Cimitero Monumentale di Milano

Anche se può sembrare una visita poco invitante, il Cimitero Monumentale di Milano è un vero museo a cielo aperto. Contiene un gran numero di tombe di alto livello artistico.

cimitero monumentale milano

L’enorme Cimitero Monumentale di Milano si distingue per il gran numero di tombe di alto livello artistico che possiede. Più che un cimitero, è un museo a cielo aperto che espone opere imponenti realizzate dal XIX secolo ai giorni nostri.

Il Cimitero Monumentale fu costruito nel 1866 per unificare i piccoli e insalubri cimiteri che erano distribuiti in tutta la città.

Un museo a cielo aperto

Coprendo una superficie di oltre 250.000 metri quadrati, il cimitero contiene una vasta gamma di sculture italiane, templi greci, obelischi e persino una versione su piccola scala della Colonna Traiana.

All’ingresso principale c’è una sorta di “hall of fame” in cui si trovano le tombe di alcuni dei cittadini più importanti del paese.

Tra le tombe più suggestive sono una specie di torre bianca in cui è scolpita la vita di Gesù, appartenente alla famiglia Bernocchi, una curiosa piramide appartenente alla famiglia Bruni, e diverse sculture rappresentanti l’Ultima Cena, della famiglia Campari.

Essendo un cimitero così speciale, non sorprende che abbia una sezione in cui si trovano le tombe di ebrei e altri cittadini che non appartenevano al cattolicesimo .

A sinistra dell’ingresso principale è possibile vedere una mostra di fotografie che espongono lo sviluppo storico del cimitero. Alla fine della mostra ci sono due autofunebri elettriche costruite nel 1920.

Ti lascerà senza parole

Il Cimitero Monumentale di Milano è una delle visite più spettacolari che si possono fare in città. Si tratta di una mostra artistica che, lungi dal mostrare l’aspetto cupo di un cimitero, è un luogo ricco di sculture ed edifici preziosi.

Accanto all’ingresso principale è possibile ottenere una mappa con le opere più rilevanti.

Posizione
Piazzale Cimitero Monumentale.

Programma
Da martedì a domenica: dalle 8:00 alle 18:00
Lunedì chiuso.

Trasporto
Tram: Farini Ferrari , linee 3, 4, 7 e 11; Bramante Monumentale , linee 11, 12 e 14.
Autobus: linee 37, 70 e 94.
Metropolitana: Garibaldi , linea M2 e Monumentale , linea M5.

Luoghi nelle vicinanze
Piazza Gae Aulenti (833 m)
Parco Sempione (1,4 km)
La Triennale (1,6 km)
Pinacoteca di Brera (1,7 km)
Castello Sforzesco (1,7 km)