Questa guida a Milano in 3 giorni è pensata per vedere le cose più importanti del capoluogo lombardo, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione e godendoti quella che è conosciuta come la capitale della moda.
Durante i primi due giorni avrete visitato i luoghi più suggestivi della città come il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II, il Cimitero Monumentale, la chiesa di Santa Maria delle Grazie oltre ai quartieri di Brera e dei Navigli. In questo terzo giorno vi proponiamo un’escursione ad alcune delle meraviglie vicine alla città, come il Lago di Como, le Alpi svizzere o le Cinque Terre.
Questo itinerario di Milano in tre giorni si basa sull’esperienza dei nostri viaggi a Milano e Bergamo, al Lago di Como e alle Cinque Terre.
Consigli utili per Milano
Seguire questo elenco di consigli pratici ti aiuterà a preparare il tuo viaggio a Milano:
La nostra sistemazione consigliata in città è l’Andreola Central Hotel situato a 200 metri dalla Stazione Centrale di Milano. Se preferisci una sistemazione più centrale puoi prenotare l’Hotel Milano Castello o le Rooms Milano Duomo. Per maggiori informazioni puoi consultare questo post su dove dormire a Milano.
Per raggiungere il tuo hotel a Milano dagli aeroporti di Malpensa e Bergamo, hai diversi mezzi di trasporto: treno, autobus, taxi oppure prenota il trasferimento diretto in hotel in alterativa questo transfer in autobus da Malpensa a Milano Centrale.
Ricorda che la Milano Pass permette di utilizzare i mezzi pubblici e sconti nelle principali attrazioni.
Un’ottima alternativa per conoscere la storia e gli aneddoti dei luoghi più interessanti della città è prenotare questo tour privato di Milano! con una guida esperta, uno dei migliori tour a Milano.
Prenotare il bus turistico per un giorno ti permetterà di risparmiare tempo sui trasferimenti verso i diversi punti di interesse di Milano.
Primo giorno a Milano
L’itinerario della prima giornata di Milano in 3 giorni inizia la mattina presto arrivando in Piazza del Duomo per visitare il Duomo e la Galleria Vittorio Emanuele II. Nel Duomo, oltre a visitarne l’interno, vi consigliamo di salire sulla sua magnifica terrazza, da dove potrete godere di panorami unici sulla città.
Dopo la prima visita, attraversando la bellissima Galleria Vittorio Emanuele II arriverai al Teatro La Scala, uno dei teatri più famosi al mondo.
La prossima tappa di Milano in tre giorni è il Quadrilatero d’Oro, la zona più lussuosa della città composta da quattro strade ricche di negozi e palazzi storici, attraverso la quale non può mancare una passeggiata per proseguire a piedi fino al Castello Sforzesco, un altro dei luoghi imprescindibili da visitare a Milano e che puoi conoscere meglio prenotando questa visita guidata.
Trovandoti in questa zona e si avvicina l’ora di pranzo, vi consigliamo di acquistare un panino al Chiosco Squadre Calcio o a Il Politico, per gustarlo nel vicino Parco Sempione e poi fare una passeggiata fino all’Arco della Pace dove potrete scalare la Torre Branca con un bel panorama della città.
Nel pomeriggio arriverete alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, dove si trova uno dei grandi capolavori di Leonardo da Vinci, L’Ultima Cena. Tieni presente che per vedere l’affresco devi prenotare in anticipo una visita guidata o prenotare questa offerta che include anche una visita guidata dei luoghi più importanti della città con una guida.
Se avete tempo potete recarvi alla Basilica di Sant’Ambrogio per vedere gratuitamente il Sarcofago di Stilicone e lo scheletro di Sant’Ambrogio, patrono della città.
Per concludere la prima giornata milanese in 3 giorni, niente di meglio che fare una bella passeggiata fino a Piazza Mercanti dove troverete numerosi palazzi importanti, che vi consigliamo di non perdere.
Inoltre in questa zona del centro sono presenti diversi locali dove poter cenare da Un’Altra Pasta e completarla con un gelato di Ciacco o Venchi, mentre si fa una passeggiata notturna Piazza del Duomo.
Seconda giornata a Milano
La seconda giornata di Milano in tre giorni inizia al Cimitero Monumentale, un museo a cielo aperto dove si possono vedere imponenti mausolei e tombe. A poca distanza dal cimitero si trova Piazza Gae Aulenti, una piazza rialzata di 6 metri sopra la strada, dove si trova la Torre Unicredit, meraviglioso belvedere della città.
Dopo queste visite e camminando verso il centro arriverete a Brera, il quartiere più affascinante di Milano, ricco di negozi, caffè e gallerie d’arte, dove oltre a passeggiare per vie come via Brera, via Pontaccio, Corso Garibaldi e Corso Como, vi consigliamo di entrare a Palazzo Brera, per visitare la sua famosa Pinoteca.
Milano in tre giorni prosegue con la visita alla Chiesa di San Lorenzo Maggiore, la più antica e una delle più belle della città, per poi passare alle vicine Colonne di San Lorenzo, che furono portate da un’antica città romana.
Ultima tappa di questo secondo giorno è il quartiere dei Navigli, che si distingue per i suoi due canali e per la sua vivace vita notturna. Se avete tempo potete visitare anche la Chiesa di San Cristoforo, il Vicolo delle Lavandaie, l’Arco del Ticino e la Basilica di Sant’Eustorgio.
Per concludere la seconda giornata milanese, vi consigliamo le tapas accompagnate da buoni vini al Vinaccio o la cucina tradizionale al Barbapedana.
Cosa vedere a Milano in 3 giorni
In questo terzo giorno di cosa vedere a Milano in 3 giorni, ti consigliamo di fare alcune delle migliori escursioni da Milano, tra cui il Lago di Como, le Alpi e le Cinque Terre.
Nel nostro caso, se dovessimo sceglierne uno, la prima opzione sarebbe il Lago di Como, considerato uno dei laghi più belli del mondo e uno dei posti incredibili da vedere in Italia.
Situato a un’ora e mezza di macchina o autobus e meno di un’ora di treno, il Lago di Como è facilmente visitabile in un giorno o due da Milano. Questo lago di origine glaciale colpisce per i bellissimi centri storici e le ville da sogno che sono state costruite sulla riva ed è anche circondato da montagne e vegetazione, che gli conferiscono un fascino speciale per trascorrere giorni di vacanza ideali.
Il punto di ingresso in questa zona è la città di Como, da dove partono i battelli per tutti i paesi e luoghi da vedere sul Lago di Como.
Inoltre, tieni presente che questa piccola città è anche una buona opzione per fermarsi qualche giorno e conoscere meglio questo angolo del nord Italia, un’opzione molto adatta se hai più giorni.
Tra i borghi più belli del Lago di Como, segnaliamo Bellagio, Varenna, Nesso, Tremezzo e Menaggio oltre alle lussuose ville di Balbianello e Carlota, tutte imprescindibili in questa zona del paese.
Se hai un’auto, puoi fermarti in paesi e punti panoramici mentre fai il giro del lago, anche se devi tenere presente che le strade sono strette e in alta stagione di solito ci sono grandi ingorghi.
Per andare da Milano al Lago di Como con i mezzi pubblici, l’opzione migliore è prendere il treno alla stazione di Cadorna, che ti porterà in un’ora alla stazione di Como Nord Lago, situata nel centro di Como. La frequenza è di mezz’ora ora e il prezzo totale non supera i 5 euro.
Un’altra alternativa più comoda è prenotare questo tour in autobus con una guida, che include la visita alla bellissima città di Bellagio.
La prossima proposta per quest’ultimo giorno di Milano in tre giorni è un’escursione sulle Alpi svizzere. Milano, essendo situata nel nord Italia, è molto vicina al confine con la Svizzera e alla spettacolare catena montuosa delle Alpi, quindi questa è un’altra ottima opzione per conoscere i dintorni della città.
L’opzione migliore per raggiungere questa zona, se hai un giorno, è prendere un treno regionale o un’auto per Tirano e poi prendere il Bernina Express. Questo treno panoramico di oltre 100 anni fa una delle più belle tratte ferroviarie del mondo attraverso paesaggi alpini, ghiacciai, laghi e cascate, fino a raggiungere la città svizzera di Saint Moritz. Il viaggio dura poco più di 2 ore e prevede 21 fermate intermedie da cui è possibile scendere, una delle più famose è Ospizio Bernina, situato a più di 2000 metri di altitudine e dove si trovano i laghi alpini Bianco e Nero.
Sebbene questo itinerario possa essere effettuato anche con il treno regionale, riteniamo che per godere della pienezza dei paesaggi alpini sia molto meglio il Bernina Express, dotato di finestre panoramiche.
I biglietti devono essere prenotati in anticipo sul sito ufficiale. Un’altra opzione più comoda è prenotare questa escursione sulle Alpi svizzere sul treno Bernina Express con una guida, che include il trasporto in autobus per Tirano e il biglietto del treno.
L’ultima escursione che consigliamo per Milano in 3 giorni è la visita alle bellissime località costiere delle Cinque Terre. Sebbene questa zona sia una delle più belle che abbiamo visto al mondo, essendo situata a più di 3 ore da Milano la pone come ultima opzione.
Per percorrere la distanza tra la Stazione Centrale di Milano e la Stazione della Spezia, la porta delle Cinque Terre, consigliamo di prendere il treno Intercity. Una volta arrivati a La Spezia, dalla sua stazione potrete prendere uno qualsiasi dei frequenti treni che fermano nei 5 paesi delle Cinque Terre, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola .
Un’altra opzione per visitare le Cinque Terre è prendere un autobus da La Spezia a Portovenere e poi prendere un battello per conoscere i paesi da un’altra prospettiva.
Se avete più tempo, oltre a visitare tutti questi pittoreschi borghi appesi alle scogliere, vi consigliamo di fare un percorso a piedi tra Monterosso e Vernazza, una delle passeggiate più consigliate della zona.