Chiesa di Santa Croce

La Chiesa di Santa Croce è, oltre alla chiesa francescana più grande del mondo, l’autentico pantheon di Firenze. La chiesa ospita quasi 300 tombe, tra cui quelle di Michelangelo e Galileo.

santa croce firenze

La Chiesa di Santa Croce è la più grande chiesa francescana del mondo. Lunga 115 metri e larga 38, a Firenze è superata in grandezza solo dal Duomo.

La costruzione della chiesa iniziò nel 1294 nello stesso luogo in cui anni prima era stata costruita una piccola cappella per commemorare la morte di San Francesco d’Assisi. Al termine della costruzione della Chiesa di Santa Croce, lo stendardo dei Domenicani, la Chiesa di Santa Maria Novella, passò in secondo piano .

Sebbene l’interno della chiesa non sia così suggestivo come quello di Santa Maria Novella (con travi in ​​legno a vista), le sculture e i dipinti che ne adornano le pareti sono molto apprezzati. Nelle sue cappelle si possono vedere affreschi di artisti come Giotto, Brunelleschi o Donatello.

La Piazza di Santa Croce, oltre ad essere un luogo molto frequentato dagli artisti di strada, è il luogo prescelto per sviluppare varie attività durante tutto l’anno.

Il Pantheon a Firenze

Qualcosa che caratterizza Santa Croce sono le quasi 300 tombe nella chiesa. Sulle sue lapidi si possono vedere date diverse tra il XIV e il XIX secolo.

Alcuni dei personaggi più noti che riposano in Santa Croce sono Galileo Galilei, Machiavelli, Lorenzo Ghiberti o Michelangelo.

Visita guidata di Santa Croce

Il modo migliore per conoscere a fondo le bellezze architettoniche e la storia di Santa Croce è fare una visita guidata. Oltre a visitare la chiesa e le sue cappelle, avrete accesso a due chiostri, un piccolo museo e varie sale minori.

È consigliabile?
Se dovessi scegliere una chiesa da visitare a Firenze, la qualità delle sculture e la dimensione del villaggio make Santa Croce è l’opzione migliore .

Se non vuoi avere fretta, dovrai dedicare quasi un’ora per vedere tutto ciò che offre.

Posizione
Piazza di Santa Croce.

Programma
Dal lunedì al sabato: dalle 9:30 alle 17:00
Domenica e festivi: dalle 14:00 alle 17:00

Prezzo
Adulti: 8 €
Giovani tra gli 11 e i 17 anni: 6 €
Bambini sotto gli 11 anni e persone con mobilità ridotta: ingresso gratuito.

Visita guidata alla Basilica di Santa Croce

Trasporto
Autobus: linee C1, C2 e C3.

Luoghi nelle vicinanze
Museo Nazionale del Bargello (424 m)
Palazzo Vecchio (524 m)
Museo Galileo (533 m)
Galleria degli Uffizi (553 m)
Piazza della Signoria (565 m)