Questo elenco dei migliori posti da visitare a Barcellona ti aiuterà a organizzare la tua visita in questa città cosmopolita ricca di angoli affascinanti, che siamo sicuri ti sorprenderanno e ti faranno innamorare.
Dopo la sua trasformazione e apertura al Mar Mediterraneo ai Giochi Olimpici del 1992, quella che è conosciuta come Ciudad Condal è diventata una delle città più visitate d’Europa (e del mondo) in cui una delle sue principali attrazioni, oltre alla sua vasta offerta nelle attività culturali e nel tempo libero, sono gli imponenti gioielli architettonici del modernismo come la Sagrada Familia, Casa Batlló, La Pedrera e il Parco Güell, costruito dal famoso architetto Antoni Gaudí.
Poiché la città ha molte altre cose e oltre a visitare tutti questi edifici, vale anche la pena perdersi nei suoi quartieri più emblematici come il Gotico, il Born, la Barceloneta o Gracia e naturalmente terminare gli itinerari in uno dei suoi spettacolari belvedere.
Tutto questo, insieme alla sua eccellente gastronomia, che è un’altra delle grandi pretese della città, vi assicuriamo, delizierà tutti i buoni palati; compreso il tuo.
Questi sono i luoghi principali da vedere a Barcellona:
1. La Sagrada Familia
Entrare nel Tempio espiatorio della Sagrada Familia, il capolavoro incompiuto del grande architetto Gaudí, è una delle cose migliori da fare a Barcellona.
Gaudí, il massimo esponente del modernismo catalano, si fece carico della costruzione di questa chiesa nel 1883, nella quale era stata posata la prima pietra un anno prima, lasciando alla sua morte nel 1926 tutti i progetti affinché i futuri architetti potessero terminare il cantiere.
L’interno e l’esterno della Sagrada Familia sono una meraviglia, niente di paragonabile ad altre chiese del mondo, Gaudí utilizza tutta la sua esperienza e le nuove tecniche al suo interno, creando uno stile naturalistico, dove tutti i suoi elementi fluiscono in completa armonia. All’esterno spiccano le 3 facciate dedicate alla Nascita, Passione e Gloria di Gesù e le torri che raggiungeranno i 172 metri quando il monumento sarà terminato.
Questo dovrebbe accadere nell’anno 2026, quello che è stato fissato come scadenza, e una volta terminato diventerà la chiesa cristiana più alta del mondo, quindi come puoi immaginare, siamo già impazienti e contiamo i giorni per vedere quest’opera nel suo massimo splendore.
Per entrare alla Sagrada Familia bisogna tener presente che è uno dei monumenti più visitati d’Europa, ci sono lunghe code oltre ad avere un numero limitato di biglietti giornalieri, che si esauriscono abbastanza velocemente. Un’opzione per garantire l’ingresso e saperne di più sulla storia di questo edificio è prenotare questo tour con ingresso prioritario, che include salire su una delle torri da dove godrai di viste incredibili.
Un’altra alternativa se non vuoi salire sulla torre è prenotare questa visita guidata.
Per raggiungere questo luogo da visitare a Barcellona, situato lontano dal centro, puoi prendere le linee 2 e 5 che fermano alla Sagrada Familia o l’autobus urbano.
Orario di visita: tutti i giorni da aprile a settembre dalle 9:00 alle 20:00, marzo e ottobre chiude alle 19:00 e gli altri mesi alle 18:00.
2. Quartiere Gotico
Il Quartiere Gotico, situato nel cuore della città, è il quartiere più antico e più bello da vedere a Barcellona.
La sua origine risale all’epoca romana, dalla quale si possono ancora vedere alcuni resti dell’antica città di Barcino, anche se il suo massimo splendore fu raggiunto in epoca medievale con la costruzione di chiese e palazzi gotici.
Per entrare nel Barrio Gotico si può percorrere la via commerciale di Portal de l’Àngel passando per il bellissimo Murale del bacio, un foto-mosaico realizzato dalla fotografa Joan Fontcuberta e dal ceramista Antoni Cumella, fino a raggiungere la Cattedrale del Barcellona, di cui parleremo più avanti.
Dopo aver visitato la Cattedrale, vi consigliamo di perdervi nei vicoli del quartiere iniziando da Carrer del Bisbe con il famoso Ponte Vescovile da dove troverete angoli magici da visitare a Barcellona come la piazza Sant Felip Neri, il Palau del Bisbe, il Tempio di Augusto, Plaza del Rey, Plaza Sant Jaume, la chiesa di Santa Ana e la magnifica Plaza Real.
Dopo aver passeggiato nelle sue viuzze come Carrer Petritxol, ricca di pinacoteche, vi consigliamo di salire alla Basilica di Santa Maria del Pi, che offre le migliori viste panoramiche del centro storico dal suo enorme campanile alto oltre 50 metri.
Oltre a ricordare il suo passato medievale, questo quartiere ha anche un’importante eredità ebraica poiché risiede la più grande comunità ebraica della penisola.
3. Casa Batlló
Il nostro edificio preferito da visitare a Barcellona è Casa Batlló, Patrimonio dell’Umanità e una delle migliori opere di Gaudí a Barcellona.
Questo gioiello del modernismo catalano, situato sull’elegante Paseo de Gracia, colpisce a prima vista per la sua spettacolare facciata ispirata alle forme organiche della natura.
Oltre ad ammirare il suo esterno, ti consigliamo di goderti un interno pieno di magia e fantasia grazie alle sue forme ondulate, al cortile delle luci e alla terrazza sul tetto ricca di incredibili camini.
È interessante prendere l’audioguida in realtà virtuale (smartguide) che ti riporterà indietro nel tempo, quando l’architetto, incaricato dal ricco uomo d’affari Josep Batlló, iniziò la ristrutturazione di questa vecchia casa fino a farla diventare un punto di riferimento dell’architettura mondiale.
Per accedere ci sono tre tipologie di biglietti, anche se solo con la Gold salterete le lunghe code che si formano all’ingresso. Puoi prenotare il tuo biglietto in anticipo da questa pagina.
Se hai intenzione di visitare diverse opere di Gaudí, potrebbe essere vantaggioso per te prenotare questo tour che include l’ingresso saltafila al Parco Güell e alla Sagrada Familia.
Dopo aver lasciato Casa Batlló, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo a visitare gli edifici vicini di Casa Amatller, Casa Josefina Bonet, Casa Mulleras e Casa Lleó Morera, opere geniali di architetti modernisti che insieme formano il cosiddetto Blocco della Discordia.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 21:00 (ultimo accesso alle 20:00).
4. Cattedrale di Barcellona
La Cattedrale di Santa Croce e Sant’Eulalia, conosciuta anche come La Seu, è uno degli edifici più antichi da vedere a Barcellona e uno dei gioielli dei grandi gioielli gotici della Catalogna.
Costruita tra il XIII e il XV secolo, sull’antica cattedrale romanica, la sede dell’Arcivescovado di Barcellona si distingue per la sua fantastica facciata neogotica e un interno con numerosi tesori come le sue colorate vetrate colorate, il bellissimo chiostro, il coro ligneo, l’Altare Maggiore e la Cripta di Santa Eulalia (co-patrona di Barcellona).
Se hai tempo, puoi anche salire sulla terrazza per vedere da vicino i dettagli delle torri e goderti la vista del centro città.
Orario di visita: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:30, il sabato chiude alle 17:00 e la domenica dalle 14:00 alle 17:00.
5. Le Ramblas
Una delle cose più popolari da fare a Barcellona è fare una passeggiata lungo Las Ramblas o La Rambla.
Questo viale di un chilometro e mezzo che va da Plaza Catalunya al Monumento a Cristoforo Colombo è un alveare di turisti e attività in qualsiasi momento della giornata durante il quale, oltre a vedere artisti di strada alla fine del percorso, ci sono diversi punti salienti per che vale la pena dedicare un po’ di tempo come il mercato La Boquería, che ha numerose bancarelle che vendono prodotti di qualità e ristoranti di tapas.
Non puoi dimenticare di vedere il mosaico di Miró e bere alla fontana Canaletas, famosa per essere il luogo in cui i tifosi del Fútbol Club Barcelona celebrano i titoli. Inoltre, si dice che chi ne beve l’acqua, torni a Barcellona.
Quello che non consigliamo di La Rambla è sedersi su una delle sue terrazze per mangiare o bere qualcosa, dal momento che il rapporto qualità/prezzo è piuttosto discutibile e purtroppo questi posti sono diventati tra i peggiori della città.
In una delle strade adiacenti a questa strada si trova il Palau Güell, un’altra delle meravigliose opere moderniste di Gaudí da visitare a Barcellona. Il viaggio attraverso il suo interno fino alla terrazza piena di camini colorati è semplicemente magico.
Un’opzione molto interessante per conoscere la storia e non perdere nulla in questa parte della città è prenotare questo tour gratuito, considerato uno dei migliori tour gratuiti di Barcellona, o questo tour di misteri e leggende.
Orari di visita del Palau Güell: dal martedì alla domenica da aprile a ottobre dalle 10:00 alle 20:00; il resto dei mesi dalle 10:00 alle 17:30
6. Ospedale di Santa Creu i Sant Pau
L’Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, costruito tra il 1902 e il 1930 dall’architetto modernista Lluís Domènech i Montaner e da suo figlio, è un altro degli edifici da vedere a Barcellona dichiarato Patrimonio dell’Umanità.
Situato a pochi metri dalla Sagrada Familia, questo vecchio ospedale sorprendeva per un insieme di edifici modernisti in mattoni rossi e una grande piazza centrale, che aiutava a suo tempo, con un’atmosfera tranquilla e bella, a curare i pazienti. Nel 2009, l’ospedale e il team medico sono stati trasferiti in nuove strutture situate all’estremità nord del complesso.
Tieni presente che la visita può durare da una a due ore, poiché ci sono diverse mostre per conoscere la storia dell’ospedale e sebbene tutto sia spiegato molto bene, potrebbe essere interessante prenotare una visita guidata.
Per raggiungere questo ospedale puoi prendere la linea 5 della metropolitana e scendere a Sant Pau o la linea 4 che ti lascia a Guinardó.
Un buon modo per girare Barcellona e risparmiare è acquistare la Hola BCN Card! per 2, 3, 4 o 5 giorni, che ti consente l’accesso illimitato ai trasporti pubblici a Barcellona.
Orario di visita: dal lunedì al sabato da novembre a marzo dalle 9:30 alle 16:30; da aprile a ottobre dalle 9:30 alle 18:30 La domenica chiude due ore prima. Ricorda che la prima domenica di ogni mese ha l’ingresso gratuito, il che lo rende una delle migliori cose gratuite a Barcellona.
7. El Born, uno dei luoghi da visitare a Barcellona
Situato proprio accanto al Barrio Gotico, tra Vía Laietana e La Barceloneta, è uno dei quartieri più trendy da visitare a Barcellona: El Born, un quartiere caratterizzato dalle sue stradine acciottolate piene di ristoranti di tapas, caffè affascinanti, boutique, negozi tipici, boutique e locali dove bere il primo drink della notte.
I due gioielli principali del quartiere sono la Basilica di Santa María del Mar e il Palau de la Música Catalana, di cui parleremo nei seguenti punti, poiché meritano una sezione per ciascuno.
Oltre a visitare queste due meraviglie, ti consigliamo di trascorrere del tempo passeggiando per le sue strade più emblematiche come Montcada e passando per i suoi principali punti di interesse come l’antico mercato del Born, Passeig de Born, la Cappella di Marcus e la Chiesa di Sant Pere de les Puelles.
A pochi metri da quest’ultima chiesa si trova l’Arco di Trionfo che dà inizio al Paseo de Lluís Companys che ti condurrà al Parco della Ciutadella, uno dei polmoni verdi di Barcellona che ha diverse attrazioni come un lago artificiale, il Castello dei Tre Draghi e una cascata.
Durante il percorso, non perdetevi una visita al Museo Picasso, che custodisce la più importante collezione realizzata dal grande pittore in gioventù, e al nuovo Museo Moco, che vi sorprenderà con la sua arte moderna.
Se vuoi recuperare le forze, niente di meglio delle tapas al mercato di Santa Catarina o in alcuni dei migliori ristoranti dove mangiare a Barcellona, come Casa Lolea o Elsa y Fred.
Orario di visita del Museo Picasso: dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 20:30; Giovedì fino alle 21:30 e lunedì dalle 10:00 alle 17:00
8. Palazzo della Musica Catalana
L’imponente Palau de la Música Catalana, un edificio modernista costruito tra il 1905 e il 1908 dall’architetto modernista Lluís Domènech i Montaner per la sede dell’Orfeó Català, possiede l’unica sala da concerto dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Questa grande sala con una capienza di oltre 2000 spettatori, ci si innamora a prima vista per la luce che passa attraverso le sue vetrate e i suoi preziosi mosaici pieni di colori.
Per entrare nel Palau de la Música devi prenotare una visita guidata o acquistare un biglietto per assistere a uno dei suoi concerti di musica e goderti così anche la sua eccellente acustica.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:30 (luglio e agosto fino alle 18:00).
9. Basilica di Santa Maria del Mar
Un altro luogo da visitare a Barcellona, situato nel quartiere del Born, è la magnifica basilica in stile gotico di Santa María del Mar, famosa per aver recitato nell’opera letteraria “La Catedral del Mar”, un bestseller dello scrittore spagnolo Ildefonso Falcones.
Costruita tra il 1329 e il 1384, questa chiesa in stile gotico catalano si distingue per le sue colonne snelle e le proporzioni armoniose. Tra i suoi elementi essenziali ci sono il grande rosone, la vetrata dell’Ascensione, la vetrata del Bagno e, soprattutto, salire sulla terrazza per godere di incredibili viste a 360 gradi del centro di Barcellona.
Orario di visita: dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30 e la domenica dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
10. Park Güell, un altro posto da vedere a Barcellona
Il Parco Güell, dichiarato Patrimonio dell’Umanità, è uno dei parchi più belli del mondo e un altro luogo imprescindibile da vedere a Barcellona.
Questo enorme parco delle fiabe creato da Antonio Gaudí sorprende tutti i visitatori con le sue sculture, fontane ed edifici ispirati alle forme ondulate della natura, anche se uno dei nostri luoghi preferiti è la Plaza de la Naturaleza, che ha ai lati una panca ondulata piena di splendidi mosaici e viste incredibili dell’intera città.
L’immagine più famosa del parco e uno dei tipici souvenir di Barcellona si trova nell’Escalinata del Dragon, una grande scalinata con una fontana e la famosa scultura del drago.
Altri angoli interessanti del parco sono la Sala Hipóstila, la Casa del Guarda, il Pórtico de la Lavandera e i Giardini austriaci, anche se la cosa migliore è vagare senza meta, lasciarsi sorprendere e soprattutto godersi questo luogo affascinante, che non ti lascerà indifferente.
È importante sapere che alcuni anni fa l’accesso al parco era limitato e l’ingresso non era gratuito. Inoltre, l’ingresso è consentito solo ogni mezz’ora per un contingente di 400 persone, quindi si formano lunghe code, soprattutto in alta stagione e nei fine settimana. Un buon modo per evitarli è prenotare questa visita guidata del parco. Se non vuoi fare nessuna visita guidata, ti consigliamo di prenotare questo biglietto in anticipo.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00
11. Barceloneta
Dal monumento a Colombo puoi fare una piacevole passeggiata lungo il Port Vell pieno di grandi yacht fino a raggiungere il quartiere della Barceloneta, uno dei nostri quartieri preferiti di Barcellona.
Antico quartiere di pescatori, La Barceloneta conserva ancora quel fascino marittimo e familiare nelle sue stradine e nelle sue taverne come La Peninsular o La Cova Fumada dove si possono gustare tapas con il miglior pesce fresco e frutti di mare della città. Inoltre, se il tempo è bello, puoi goderti le sue affollate spiagge di Barceloneta, Somorrostro, Sant Sebastià e Sant Miquel con vista sullo spettacolare W hotel o sulle sue palestre all’aperto.
12. Montjuïc
Un’altra delle cose migliori da fare a Barcellona è salire sul monte Montjuic con la funivia da Avenida de Miramar, godendo di panorami fantastici. Puoi prenotare il biglietto qui.
Una volta scesi dalla funivia, puoi andare ai Giardini Mirador del Alcalde, che offrono una buona vista di Barcellona, e salire al Castello di Montjuic, un’antica fortezza militare che colpisce per la sua posizione, i suoi bastioni e pezzi di artiglieria, oltre ad avere una fantastica vista sul Mediterraneo e sul porto.
Dopo la visita puoi fare una passeggiata attraverso gli impianti sportivi costruiti durante i Giochi Olimpici del 1992 come lo Stadio Olimpico Lluís Companys, il Palau Sant Jordi, le Piscine Bernat Picornell e la Torre Calatrava, terminando davanti al Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC), uno dei migliori musei di Barcellona che ha due terrazze gratuite con viste eccellenti.
Per finire, puoi scendere dalla montagna con le scale mobili e raggiungere la Fontana Magica di Montjuic, dove ogni sera c’è uno spettacolo di musica, acqua e luci.
Orario di visita del castello: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
13. Casa Milà
Salendo per il Paseo de Gràcia dall’emblematica Plaza de Cataluña arriverai a Casa Milà, un’altra delle opere più famose di Gaudí da visitare a Barcellona.
Questo edificio modernista costruito tra il 1906 e il 1912 era popolarmente chiamato La Pedrera per la sua sobria facciata in pietra che forma archi ondulati. Durante questa fase, Gaudí era in uno dei suoi momenti più creativi, fornendo nuove soluzioni architettoniche che lo avrebbero portato all’apice dell’architettura con il suo stile naturalistico, che si riflette in questo edificio.
Oltre alla sua facciata, vale la pena fare un giro al suo interno, passando per l’antico appartamento della famiglia Milá situato al primo piano e salendo fino a raggiungere la terrazza sul tetto, che stupisce con le sue grandi torri di ventilazione e i camini trasformati in opere d’arte.
Come in tutti i lavori realizzati da questo architetto, ci sono file interminabili all’ingresso, quindi è consigliabile prenotare questo biglietto in anticipo.
Orario di visita: tutti i giorni da novembre a febbraio dalle 9:00 alle 18:30 e il resto dei mesi dalle 9:00 alle 20:30.
14. Villaggio spagnolo (Poble Español)
Nella parte inferiore del monte Montjuic si trova l’affascinante Poble Español, un altro dei luoghi più sorprendenti da vedere a Barcellona.
Costruito per l’Esposizione Internazionale del 1929, questo museo architettonico all’aperto contiene fino a 100 ricostruzioni in scala reale di angoli famosi della geografia spagnola che ti lasceranno senza parole mentre ti diverti a passeggiare per le sue strade trafficate, vedendo anche gallerie d’arte, laboratori artigianali, ristoranti e attività per i più piccoli. Puoi prenotare il tuo biglietto in anticipo da questa pagina.
Se hai poco tempo, ti consigliamo di prenotare l’autobus turistico che ferma nei punti più lontani dal centro come Poble Español.
Orario di visita: tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00
15. Salite ai Bunkers del Carmel, una delle cose da fare a Barcellona
Anche i tramonti a Barcellona hanno uno spazio speciale in questa lista. In questo caso, per vedere un fantastico tramonto con le migliori viste di Barcellona, ti consigliamo di prendere la metropolitana Mundet fino alla fermata Vallcarca e poi salire sull’autobus v17 che ti porterà alla fermata Gran Vista, situata vicino ai Bunker del Carmelo.
Considerato uno dei migliori punti panoramici di Barcellona, si trovano nel punto più alto della collina Turó de la Rovira, nel quartiere del Carmel, e sono così famosi che ogni pomeriggio è pieno di turisti che vogliono vedere il bellissimo tramonto sole tra i resti di bunker e batterie contraeree della guerra civile spagnola.
16. Quartiere della grazia
Se vuoi goderti un quartiere locale con negozi e taverne locali dove mangiare tapas e provare i piatti tipici della cucina catalana, ti suggeriamo di trascorrere qualche ora a Gracia, un altro dei nostri quartieri preferiti da visitare a Barcellona.
E non è solo uno dei nostri preferiti, dal momento che questo quartiere è noto anche per essere il luogo prescelto per vivere da numerosi artisti e bohémien. Questo è in parte il motivo per cui molti locali non dicono “vengo da Barcellona” , ma dicono “vengo da Gracia” .
Vale la pena fare una passeggiata per le sue vie pedonali, fermarsi per un drink sulle terrazze delle sue piazze più famose, come Virreina, Sol, Revolution e Diamante, e poi recuperare le forze al ristorante Intrèpid de Gràcia.
17. Casa Vicens
Durante la tua visita al quartiere di Gracia non puoi perderti Casa Vicens, il primo capolavoro di Gaudí e un altro degli edifici da vedere a Barcellona.
Antoni Gaudí, neolaureato, ricevette il suo primo grande incarico nel 1878 da Manuel Vicens di costruire una casa estiva per lui e sua moglie, su un terreno nell’antica Vila de Gracia.
Utilizzando la natura come fonte di ispirazione, progettò uno dei primi edifici modernisti in Europa, con la sua facciata in ceramica e piastrelle, il suo giardino e i suoi caratteristici camini, mentre all’interno la cupola del soggiorno e l’affumicatoio.
Per saperne di più sulla storia di Casa Vicens e Antoni Gaudí, ti consigliamo di prenotare questa visita guidata o se preferisci andare da solo, acquista questo biglietto in anticipo.
18. Camp Nou
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di calcio è una visita al Camp Nou, lo stadio dove gioca il leggendario Fútbol Club Barcelona, uno dei club di maggior successo e famosi al mondo.
Per vedere l’interno dell’enorme Camp Nou, che può ospitare fino a 99.354 spettatori, essendo il più grande d’Europa e il terzo più grande al mondo, ti consigliamo di prenotare questo biglietto che consente l’accesso agli spogliatoi, alla sala stampa, al tunnel di accesso al campo, alla sala dei trofei e al campo, dove ti sentirai per qualche istante come Cruyff, Maradona, Ronaldinho, Messi, Puyol o Iniesta.
Se la tua visita coincide con una partita in casa del Barça, puoi acquistare i biglietti dal loro sito ufficiale.
19. Poble Nou
Un altro dei nostri quartieri preferiti, anch’esso molto di moda negli ultimi tempi, è il vecchio quartiere industriale di Poblenou. Aperto al mare con la celebrazione dei Giochi Olimpici, in questo affascinante quartiere si possono godere delle belle spiagge come Bogatell, Nova Icària e Mar Bella, oltre a passeggiare lungo la Rambla del Poblenou, che ha anche una buona offerta di ristoranti e gallerie d’arte.
Inoltre, molto recentemente è stato aperto il belvedere più alto della città (120 metri), situato nel fotogenico edificio Torre Glòries, che si distingue per il colore e l’illuminazione notturna e che siamo certi diventerà un altro dei luoghi più suggestivi da visitare a Barcellona.
20. Tibidabo
Per concludere questo elenco di luoghi imprescindibili da vedere a Barcellona, ti consigliamo di salire sulla Sierra de Collserola, alta più di 500 metri, per trascorrere una divertente giornata al parco divertimenti Tibidabo.
Inaugurato nel 1899, questo parco è il più antico della Spagna e offre una perfetta combinazione di attrazioni vintage come l’Aeroplano, il Talaia o il Museo degli Automi, con quelle più moderne come le Montagne russe.
Dopo aver scaricato l’adrenalina e aver osservato Barcellona dal suo punto più alto, puoi andare al bellissimo tempio neogotico del Sacro Cuore e salire al decimo piano della Torre de Collserola per goderti una vista eccellente della città.
Per arrivare al Tibidabo potete prendere la metropolitana linee 3 e 5 fino alla fermata Vall de Hebron e poi prendere la funicolare.
Puoi controllare gli orari e i prezzi dei biglietti dal loro sito web.
Dove dormire a Barcellona
Il nostro hotel preferito a Barcellona è il Caledonian, un hotel 3 stelle molto centrale, vicino a Plaza Catalunya e con una stazione della metropolitana accanto. Dispone inoltre di uno staff molto cordiale, reception aperta 24 ore su 24, parcheggio disponibile nello stesso hotel e colazione di qualità.
Altre due opzioni con un eccellente rapporto qualità-prezzo e una buona posizione nel centro sono l’ H10 Art Gallery e l’Hostal la Palmera .
Per maggiori informazioni sui migliori hotel e quartieri, puoi consultare questo post con consigli su dove dormire a Barcellona.