Il Salento è la parte più a sud del tacco dello stivale italiano, ma soprattutto un territorio affascinante affacciato su due mari. Se la costa occidentale è bagnata dallo Ionio e ha lunghe spiagge sabbiose, la costa orientale è lambita dall’Adriatico ed è molto più rocciosa e frastagliata.
Trascorrere un weekend nel Salento significa scoprire stupende città come Gallipoli, Otranto, Lecce, Santa Maria di Leuca oltre a visitare piccoli centri dove è vivo il sapore del passato, cibi genuini compresi.
Le bellezze del Salento in fondo sono dei veri e propri gioielli, luoghi ricchi di storia, arte e cultura.
Lecce
Detta la “Firenze del Sud” per i suoi palazzi barocchi, i vicoli spagnoli, i fregi in pietra leccese, è la città d’arte salentina per eccellenza. Piazza Sant’Oronzo è il salotto cittadino caratterizzato da un mosaico raffigurante lo stemma della città: la Lupa sotto un albero di leccio e la corona con 5 torri. Sempre nella piazza vi è l’Anfiteatro, costruito nel II secolo d.C., e poco più avanti il Castello voluto dal Re Carlo V nel 1539. Merita certamente una visita anche il Duomo di Lecce dedicato a Maria SS. Assunta.
Otranto
Denominata “Porta d’Oriente”, ha un borgo antico racchiuso da mura di cinta. La città è famosa per il suo Castello Aragonese, mentre all’interno della Cattedrale romanica è presente il più bel mosaico occidentale interamente leggibile nel quale è rappresentata tutta la storia e la cultura medioevale per simboli e figure.
A questa pagina puoi trovare le migliori offerte di hotel a Otranto
Gallipoli
La “perla dello Jonio”. La cittadina di mare si sviluppa su due parti: il borgo, più moderno, e il centro storico, ricco di arte. All’inizio del ponte in muratura che collega il borgo nuovo con il borgo antico, è situata una fontana greca del XVI secolo decorata con bassorilievi suggestivi. La parte più alta della città è sormontata dalla Cattedrale barocca di Sant’Agata che presenta una facciata decorata in carparo, pietra calcarea locale. Da visitare, anche la Chiesa di San Francesco d’Assisi dove è custodita la statua del “malladrone” che fu definita da Gabriele D’Annunzio di “orrida bellezza”.
Se stai cercando un hotel a Gallipoli vedi questa pagina
Qui trovi le migliori case vacanza in affitto a Gallipoli
Santa Maria di Leuca
Il piccolo piccolo borgo bianco. In cima al promontorio che domina la costa vi è la Basilica Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, meta di pellegrinaggio. Lungo tutto il litorale sono inoltre presenti numerose grotte carsiche.
Trova qui le migliori offerte di hotel a Santa Maria di Leuca
Ugento
In un angolo incantato del Salento, a Marina di Ugento, c’è Vivosa Apulia Resort, la soluzione ideale per vivere una vacanza antistress all’insegna del benessere.
Mare limpido e cristallino fanno da sfondo a una delle mete più ambite per i vacanzieri. Programmi antistress, mind activities, formule health food in spiaggia e totale immersione nella natura sono le carte vincenti di questo ecoresort.
Vacanze nel Salento: Vivosa Apulia Resort
La struttura imponente ruota intorno alle corti che uniscono tradizione mediterranea e design contemporaneo. Sono disponibili per la clientela ben 333 soluzioni spaziose ed arredate con gusto. Possibilità di scelta tra Doppia Classic – terrazza o balconcino con vista giardino, stile mediterraneo, 24 mq circa di superficie, bagno con doccia e asciugacapelli, telefono, TV satellitare a schermo piatto, cassaforte, climatizzazione/ riscaldamento regolabile, bollitore per tè e caffè, minibar – Doppia Superior con 28 mq circa a disposizione e massimo tre posti letto, e le soluzioni più ampie Family Classic, Family Superior e Family Superior Plus.
In pochi minuti è possibile raggiungere la spiaggia: basta attraversare il villaggio e fare una passeggiata nella suggestiva pineta per ritrovarsi su una passerella in legno, toccare la finissima spiaggia bianca e usufruire così di snack bar, ombrelloni, lettini, docce e cabine.
Per chi è alla ricerca del massimo relax, la Spa di Vivosa Apulia Resort è a disposizione di tutti i clienti con numerosi trattamenti adatti a ogni esigenza: Sauna finlandese (80°C), Biosauna che non supera i 60°C e Hammam per purificare il corpo. Inoltre, sale fitness, cabine per i trattamenti differenziate per chakra, piscina idromassaggio, doccia scozzese e docce emozionali.
La Spa propone prodotti a base di cosmesi vegetale e prodotti km 0, con area umida a diverse temperature e gradienti di umidità. Trattamento distintivo del Vivosa è il Sixth Sense Ritual Massage capace di stimolare tutti i sensi. Come vivere un’esperienza extrasensoriale unica? Occhi bendati, adagiati su una culla di galleggiamento, circondati dal suono lieve di note naturalistiche: sarà così possibile lasciarsi magicamente trasportare in un dimensione avvolgente.
Il palato è ovviamente soddisfatto. L’offerta del resort è all inclusive: totale libertà a tavola presso i vari punti ristoro che si trovano all’interno del resort e in spiaggia.
A disposizione della clientela, un healthy corner con una proposta completa e variegata per rispondere ai diversi gusti ed esigenze. Un buffet vegano, cruelty free, gluten free oltre a prodotti sugar free, una serie di pasti freschi basati su diversi tipi di insalate e salse. Vasta scelta di pane: low carb con semi e farine integrali, pane di semola di grano duro, avena, segale, frumento integrale, pane di Matera e il sardo carasau. E ancora, la tipica brioche leccese, cereali e torte artigianali, le centrifughe detox e abbronzanti, marmellate, yogurt, formaggi e frutta fresca. Inoltre, presso il ristorante ‘A Puteca, è possibile conoscere il raffinato itinerario che porta la firma dell’Executive Chef Mario Romano.
Qui il benessere si respira sotto ogni forma. Basti pensare che questo resort 4 stelle, interamente realizzato in pietra locale, ha costruito tutta la sua offerta attorno ai concetti di relax ed ecosostenibilità.
Struttura eco-friendly riconosciuta da Ecoresort e Gold Travel Life, ha lanciato il brand Unique Antistress Quality, un sistema che certifica la politica antistress delle aziende con cui lavora e testimonia il loro impegno verso il benessere dei lavoratori. Per farlo, ha ideato un’offerta di attività antistress innovativa a cura del team dell’Antistress Academy che prevede mind activities, cibo salutare, programmi wellness a workshop dedicati.
E per una clientela business, è disponibile il centro congressi che può ospitare fino a 500 persone nelle sei sale a disposizione, inclusa la sala plenaria Sala Messapica, ulteriormente divisibile in quattro spazi attrezzati, un grande foyer con caffè e una serie di spazi espositivi e salette di minori dimensioni per ulteriori eventi. All’esterno c’è anche il Damiano’s Garden, perfetto per show-cooking e special events. Infine, le innovative Outdoor Meeting Rooms, spazi sempre in esterna immersi nel verde del parco, per piccoli gruppi pensati per seminari e workshop, come punto di appoggio durante attività sportive e di team building e in generale per una totale immersione in uno scenario naturale incontaminato.