Basta poco in fondo, anche solo un weekend a Pantelleria, per farsi stregare dal fascino di quest’isola vulcanica nel cuore della Sicilia, ad appena 70 chilometri dall’Africa. Tanti i volti della perla nera del Mediterraneo: panorami mozzafiato, i rigogliosi boschi, il mare profondo, la costa frastagliata. Tra colori accesi, sapori intensi e profumi caratteristici, questa terra ruvida ma allo stesso tempo ospitale abbraccia i suoi visitatori per una vacanza indimenticabile.
Come arrivare a Pantelleria
L’isola è raggiungibile tutto l’anno via mare con i traghetti da Trapani (poco meno di sei ore di viaggio) e gli aliscafi, più rapidi, che impiegano appena due ore e mezza. I collegamenti via mare sono affidati alle due compagnie marittime Siremar e la Traghetti delle Isole, oltre al collegamento veloce con aliscafo operato in alta stagione da Ustica Lines. Chi preferisce viaggiare in aereo, vi sono voli giornalieri da Trapani e Palermo. Durante la stagione estiva, poi, sono disponibili una serie di voli diretti dalle più importanti città italiane: Torino, Milano, Genova, Bergamo, Venezia, Bologna e Roma.
Cosa vedere a Pantelleria
Il Lago Specchio di Venere
Lago naturale che occupa il cratere di un vulcano in contrada Bugeber, è noto per i fanghi termali tanto da essere considerato una spa a cielo aperto. Il Lago, inoltre, è particolarmente indicato per gli amanti del birdwatching dato che, durante la stagione migratoria, è possibile avvistare numerose specie di uccelli.
Il Laghetto delle Ondine
Piccola conca scavata dall’azione erosiva delle onde del mare, oggi è circondata da insenature che le conferiscono un aspetto particolarmente selvaggio.
Il Castello di Pantelleria
Costruzione medievale in pietra lavica, fu un carcere fino al 1975. Oggi il Castello, aperto da Giugno a Settembre, ospita numerosi eventi.
Montagna Grande
La Montagna Grande fa parte del Parco Nazionale dell’isola di Pantelleria, ha un bosco sempreverde ed è ricca di sentieri, dunque tappa consigliatissima a chi ama la natura e il trekking. Una volta arrivati in cima, è possibile ammirare tutta l’isola, soprattutto durante le belle giornate di sole.
La Sauna Naturale di Sibà
Conosciuta come Grotta di Benikulà, è raggiungibile attraverso un sentiero immerso nella macchia mediterranea.
Parco archeologico dei Sesi
Costruzioni presenti nelle contrade di Cimillia e Mursia, i Sesi risalgono a 5000 anni fa. Trattasi di monumenti sepolcrali a forma di tronco di cono con una cupola. Uno solo è rimasto integro, il Sese grande: alto più di cinque metri, a forma di ellisse, ha dodici celle, dodici corridoi e, all’interno, quattro sarcofagi e il corredo funerario.
Le spiagge di Pantelleria
Chi decide di trascorrere un weekend a Pantelleria resterà incantato dai colori del mare con le sue acque cristalline e dalle sue tranquille spiagge.
Arco dell’Elefante
Tra le principali attrazioni naturalistiche dell’isola, questo grande scoglio di pietra lavica è a forma di proboscide di elefante e, entrando in acqua, crea un particolare arco naturale. Tra i luoghi simbolo di Pantelleria, è facilmente raggiungibile in auto ed è la tappa ideale per chi è alla ricerca di fondali bassi e di paesaggi indimenticabili. A pochi metri vi è un centro diving per tutti gli appassionati di snorkeling e avventure subacquee.
Cala Tramontana
Tra le spiagge più suggestive, Cala Tramontana è riconoscibile dalla roccia nera, l’acqua cristallina e il fondale che permette immersioni a tutti gli appassionati del mondo sott’acqua.
Cala Levante
Tra Cala Tramontana e l’Arco dell’Elefante, questa spiaggia garantisce un accesso al mare semplice, perfetto per le famiglie con bambini grazie alla costa bassa.
Balata dei Turchi
Acqua azzurra e pietra lavica per questa spiaggia situata nell’area meridionale dell’isola. Il nome “Balat” deriva dall’arabo e significa “lastrone di pietra”. Il fondale, sia roccioso che sabbioso, è profondo 20 metri circa.
Cala Cinque Denti
Questa piccola insenatura non molto distante dal centro abitato è riparata dal vento di scirocco. L’acceso da terra non è semplice per via di alcun tratti molto ripidi.
Cala Cottone
Un tempo porticciolo per il commercio di cotone, oggi questa piccola spiaggia è caratterizzata da rocce lisce e dal un mare limpido come pochi. Tra gli scogli vi è un pozzo risalente alla dominazione araba che fu scavato per ricavare acqua dolce.
Cala di Nikà
Nella parte meridionale dell’isola vi è questa sorgente di acqua termale la cui temperatura raggiunge i 70° C. L’acqua scorre anche in piccole vasche naturali delimitate da scogli ove è possibile immergersi. Per raggiungere questo paradiso, occorre percorrere un lungo sentiero ripido che narra perfettamente la natura selvaggia dell’isola.
Hotel e Relais a Pantelleria
Scoprire Pantelleria significa soggiornare nei più affascinanti hotel e relais dell’isola ove trascorrere una vacanza o un weekend a Pantelleria all’insegna del comfort e del relax. Queste soluzioni, particolarmente indicate per gli amanti del lusso e di un weekend a Pantelleria pieno di ogni comodità possibile, garantiscono tutti quei servizi necessari a rendere la permanenza unica e indimenticabile.
Relais Euterpini
Il Relais Euterpini, ad esempio, è la scelta ideale per chi è alla ricerca di una pausa di serenità e per chi vuole passare un weekend a Pantelleria. Qui i grandi spazi si sposano alla perfezione con la natura più che mai generosa. Uno staff affiatato ed efficiente è a completa disposizione dei clienti.
Tanti i punti forti del Relais: i caratteristici dammusi, dotati di aria condizionata e riscaldamento, l’accesso privato al mare, l’ampio prato con tettoie di canne, docce di acqua e sdraio, piscina d’acqua dolce con zone ombreggiate da pini oltre a una più piccola con vicino idromassaggio, massima privacy grazie ai vasti spazi esterni ed interni e un ambiente silenzioso e tranquillo dove poter praticare anche la meditazione. Non manca una abbondante colazione con prodotti naturali a chilometro zero e il trasferimento di cortesia da/per porto e aeroporto.
I dammusi di Pantelleria
Costruzioni tipiche di Pantelleria, i dammusi nascono come elemento rurale. Ogni elemento ha una sua funzione ben precisa: i tetti a cupola, grazie alla presenza di volte costruite incrociando archi in pietra, permettono di convogliare l’acqua piovana nelle cisterne, mentre i muri spessi assicurano un buon isolamento in ogni stagione. Interessanti anche gli spazi esterni tra vigne, terrazzamenti, uliveti.
Gli spazi adiacenti alle mura sono spesso coperti da un tetto di canne, legno o foglie di male, “il cannizzo“, per ripararsi dal sole cocente. Vicino al dammuso, inoltre, è presente “u jardinu“, giardino pantesco dalla forma cilindrica, che protegge gli agrumi e gli alberi da frutto dal vento dell’isola.
I dammusi del Relais Euterpini sono completamente autonomi, dotati di propria cucina attrezzata. All’esterno fruiscono di proprio parcheggio e di ampie zone per il relax all’ombra di proprie tettoie in cannizzo, lontani da rumori e dalle altre abitazioni, ideali per trascorrere un riposante weekend a Pantelleria. Ben dieci le proposte, tutte diverse tra loro.
Dammuso Cappero: il più romantico di tutti, ha una forma ad L, una zona rientrante ad alcova con letto matrimoniale ed una zona con soggiorno pranzo e un divano-letto. Oltre a spogliatoio, bagno e piccola cucina, è dotato di un ampio patio con tavolo esterno per sei ospiti e un “giardino Pantesco” con piante di limoni, lime ed arancio.
Dammuso Ai Pini: due grandi stanze da letto, ognuna con proprio bagno ed aria condizionata, soggiorno-pranzo con caminetto ed un’ampia cucina con annesso locale di servizio. All’esterno, un patio cannizzato con tavolo da pranzo e ducchene imbottite e un secondo patio rialzato per aperitivi.
Dammuso Ibisco: circondato da pini, dispone di un’ampia stanza dotata di aria condizionata, con due divani-letto e TV separata con una tenda da un’alcova che ospita un letto matrimoniale. Non mancano un piccolo spogliatoio e il bagno. Vi si accede o direttamente dal patio o da una cucina bene attrezzata. All’esterno vi è un ampio patio cannizzato ove si affaccia una seconda più piccola stanza matrimoniale.
Dammuso Agave: due piccoli dammusi separati in uno dei quali vi è una stanza da letto, con aria condizionata e TV, una piccola stanza/armadi ed un bagno. Vi si accede da una zona protetta da cannizzi con ducchene ricoperte di cuscini che attorniano un tavolo piastrellato. Nell’altro piccolo dammuso si trovano un piccolo locale pranzo con annesso cucinino. All’esterno, area per barbecue, zona relax e solarium.
Dammuso Lantana: grande camera da letto padronale che si affaccia verso il mare, con ampio spogliatoio e bagno. Separati da un ingresso, vi sono un soggiorno con TV, con un tavolo da pranzo, un divano ed un armadio-cucina. Presente anche una seconda camera doppia con bagno. Di fronte alle camere, patio “cannizzato” con un tavolo in pietra e ampio terrazzo prendisole.
Dammuso Malva: il più pregiato, ha due porte d’ingresso. Da una si entra su un molto grande soggiorno/pranzo con caminetto a legna ed aria condizionata e, da un’altra, su una grande camera da letto matrimoniale che gode di una bella vista sul mare; la stanza è affiancata da una stanzetta armadio e da un bagno. Ampia cucina attrezzata, cortile in pietra e cortile interno con forno a legna in pietra ricavato nello spessore di un “giardino pantesco”.
Dammuso Lillucia: il più ampio, ha una grande stanza matrimoniale con proprio bagno ed un doppia stanza più piccola, entrambe con accesso autonomo e con proprio bagno. Due divani letto si trovano nell’ampio soggiorno di ingresso sul lato mare; nella stanza da pranzo vi è un tavolo per sei persone. All’esterno dell’attrezzata cucina, un forno a legna in pietra ed una zona griglia. Sul lato opposto del dammuso, un porticato con ingresso alternativo alla stanza da letto principale. Verso il mare si affacciano due patio cannizzati affiancati e attrezzati con ducchene. Non manca un grande “giardino pantesco” con piante di limone, arancio e mandarino.
Dammuso Gelsomino: piccola struttura in pietra locale dominante la pineta e il mare, ha un accesso autonomo ed indipendente. Camera matrimoniale con letto francese, piccolo bagno con doccia, spazio pergolato con cucina, giardino e Wi-fi.
Dammuso Eucalipto: spazio pergolato con ingressi separati su camera letto con un grande bagno, sul soggiorno e sulla cucina che ha un secondo ingresso. La parte esterna è indipendente per la massima privacy.
Dammuso Lavanda: tra i più richiesti, si trova proprio in riva al mare. Presenta due stanze da letto matrimoniali (una con TV) ognuna con proprio bagno, fornite di aria condizionata e tra di loro separate da un’ampia terrazza che si affaccia sul mare. La struttura è completata da una cucina bene arredata e da un cortiletto interno con barbecue e doccia autonoma.
Per informazioni e prenotazioni
Relais Euterpini
Strada Perimetrale 122, 91017 Sicilia
+39 0923.918070
+39 0923.917114
info(@)euterpini.com
prenotazioni(@)euterpini.com
Sito web: euterpini.com