Questa guida di un weekend a Granada ti aiuterà a scoprire cosa vedere in 2, 3 giorni e preparare il miglior itinerario per non perderti nulla di questa incredibile città.
Durante questo fine settimana a Granada conoscerai molti angoli incantevoli dell’ultima città riconquistata dai Re Cattolici, che ha conservato un armonioso mix di elementi della cultura e dell’architettura araba e cristiana.
Tra i luoghi che visiterai ci sono la fantastica Alhambra, la Cattedrale, la Cappella Reale, i quartieri di Albaicín, Realejo e Sacromonte, i migliori punti panoramici, oltre alla possibilità di rilassarsi in un bagno arabo e provare i loro piatti più tipici come le fave al prosciutto, il remojón di Granada o la frittata del Sacromonte.
Sulla base del nostro viaggio in questa famosa città del sud della Spagna, da cui abbiamo scritto questo elenco di luoghi essenziali da vedere a Granada, abbiamo realizzato questo itinerario di un weekend a Granada, ottimizzando il tempo al massimo per visitarla al meglio in 2, 3 giorni.
Consigli per visitare Granada
Segui questo elenco di suggerimenti per organizzare il tuo viaggio a Granada nel migliore dei modi:
- Il periodo migliore per recarsi a Granada è in primavera e in autunno, ed è consigliabile evitare Pasqua se non si vuole pagare un costo aggiuntivo per l’alloggio e si vuole vivere la città con meno turisti.
- Se arrivi all’aeroporto di Granada puoi prendere l’autobus, il taxi o prenotare questo comodo transfer privato per raggiungere il centro o l’hotel.
- Per il tuo soggiorno a Granada puoi prenotare l’Hotel Comfort Dauro 2 o il Barceló Carmen Granada, entrambi situati a pochi metri dalla cattedrale e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Per maggiori informazioni puoi consultare questo post su dove alloggiare a Granada.
- Per conoscere la storia della città, niente di meglio che prenotare questo tour gratuito, considerato uno dei migliori tour gratuiti di Granada.
- Valuta l’acquisto della Granada Card, a questa pagina, con la quale puoi risparmiare tempo e denaro durante la tua visita della città.
Primo giorno di un weekend a Granada
Il primo giorno del tuo weekend a Granada di 2, 3 giorni inizia con la colazione al Café 4 Gatos o alla Churreria Alhambra e poi cammina fino all’Alhambra, che apre alle 8:30, dove farai un tour di questo enorme complesso che ti porterà alla scoperta di palazzi come il Generalife, Carlos V, i Nazaríes e l’antica Alcazaba.
Ricorda che per non perdere nulla di interessante e per conoscere la sua storia, è consigliabile prenotare questa visita guidata o questa offerta che include una visita guidata ai quartieri Albaicín e Sacromonte.
Se non vuoi partecipare alla visita guidata, devi prenotare in anticipo i biglietti da questa pagina.
Dopo la visita, che durerà un’intera mattinata, puoi scendere dalla Cuesta Empredada fino a Plaza Nueva, che ospita alcuni dei migliori ristoranti della città come il bar Los Diamantes, Casa Julio, Bodegas Castañeda o La Buena Vida, dove puoi ricaricare le energie per continuare con il percorso della giornata.
Il pomeriggio di questo fine settimana a Granada continua con la visita alla Cattedrale e all’imponente Cappella Reale, dove riposano le spoglie dei Re Cattolici e dove per saperne di più sulla storia puoi prenotare questa visita guidata.
Dopo queste due visite puoi fare un giro completo del quartiere Albaicín, partendo dalla bellissima Carrera del Daro e passando per luoghi come Bañuelo, Mirador de los Carvajales, Casa Zafra, Paseo de los Tristes, Carmen de la Victoria e Casa del Chapiz, gli ultimi due con eccellenti panorami dell’Alhambra.
Se preferisci conoscere le curiosità e non perderti nessun angolo affascinante di questo quartiere, ti consigliamo di prenotare questo tour a piedi al tramonto dell’Albaicín.
Per concludere la giornata, non c’è niente di meglio che andare al famoso Mirador de San Nicolás al tramonto, e poi cenare ad Aben Humeya o El Agua, entrambi con vista sull’Alhambra illuminata.
Secondo giorno di un weekend a Granada
Il secondo giorno di questo weekend a Granada inizia con una passeggiata tra i negozi di artigianato dell’Alcaicería, per poi visitare i bellissimi interni del Palacio de la Madraza, che apre alle 10:00.
Uscendo dalla madraza si può completare un itinerario attraverso i vicoli del quartiere Realejo iniziando con una visita al Corral del Carbón e passando per luoghi come la Plaza de Isabel la Católica, la Casa de los Tiros, la Plaza Puerta del Sol, la Museo Safardí, la Chiesa di Santo Domingo, le Torres Bermejas e la Fondazione Rodríguez-Acosta.
Dopo aver terminato il giro di questo quartiere con la vista dai giardini del palazzo Carmen de los Mártires e la visita a Plaza del Campo del Principe, puoi ricaricare le batterie mangiando a La Esquinita de Javi, EntreBrasas o El Mentidero, alcuni dei migliori ristoranti della città.
Non dimenticare che se vuoi goderti questo quartiere in modo più divertente ed educativo, ti consigliamo di prenotare questo tour a piedi del Realejo, che comprende anche la visita dell’Alhambra.
Il pomeriggio, di questo fine settimana a Granada inizia con un tè in una delle più famose case da tè come Abaco Té, La Diwan o La Oriental, per poi attraversare l’intera via Calderería Nueva che ti porterà a Marrakech per un momento.
Dopo il tè, puoi prendere l’autobus C34 che parte da Plaza Nueva per raggiungere l’Abbazia del Sacromonte, che stupisce per le sue grotte sacre e per ospitare una collezione di libri di piombo. Per visitarla puoi pagare il biglietto d’ingresso di 5 euro o prenotare questa visita guidata.
Dalla cima dell’abbazia si può iniziare un percorso attraverso il quartiere del Sacromonte che passerà davanti alla Casa La Sevillana e La Chumbera, per finire all’interno dell’interessante Museo Cuevas del Sacromonte e se ne hai voglia ti consigliamo anche di salire a l’Eremo di San Miguel, un punto panoramico spettacolare.
Per mettere la ciliegina sulla torta di questa seconda giornata del weekend a Granada, niente di meglio che prenotare un tavolo al Cuevas Los Tarantos per godersi uno spettacolo di flamenco tradizionale e una cena.
Terzo giorno di un weekend a Granada
L’ultimo giorno di di questo fine settimana a Granada inizia prima delle 10 del mattino prendendo le linee di autobus 8, U1, U2 e U3, o prenotando un posto su questo treno turistico per raggiungere il Monastero di Cartuja, situato a mezz’ora a piedi da il centro.
Questo tempio religioso, costruito a partire dal 1506 in stile barocco, stupisce per la decorazione ornata delle sue cappelle e stanze come il Patio, il Refettorio, la Cappella, la Sala Capitolare e la Sagrestia, anche se il suo grande gioiello è la Chiesa dell’Assunta che Si distingue per una grande pala d’altare e l’imponente altare maggiore, che custodisce la scultura della Vergine Assunta.
Dopo la visita, puoi prendere le linee U2 e U3 fino al Monastero di San Jerónimo, complesso religioso composto da una grande chiesa e due chiostri, in cui le opere più importanti all’interno del monastero sono la pala d’altare maggiore, una delle opere più importante del Rinascimento spagnolo, e la tomba, dove riposano le spoglie del “Grande Capitano”, un soldato che si distinse per la sua eccellenza in guerra.
Il weekend a Granada continua con una breve passeggiata che ti porterà al Palacio Andaluz Teteria Almona, uno dei migliori ristoranti per provare la cucina orientale, o a Viva Maria, specializzato in delizioso cibo italiano. Dopo aver mangiato potrete prendere un caffè nella bellissima Plaza de Bib-Rambla o, come il giorno prima, un buon tè nella vicina Calle Calderería Nueva.
Nel pomeriggio puoi iniziare un percorso attraverso la parte meno conosciuta del quartiere Albaicín, passando davanti alle chiese di San José e San Gregorio, e risalendo la via Oidores fino al Palacio de Dar-al-Horra, costruito nel XV secolo, che si distingue per il suo ampio patio centrale con archi e dettagli moreschi su finestre, boiserie e pareti, oltre ad avere un meraviglioso belvedere nella sala superiore.
Un altro incredibile punto panoramico situato a pochi minuti a piedi da questo palazzo è il punto panoramico di San Cristóbal, che offre una vista sulla città e sull’Alhambra e che ti consigliamo di non perdere.
Scendendo dal belvedere, ti consigliamo di attraversare la Chiesa di San Bartolomeo, attraversare l’Arco de las Pesas, antica porta di accesso alla città murata, e perderti nei vicoli dell’Albaicín fino a raggiungere la Carrera del Darro per un’ultima passeggiata.
E per rilassarti dopo questa intensa giornata del weekend a Granada, ti consigliamo di prenotare un bagno e un massaggio presso l’Hammam Al Ándalus, bagni arabi che ti faranno sentire come nuovo.
Un’altra buona opzione per il tramonto è prenotare questo tour notturno che passa attraverso i monumenti e gli edifici più illuminati della città.
Per salutare nel migliore dei modi questa città, puoi provare i piatti tipici del ristorante Los Manueles o del Bar La Riviera, due classici di Granada.