come trascorre il weekend a Calatabiano, un comune che sulla cartina sembra equidistante tra Catania, la sua provincia, e Taormina, molto più vicina rispetto alla prima città. Questa posizione rende Calatabiano perfetta come scelta per alloggiare ed esplorare anche luoghi e bellezze storico artistiche non inserite nei percorsi o itinerari turistici principali. La Sicilia, Isola delle Isole, è una grande realtà storica e naturalistica che non si smette mai di scoprire e di conoscere, di raccontare e di descrivere.
Cosa vedere a Calatabiano in un Weekend
A Calatabiano potete vedere due castelli e mura antiche che hanno protetto la città fino ad oggi, la Statua di San Caterina (Scuola Gaggini, cognome dei più importanti scultori siciliani), diversi edifici religiosi come la Chiesa del Santissimo Crocifisso o di San Filippo che ospita la statua del protettore della città, San Filippo Siriaco. Tra aprile e maggio, viene trasportata a spalla in un lungo e faticoso pellegrinaggio, la festa patronale è scandita dai riti della “Calata” ovvero il trasporto a spalla, la processione in corsa e la Chianata che è il ritorno dal Castello verso la chiesa di origine.
Prima di descrivere i due castelli, aggiungiamo i paesaggi della Valle dell’Alcantara ammirabili durante i tragitti in auto o in pullman e in itinerari naturalistici che vi porteranno a conoscere e scoprire cascate e canyon incontaminati. Il Fiume di Alcantara, il principale del paese, è molto importante per i suoi microclimi, soprattutto agricoli. Il Parco Fluviale dell’Alcantara comprende diversi centri di visita: Gaggi, Taormina, Francavilla di Sicilia e Giardini di Naxos che ospita anche l’Ufficio Turistico Regionale. Per Calatabiano è tracciato e segnato da cartelli percorso un sentiero principale che parte dalla città e finisce al Castello di Calatabiano, è classificato come facile nei livelli di difficoltà trekking ed è variabile grazie a bivi e deviazioni.
Tra le cose naturalistiche da vedere inseriamo anche la parte agricola del paesaggio. La Sicilia è famosa per i suoi frutteti di agrumi, Calatabiano invece risalta le sue coltivazioni di Nespolo, ogni anno, mese di maggio, il Comune insieme a ProLoco e Associazioni organizzano una Sagra che ospita la Mostra Mercato dell’agricoltura e dell’artigianato locale, con questa occasione si possono assaggiare specialità gastronomiche locali.
Concludiamo con i due castelli di Calatabiano. Il più antico e più importante è quello omonimo chiamato anche Castello Arabo Normanno di Calatabiano. La Statua di San Caterina posta al centro della città ha lo sguardo rivolto verso le sue torri. Il castello è di origine araba, Kaalat-bian significa castello di Biano, forse il nome di un amministratore o signore locale. E’ poi appartenuto ai Normanni, a Svevi e Aragonesi. Il castello di Calatabiano può essere visitato da mercoledì a domenica, ogni anno calendari e orari cambiano.
Il secondo è il Castello di San Marco, di origine seicentesca e presente nella città. E’ stato costruito dal principe Ignazio Sebastiano Gravina per la vicinanza al mare e la spiaggia chiamata dell’Acquicella.
Dove dormire a Calatabiano
Castello San Marco
Castello San Marco è il nome del Charming Hotel a 4 stelle che si trova che si trova nell’omonima via, una struttura importante dotata di parco giardino, piscina, spiaggia privata e due ristoranti dove si possono organizzare matrimoni, eventi, pranzi e cene importanti. La spiaggia privata della struttura si chiama Syrah Relax Beach, sul Lungomare Cottone, confina con il Lido Tortuga.
Nell’Hotel SPA Castello di San Marco possono alloggiare coppie, gruppi turistici e famiglie; più che stanze si possono trovare delle vere e proprie dimore inserite negli antichi ambienti della struttura. Ogni alloggio è dotato di soggiorno, terrazzo esterno o giardinetto privato, arredamento, bagno e mobilio sono diversi e vari, dal più antico al più moderno prendendo spunto sia dai colori della Sicilia che dalla modernità. Ogni stanza è dotata di WiFi gratuito e collegamento a Sky TV Platinum, potete attivare diversi servizi.
L’albergo Castello San Marco è dotato di area wellness con percorsi benessere relax unici, proposte pacchetto per coppie e famiglie.
Oltre al benessere anche sport e attività all’aria aperta grazie al campo da tennis illuminato e la piscina all’aperto. Potete accedere all’albergo con la macchina grazie al parcheggio privato.
Nell’Hotel sono presenti due ristoranti, I Maestri Flavetta invernale e il Giardino di pietra estivo. Presenti due aree bar, il Wine Bar Parmento per l’inverno e il Garden Lounge Bar Parmento per l’estate, possibilità di organizzare lunch grill ed eventi a bordo piscina.
Per organizzare un weekend a Calatabiano e prenotare il vostro alloggio potete usare il calendario booking interattivo nel sito ufficiale della struttura, troverete una pagina dedicata a offerte e pacchetti per festività o giornate importanti come San Valentino, Pasquetta o Ferragosto.
Per informazioni e prenotazioni:
Via San Marco 40, Calatabiano (CT) Sicily
Tel +39095641181
Sito web castellosanmarco.it