Travel bloggers, travel vloggers, wedding planners e giornalisti internazionali alla scoperta della Calabria e della Tuscia “undiscovered”

di Maria Serena Patriarca
(TravelVlogger web tv – Viaggi e Volti Travels and People Discovery – YouTube)

tour della tuscia

L’Italia del turismo ha celebrato la sua “ripartenza” con due educational tour, in Calabria e nella Tuscia (la regione a Nord del Lazio, in provincia di Viterbo) che hanno coinvolto meeting e wedding planners, nonché una selezione di travel bloggers, travel vloggers e giornalisti specializzati nel settore viaggi e leisure.

villa in calabria

Il format, chiamato Undiscovered Italy Tours, è stato ideato e realizzato da Daniela Corti Events con il patrocinio dell’Enit. Giunto alla seconda edizione, il progetto si è svolto in collaborazione col Tour Operator canadese Susan Barone di Luxury Weddings Worldwide e InStyle Vacations, a sancire il respiro internazionale del format.

Gli operatori, circa 20 per ciascuna delle due aree, hanno visitato luoghi e locations, tutte all’insegna dell’eccellenza Made in Italy, adatte alla celebrazione di matrimoni o all’organizzazione di eventi a carattere cosmopolita, e hanno incontrato personalmente i manager e referenti locali che operano nel settore.

eventi tuscia

Grande successo dell’iniziativa in Calabria, regione che ha moltissimo da offrire in termini di locations per eventi e matrimoni, senza dimenticare la filiera food & wine, le eccellenze e gli aspetti più singolari e significativi nel pianeta del wedding e degli eventi internazionali. I numerosi i patrocini concessi dalle istituzioni locali attestano l’entusiasmo con cui le aree interessate dall’educational tour si fanno paladine del rilancio turistico nazionale.

Guarda il video
Calabria on the road. Le spiagge caraibiche di Santa Caterina dello Ionio

Durante il tour in Calabria il gruppo ha fatto base a Roccella Ionica, per poi recarsi in una girandola di destinazioni tutte da scoprire, tra cui Pizzo, per gustare le prelibatezze locali nel corso di una cena promossa della Camera di Commercio di Vibo Valentia con prodotti enogastronomici del territorio.

fiori bouganville

Guarda il video
Calabria Discovery: la baia di Tropea

A seguire la visita di Tropea, una delle località marine più belle del mondo e del suggestivo borgo di Gerace, denominato anche la piccola Firenze del Sud . Dopo una tappa a Soverato (bandiera blu e perla dello Ionio) per un’esperienza mare, il gruppo ha fatto rotta su Santa Caterina dello Ionio e sul bellissimo borgo medievale di Badolato.

Oltre che dall’Enit, l’itinerario è stato patrocinato dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia. Altri partner istituzionali sono stati la Città di Soverato e il Comune di Gerace.

limoni calabresi

Anche l’itinerario alla scoperta della Tuscia “non convenzionale” ha riscosso notevole interesse nei fotoreporters e nei travel bloggers, specialmente californiani e brasiliani.

eventi nella tuscia

Il gruppo in questo caso ha fatto base a Ronciglione, in una tenuta composta da cinque dimore storiche immerse in 40 ettari di parco secolare bioenergetico.

parco tuscia

Guarda il video
Forest Bathing e Tree Therapy, ne parliamo con Paola Igliori 

Questo è stato il punto di partenza per visitare luoghi storici, artistici e naturali di rara bellezza, come per esempio dimore storiche e palazzi del XV secolo immersi nel verde, il Castello di Vignanello con i suoi ampi giardini, le scuderie dei principi Odescalchi vicino Bracciano e l’affascinante antico borgo di Sutri, con visita al Museo di Palazzo Doebbing e all’Anfiteatro. Oltre che del patrocinio dell’Enit, questo itinerario si è avvalso del patrocinio dei Comuni di Sutri e Ronciglione.

wedding location

Guarda il video
Castello Ruspoli a Vignanello e il suo giardino all’italiana tra i più belli d’Europa

Una particolare attenzione è stata data alle realtà di eccellenza nel campo del business enologico locale, con la visita delle cantine che rappresentano la punta di diamante del territorio, e dei wine resorts (meta di facoltosi turisti americani, giapponesi, australiani) sulle colline al confine dell’Umbria, dove arte contemporanea e architettura dei giardini si fondono in armoniosa alchimia.

Maria Serena Patriarca
Travel Reporter