Weekend in Spagna: Dove andare e cosa vedere in 2, 3 giorni

Un weekend in Spagna è il modo migliore per uscire dalla routine e staccare la spina qualche giorno. La Spagna offre infiniti angoli da scoprire e luoghi sorprendenti da visitare durante una vacanza di 2, 3 giorni o per il fine settimana.

Esperienze culinarie, paesaggi da sogno, un ricco patrimonio storico e un’ampia offerta culturale: Abbiamo raccolto una lista di destinazioni spagnole che ti permetteranno di sfruttare al meglio la tua vacanza e non perderti nulla, anche per un weekend.

Siviglia

fine settimana a siviglia spagna

Siviglia, città ricca di arte e tradizione con tanti angoli da scoprire, famosa per il suo patrimonio storico e la sua bellezza monumentale, Siviglia è una di quelle città che puoi visitare anche durante una breve vacanza di 2, 3 giorni, sia che si tratti di una fuga romantica che di un viaggio in famiglia.

Durante il giorno, puoi visitare i luoghi di interesse come la Giralda o la Torre del Oro (dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO), passeggiare nell’emblematica Plaza de España o nel tradizionale quartiere di Triana e perderti nel cuore della città tra vicoli del centro storico. Al calar della notte, puoi degustare la gastronomia locale nei mitici bar del centro o assistere a uno spettacolo di flamenco, che sarà il punto di partenza perfetto per una serata con un colore speciale a Siviglia.

Valencia

2, 3 giorni a valencia

Un’offerta culturale unica sulle sponde del Mediterraneo. Valencia è una città ideale per pianificare un viaggio di 2, 3 giorni. L’architettura d’avanguardia, la grande offerta culturale e il clima mite fanno della capitale della Comunità Valenciana una meta perfetta per ogni tipo di viaggio, anche un breve (ma intenso) weekend.

La Città delle Arti e delle Scienze, l’Oceanografico, i Giardini del Turia, a Valencia puoi organizzare le tue giornate con attività per tutte le età. Se cerchi qualcosa di speciale, fermati al Mercato Centrale, dove potrai acquistare (e degustare!) i prodotti tipici della zona. Se il tempo è bello, potrai andare alla spiaggia della Malvarrosa, a soli 8 chilometri dal centro, e assaporare un’autentica paella in riva al mare.

Cadice

fine settimana a cadice, spagna

Spiagge da film e cucina marinara nella città più antica dell’Occidente.
Considerata un paradiso per i surfisti e gli amanti dei sapori del mare, Cadice è una meta ideale per un weekend rilassante che non sarà come gli altri.

Inizia la giornata passeggiando nel suggestivo centro storico, con soste alla cattedrale e al mercato centrale. Per mangiare, deliziatevi con le famose frittate di pesce e gamberetti di Cadice, prima di dirigervi verso la spiaggia e gustare il cibo in riva al mare. La spiaggia di La Caleta si trova accanto al castello di San Sebastián, i cui panorami al tramonto sono semplicemente magici. Per concludere la giornata, esplora la vita notturna di Cadice.

Bilbao

cosa vedere a bilbao weekend

Tradizione e modernità in una vacanza culturale unica. Bilbao è la meta perfetta per un weekend, per chi vuole godersi un viaggio dinamico e culturale. Se a questo aggiungiamo i suoi caratteristici pincho bar e la sua vivace vita notturna, è chiaro che è una città da sfruttare giorno e notte.

Diamo per scontato una visita al Museo Guggenheim di Bilbao, ma 48 ore sono tante, quindi indossa scarpe comode per passeggiare per le sette strade del centro storico e poi dirigiti verso la funicolare di Artxanda per goderti la vista della città da uno dei suoi migliori punti panoramici.

Saragozza

saragozza nel weekend

Saragozza è una città accogliente e ricca di fascino da scoprire. Anche se potrebbe non essere uno dei primi posti che vengono in mente per un weekend di 2, 3 giorni, Saragozza ha qualcosa di speciale che la rende degna di essere in questa lista. Naturalmente, se siete alla ricerca di una destinazione tranquilla e piacevole, sarete soddisfatti.

Il weekend perfetto a Saragozza include la visita di punti di interesse storico come la basilica di Nuestra Señora del Pilar o il palazzo dell’Aljafería, ma anche scene da cartolina, come il ponte Piedra e il parapetto di San Lázaro. E dopo tanto camminare, riempitevi lo stomaco di piatti della tradizione, come le migas aragonesi o l’agnello arrosto. Un fine settimana perfetto!

Granada

granada

Un autentico gioiello per godersi il mare e la montagna in un weekend di 2, 3 giorni. Granada non ha bisogno di presentazioni: la maestosa Alhambra, i romantici belvedere dell’Albaicín, la leggendaria atmosfera universitaria o le famose tapas sono alcune delle attrazioni che la rendono ideale per una visita di un fine settimana.

Oltre ad avere un bellissimo centro storico che può essere esplorato perfettamente a piedi, uno dei punti di forza della città è la sua vicinanza al mare e alle montagne, così che nello stesso fine settimana puoi goderti una giornata di sci in Sierra Nevada e una passeggiata lungo il Mediterraneo. Indubbiamente, due grandi progetti che completeranno uno splendido weekend in una delle città andaluse più affascinanti.

Malaga

malaga fine settimana

La meta perfetta per una vacanza culturale e gastronomica di 2, 3 giorni. Malaga, una delle mete balneari e soleggiate più amate, ha assunto negli ultimi anni un importante impegno culturale che la distingue dalle altre. Quindi, che tu stia cercando due giorni di relax e cucina di mare (provare gli spiedini è d’obbligo!) o che tu voglia riempire la tua agenda di visite a musei e teatri, Malaga ha qualcosa per tutti.

Segnaliamo tra le tappe obbligatorie il Museo Picasso o il Museo Carmen Thyssen. Poiché entrambi sono in centro, puoi visitare il centro storico tra una visita e l’altra. Al tramonto, sorseggia un drink presso un dei bar alla moda o sali sulla ruota panoramica Mirador Princess per contemplare i magnifici panorami della città.

San Sebastian

weekend a san sebastian spagna

San Sebastian, nota per l’emblematica spiaggia La Concha e per il prestigioso Festival Internazionale del Cinema di San Sebastian, conquisterà non solo gli appassionati della settima arte, ma anche tutti i viaggiatori in cerca di relax e divertimento per un fine settimana di 2, 3 giorni.

In un paio di giorni potrai passeggiare per la baia, perderti nei vicoli della parte vecchia, imparare a versare il sidro in qualsiasi taverna, oppure visitare il Monte Urgull e ammirare i panorami della città al tramonto. Se viaggi in famiglia, non perderti l’Acquario di San Sebastián o il parco divertimenti Monte Igueldo, raggiungibili con un piacevole giro in funicolare.

Alicante

alicante nel fine settimana

Clima invidiabile e spiagge bellissime. Alicante, una delle principali destinazioni turistiche della Comunità Valenciana, è una città tranquilla che puoi esplorare a piedi, assaporando ogni minuto della tua vacanza. Dimenticare l’orologio sarà il miglior programma per il fine settimana.

Per salire al castello di Santa Barbara, da dove si possono ammirare splendidi panorami della città bagnata dal mare, puoi scegliere l’ascensore che si trova accanto alla spiaggia di Postiguet, prendere l’auto o camminare, a te la scelta! Dopo la visita, recupera le forze prendendo il sole sulla spiaggia di San Juan o visita l’isola di Tabarca, che può essere raggiunta in meno di un’ora di barca dal porto di Alicante.

Cordova

cordova in 2 giorni

Una città multiculturale che trasuda storia in ogni angolo. Cordova, con la sua ricca storia, è un classico per una breve ma affascinante vacanza. Questa bellissima città andalusa offre un’importante eredità monumentale da scoprire, come la Moschea-Cattedrale, l’Alcázar de los Reyes Cristianos o il sito archeologico di Medina Azahara.

Oltre ad esplorare i punti storici più importanti, fai una piacevole passeggiata lungo il ponte romano e la famosa Calleja de las Flores e conosci alcuni dei patii emblematici della città, come quelli del Palazzo Viana. Al calar della notte, il percorso gastronomico inizia attraverso il tradizionale quartiere ebraico, e non partire senza aver assaggiato i flamenquines o il salmorejo, due piatti emblematici della cucina cordovana.

Madrid

visitare madrid

Conosciuta per la sua grande atmosfera e la frenetica attività, sia diurna che notturna, Madrid è una città alla quale consigliamo di dedicare almeno 2, 3 giorni per conoscere alcuni dei suoi luoghi più importanti, tra cui musei, parchi, monumenti e quartieri come Chueca o Malasaña, diventati vere e proprie icone della città.
Oltre a questo, non si può dimenticare la sua gastronomia, una delle migliori del paese, che è il complemento perfetto per una vacanza a Madrid.

Barcellona

barcellona in 3 giorni

Città dal passato romano, culla del modernismo spagnolo, capitale mediterranea, emblema sportivo della Spagna contemporanea, Barcellona ha tutto. Con una semplice passeggiata capirai l’impronta che geni come Gaudí hanno lasciato in questa città, riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità. Barcellona è la città sognata da molti, dove l’urbanistica ottocentesca si riflette in un nuovo modo di costruire una grande città che guarda sia le montagne che il mare, quel manto azzurro chiamato Mediterraneo disegnato e cantato da tanti artisti. Tutto questo senza dimenticare la gastronomia catalana, culla di tanti grandi chef.

Luoghi come la Sagrada Familia, Casa Batlló, La Pedrera o Park Güell, così come quartieri come Born, Gòtic o Barceloneta, sono solo alcuni dei luoghi da non perdere. Prepara ora il tuo viaggio perché, se non conosci ancora Barcellona, ​​un weekend qui ti farà innamorare per sempre.

Ibiza

ibiza nel weekend

Ibiza è una delle destinazioni più attraenti del Mediterraneo. Per molti decenni, quest’isola che costituisce l’arcipelago delle Baleari insieme a Maiorca e Minorca, è stata caratterizzata da un’atmosfera incomparabile di libertà e pensiero creativo. Ha accolto artisti di tutto il mondo che si sono rispettosamente integrati in una società che, a poco a poco, si è aperta a nuove ideologie.

Questo pellegrinaggio all’Isola Bianca è perfettamente comprensibile data la bellezza del suo ambiente naturale, costellato di spazi verdi protetti, spiagge eccellenti, cittadine affascinanti e angoli dai quali emana un magnetismo speciale e un’ampia varietà di attività.