Fine settimana in Scandinavia: Destinazioni ideali per un weekend

Destinazioni per un weekend in Scandinavia
Quando si pensa alle possibili mete di un viaggio, sono diverse le destinazioni che sovvengono. Certamente, buona parte delle motivazioni dietro una determinata scelta provengono da fattori come la stagione in cui si sceglie di partire, le proprie attitudini personali e, chiaramente, il budget.

In ogni caso, viaggiare rappresenta, più che mai, un’esperienza arricchente, attraverso la quale le persone riescono ad ampliare i propri orizzonti ed uscire dalla loro zona di comfort, tra l’altro, sempre più condizionata dai ritmi stringenti della routine. In questo frangente, trovare mete dalla bellezza profonda e spontanea si rivela fondamentale per impreziosire i propri itinerari di viaggio. Il nord Europa, dunque, spicca sempre di più tra le soluzioni più apprezzate dai turisti amanti della natura e delle città nordiche. Scopriamo, nelle prossime righe, alcune delle mete ideali per un weekend scandinavo.

Reykjavik

Dal momento che l‘Islanda è un luogo piuttosto remoto rispetto al continente europeo e Reykjavik, la sua capitale, è una città relativamente piccola, è raro che i turisti scelgano di visitarla solo per un fine settimana. Questo perché le principali attrazioni dell’Islanda – lo dimostrano anche le proposte di viaggio di siti specializzati come Stograntour.com – sono di natura paesaggistica e richiedono più tempo per essere esplorate. Tuttavia, Reykjavik offre un mix affascinante di cultura, storia e modernità che merita di essere scoperto.

Non è un caso, del resto, se la capitale islandese non viene inserita nelle liste consuete delle capitali nordiche. In ogni caso, questa piccola città e il suo affascinante centro storico meritano un approfondimento. Per quanto non sia una metropoli in piena regola viste le sue dimensioni ridotte, questa città offre meravigliose vibrazioni, con una vita notturna dinamica ed una popolazione molto giovane. Tra i punti più importanti da visitare a Reykjavik non possiamo non menzionare la Harpa Concert Hall, il porto vecchio e Laugavegur, la strada più animata della città.

Copenaghen

La capitale danese, invece, rappresenta la soluzione ideale per chi desidera vivere una meravigliosa città multiculturale senza rinunciare a del sano relax. Tra parchi, castelli e ricche vie dello shopping, Copenaghen è famosa per la sua vivibilità, impreziosita dai meravigliosi dintorni antichi e dal fascino ineccepibile che la contraddistingue. Copenaghen è una città dalle mille sfaccettature, dove consigliamo di visitare il parco Tivoli, per poter ritrovare sé stessi attraverso una passeggiata rigenerante, oltre al porto di Nyhavn, pittoresco e dai tratti mediterranei. Simboli della città, poi, sono il castello di Rosenberg e il Kastellet: affascinante cittadella medievale. Immancabile, infine, per gli amanti dello shopping, una tappa allo Stroget.

Helsinki

Meno blasonata rispetto alle entry precedenti, Helsinki è una città particolarmente interessante, soprattutto per la sua storia e per le costruzioni di vetro e cemento che lasciano spazio alle Chiese ortodosse di derivazione sovietica. Helsinki è una città ricca di eventi, la cui architettura si rivela particolarmente sobria ed elegante. Perfetta per un weekend, viste le sue dimensioni a misura d’uomo, la città permette di ammirare una baia affascinante, ricoperta di neve in inverno. Piazza del Senato e Kauppatori sono il centro turistico della città, destinazione ideale per gli amanti dell’architettura.

Stoccolma

Una città estremamente vivace, che sorge in una posizione privilegiata. I quartieri di Stoccolma sono collegati da una fitta trama di ponti, rendendo questa destinazione perfetta per chi ama le lunghe passeggiate. Da molti considerata come la Venezia del Nord, Stoccolma offre numerosi eventi e concerti se visitata in estate, mentre in inverno il suo fascino risulta assolutamente incommensurabile. Diverse sono anche le proposte turistiche, dalla Piazza Stortorget al Palazzo Reale, fino ad arrivare al porto e al Museo Vasa.