Dove andare nel weekend a Giugno: 5 posti da vedere

Stai pensando a dove andare nel weekend a Giugno? Sole, mare e natura, ma anche tanto meritato relax… Sono queste le caratteristiche che rendono un weekend perfetto!
Ecco quindi una lista di cinque località italiane da Nord a Sud dove potresti andare in vacanza a Giugno.

Tra i borghi delle Cinque Terre

dove andare weekend cinque terre

Per gli amanti delle passeggiate nella natura e dei paesaggi vista mare, le Cinque Terre rappresentano sicuramente una delle principali mete nel momento in cui si ritrovano a dover decidere dove andare nel weekend a Giugno.

Presenti nel territorio ligure, le Cinque Terre sono in realtà un lungo tratto di costa della Riviera Spezzina. Devono il loro nome ai cinque borghi principali, chiamati dagli stessi liguri “terre”, situati appunto tra Punta Mesco e Punta di Montenero, questi sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Proclamati Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1997, le Cinque Terre sono considerate una delle attrattive più suggestive, scelte da milioni di persone provenienti da tutto il Mondo.

Lì potrai ammirare i profili frastagliati, gli speroni di pietra a picco sul mare e un panorama unico con vista sulle rive ciottolose. Tra le spiagge più belle, ti segnaliamo quelle sabbiose di Monterosso e gli scogli lisci di Vernazza.

Le Cinque Terre non offrono solo natura e spiagge, ma permettono di vivere un’esperienza totale, a contatto anche con la storia e l’architettura antica di questi luoghi.

Proseguendo lungo i sentieri che collegano un borgo all’altro, potrai infatti scoprire santuari, Chiese gotiche, resti di castelli e fortificazioni che erano state costruite per combattere i Saraceni.

Se sei ancora indeciso su dove andare nel weekend a giugno, non potrai non prendere in considerazione le Cinque Terre!

> Potrebbe interessarti

Weekend in Liguria: 5 cose da vedere

I migliori hotel e b&b in Liguria

A spasso tra i paesini dell’Umbria

dove andare weekend umbria

Se stai decidendo dove andare nel weekend a giugno ma non vuoi andare in una località balneare, potresti prendere in considerazione un fine settimana tranquillo a spasso tra i bellissimi paesini dell’Umbria: Spoleto, Todi, Assisi e Gubbio.

Tra le varie cose assolutamente da vedere a Spoleto, vi sono sicuramente le sue Chiese suggestive, in particolare la Basilica di San Salvatore di architettura lombarda e la Chiesa di San Pietro.

Uno dei monumenti più rinomati della città è il Ponte delle Torri, un ponte acquedotto di età romana. Lo stesso centro storico della città, con il suo borgo antico da percorrere a piedi, passando da Piazza Garibaldi fino a raggiungere la Piazza Torre dell’Olio, ti permette di fare un viaggio nell’arte e nella storia di Spoleto in modo inedito.

Se decidi di andare in vacanza a giugno a Spoleto, potresti passare una giornata anche in un’altra delle bellissime cittadine umbre che si trovano nei dintorni della città: come Perugia con il suo centro storico medievale o la splendida Assisi, Patrimonio Mondiale UNESCO.

> Potrebbe interessarti

Cosa vedere in Umbria: 5 posti da non perdere

I migliori hotel e b&b in Umbria

Costiera Amalfitana

vacanza costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana rappresenta sicuramente uno dei luoghi perfetti dove andare nel weekend a giugno. Con i suoi 55 siti italiani inseriti nella World Heritage List dell’UNESCO, la Costiera Amalfitana rappresenta un ambiente unico, con panorami tipicamente mediterranei offre un weekend da sogno a tutti gli amanti della natura incontaminata e del mare cristallino.

L’area della Costiera si estende per oltre 11.200 ettari, collegando il Golfo di Napoli con il Golfo di Salerno, comprendendo quindi più di una decina di comuni campani, tutti diversi tra loro, con le proprie caratteristiche, tradizioni e peculiari bellezze.

Tra questi, vi consigliamo: Vietri sul mare, soprannominata la “culla della maiolica”, Amalfi con la sua Cattedrale romanica e il suo Chiostro del Paradiso, Furore con il suo borgo di Conca dei Marini, Cetara e Maiori con le loro caratteristiche Chiese con cupole rivestite da mattonelle maiolicate famose in tutto il Mondo.

Non si possono non citare anche Positano con le sue meravigliose spiagge, da sempre luogo di villeggiatura di migliaia di turisti, e Ravello con le sue ville dai belvedere mozzafiato, come quelli di Villa Rufolo e Villa Cimbrone.

Insomma, tra tutti questi piccoli “gioielli” campani sicuramente ci sarà la tua meta dove andare in vacanza a giugno!

> Potrebbe interessarti

Cosa vedere in Campania: 5 posti da non perdere

I migliori hotel e b&b in Campania

Le spiagge della Calabria

calabria a giugno

Un altro luogo meraviglioso dove andare nel weekend a giugno è sicuramente la Calabria, con la sua Costa Ionica e Tirrenica, una terra ricca di bellezze naturali, tradizioni e storia.

Tra le zone più scelte per andare in vacanza a giugno c’è sicuramente la Costa Tirrenica, in particolare il pittoresco borgo di mare Diamante e le sue spiagge caratteristiche, come Lido Baja d’oro o Lido il Tramonto (a Cirella, poco distante dal paese).

Anche Praia a Mare, Tortora e Scalea sono tra i più bei centri costieri calabresi che costeggiano il mar Tirreno.

Al centro della costa si collegano i rinomati golfi di Sant’Eufemia e Gioia Tauro con uno dei promontori maggiormente visitati dai turisti, quello di Capo Vaticano. Qui si trova Tropea, la cosiddetta “perla del Tirreno”, caratterizzata da vicoli stretti e piazze seicentesche ed un belvedere da togliere il fiato, da cui è possibile ammirare l’isola vulcano di Stromboli.

Se invece, per andare in vacanza a giugno preferisci il Mar Ionio, ti consigliamo Capo Rizzuto con il suo incantevole Castello Aragonese vista mare e la sua spiaggia La Cannella, circondata dalla natura e dal verde.

> Potrebbe interessarti

Cosa vedere in Calabria: 5 posti da non perdere

I migliori hotel e b&b in Calabria

Un weekend in Puglia

weekend puglia giugno

Infine nella lista delle località dove andare nel weekend a Giugno non poteva mancare la bellissima Puglia, una delle mete preferite dal turismo internazionale.

Qui potrai goderti bagni rilassanti nelle acque delle Isole Tremiti, o della “città bella” Gallipoli, o ancora tra le stupende grotte di Polignano a Mare.

Se invece hai voglia di fare lunghe passeggiate tra le campagne al verde, ti consigliamo Valle D’Itria, dove potrai perderti tra l’odore dei fiori d’ulivo, ammirando trulli e muri a secco.

Una volta deciso di andare in vacanza a giugno in Puglia, non potrà mancare una giornata per visitare i trulli di Alberobello, uno dei paesi più incantevoli d’Italia, diventato nel 1996 anche Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Insomma, hai una vasta possibilità di scelta per decidere dove andare in vacanza a giugno… ora non ti resta che scegliere una meta, prenotare, fare le valigie e partire!

> Potrebbe interessarti

Weekend in Puglia: 5 cose da vedere

I migliori hotel e b&b in Puglia