Se vuoi sapere cosa vedere in Italia, con questo post ti aiuteremo a scoprire le regioni e città italiane da visitare da nord a sud, al mare e in montagna, alla ricerca dei migliori posti da visitare in Italia. Ecco quindi le idee e consigli per passare un weekend oppure una vacanza di 2, 3 giorni nei luoghi più belli del nostro Bel Paese.
Abruzzo
Se desiderate sapere cosa vedere in Abruzzo avendo a disposizione 2 o 3 giorni, sappiate che questa regione nasconde moltissimi luoghi incantati, che raccontano la storia, la cucina e la tradizione italiana. L’Abruzzo è una meta molto richiesta sia in estate che in inverno.
Basilicata
Ecco in nostri consigli su cosa vedere in Basilicata, una regione che può offrire paesaggi mozzafiato, esperienze uniche e la possibilità di immergersi nella cultura e nella tradizione lucana. Trascorrere una breve vacanza di 2,3 giorni o weekend in Basilicata vuol dire fare una scelta non scontata, scoprire luoghi incontaminati e visitare antiche strutture storiche.
Calabria
La Calabria è la regione che divide il mar Ionio dal mar Tirreno. Ci sono moltissime cose da vedere in Calabria, dalle bellissime spiagge di Tropea al Parco Nazionale della Sila, questa regione offre numerose alternative per ogni tipo di viaggiatore. Decidere di visitare la Calabria in 2, 3 giorni oppure durante il weekend è un’ottima scelta sia per gli amanti del mare che per coloro che vogliono immergersi nella natura incontaminata.
Trascorrere del tempo in Calabria vuol dire anche assaporare la storia, la cucina e la tradizione italiana, grazie alla possibilità di soggiornare in antichi borghi, visitare città di origini greche e camminare in grandi parchi naturali.
Campania
La Campania è una regione con delle meraviglie mozzafiato. Tra le cose da vedere in Campania non può mancare Napoli e le sue mille sfumature, il mare con le isole tra le più famose nel mondo, gli scavi e le rovine di città romane inghiottite da Vesuvio. In Campania trovi storia, relax e romanticismo.
Emilia Romagna
Scopri cosa vedere in Emilia Romagna, la regione italiana del divertimento. Ogni estate in Emilia Romagna le spiagge della riviera si riempiono di turisti che possono contare su una grande scelta di strutture turistiche che offrono ogni tipo di servizio, all’interno di cittadine dove ci sono locali, discoteche e bar sulla spiaggia che organizzano serate di ogni tipo.
Friuli Venezia Giulia
Il Friuli Venezia Giulia è una regione di confine del Nord Italia nel quale vengono parlate quattro lingue, ovvero italiano, friulano, tedesco e sloveno. Le sfaccettature linguistiche riflettono quelle culturali che la regione offre, come le numerose tradizioni e le testimonianze storiche.
Tra le cose da vedere in Friuli puoi scegliere di visitare la montagna, il mare o la collina. Il Friuli si affaccia sul mare Adriatico, a nord e ad est si trovano le Alpi Carniche e le Alpi Giulie e nel mezzo si trova una zona pianeggiante collinare. La regione ospita anche numerosi testimonianze storiche della tradizione e della cultura italiana.
Lazio
Ci sono posti nel Lazio che pochi conoscono. Basta dire Roma e tutti si fermano a sognare la città eterna. Ma visitare il Lazio vuol dire poter ammirare borghi medievali incredibili, parchi con figure grottesche scolpite nella roccia e paesaggi di mare mozzafiato. La regione è molto grande, i posti da vedere nel Lazio sono davvero molti, ma ce ne sono alcuni molto speciali che puoi visitare durante una breve vacanza o weekend di 2, 3 giorni.
Liguria
Ci sono tantissime cose da vedere in Liguria, come le sue spiagge a picco sul mare, sormontate dalle montagne, borghi medievali con stretti vicoli caratteristici e parchi naturali di incredibile bellezza. La Liguria è una meta perfetta da visitare durante un weekend di 2, 3 giorni.
Lombardia
La Lombardia, una delle regioni più ricche d’Italia non solo in termini di realtà imprenditoriali ma anche per la vasta gamma di cose da fare e da visitare. Attività, località, borghi medievali, paesaggi naturali e laghi, senza dimenticare l’importanza storica e culturale che questa regione offre.
Marche
Le Marche sono una regione dove spiagge, mare, colline, borghi medievali e cultura si fondono insieme offrendo viste mozzafiato a chiunque le scelga. Conosciuta come la regione di Leopardi, questa zona del centro Italia è ricca di luoghi da vedere.
Optare per un weekend nelle Marche è quindi una soluzione ideale per chi ama il mare, ma anche per chi vuole visitare luoghi di cultura, assaporare cibi tradizionali e immergersi nella storia.
Molise
Ci sono molte cose da vedere in Molise, una delle regioni più piccole d’Italia. In Molise è possibile ammirare paesaggi naturali meravigliosi, opere d’arte, edifici storici e assaporare la cucina tipica del centro/sud Italia.
Nonostante sia una delle regioni più sottovalutate e meno conosciute d’Italia, nasconde al suo interno il cuore della tradizione e della cultura italiana. Trascorrere un 2, 3 giorni in Molise vuol dire quindi fare una scelta non scontata e muoversi alla ricerca di attività e luoghi incantevoli.
Piemonte
Visitare il Piemonte vuol dire scegliere tra montagne, laghi, città ricche di storia, castelli, fortezze, chiese e splendidi parchi. Ci sono tantissimi luoghi da vedere in Piemonte e itinerari di ogni tipo, per sportivi e per chi cerca un po’ di relax.
Puglia
La Puglia è una regione con mille bellezze, che si estende su un territorio molto vasto da nord a sud. E’ bagnata da un mare bellissimo, che dall’Adriatico arriva fino alle coste del Salento. Le cose da visitare in Puglia sono tante, non c’è solo il capoluogo: tradizione e modernità si mescolano per dare vita ad una regione che fa del turismo una leva importante per l’economica.
Sardegna
I mari cristallini della Sardegna sono famosi in tutto il mondo. Ma ci sono altre cose da vedere in Sardegna che raccontano la nostra storia, la cultura e l’arte. Qui ci sono oltre 7 mila costruzioni nuragiche e i ruderi di antichi castelli. E’ una regione dove chiunque può divertirsi, trovare l’avventura, rilassarsi e passare del tempo in famiglia.
Sicilia
Anche se la Sicilia è un’isola lontana da raggiungere per buona parte delle altre regioni, grazie ai collegamenti aerei è possibile trascorrere un fantastico weekend di 2, 3 giorni. Ci sono infiniti posti da vedere in Sicilia, terra di mille profumi, dal mare cristallino e antichi parchi archeologici. La regione siciliana offre un mix di tradizioni, buon cibo e panorami mozzafiato.
Toscana
La Toscana non è solo Firenze. C’è una lista interminabile di cose da vedere in Toscana, come le meravigliose città d’arte ma anche località marittime e panorami mozzafiato per fare escursioni. Con due aeroporti internazionali, uno a Pisa e l’altro a Firenze, la Toscana è in grado di accogliere milioni di turisti tutto l’anno. Da qui la rete ferroviaria consente di arrivare praticamente ovunque.
Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige non è solo montagne. Ci sono città meravigliose da scoprire, ponti sospesi nel vuoto, terme rilassanti e laghi incantevoli. Durante una vacanza di 2, 3 giorni ci sono molte cose da vedere in Trentino, cose fa fare e attività diverse a seconda del tipo di vacanza ricercata.
Umbria
Se ci chiediamo cosa vedere in Umbria resteremo sorpresi dalle tante cose che si possono visitare e attività da fare in questa splendida regione del centro Italia. Contrariamente a quanto si pensa, è una regione ricca di arte e luoghi da scoprire, ideale per viaggi in coppia, con i bambini e anche in solitaria.
Valle d’Aosta
Scegliere di trascorrere una vacanza 2, 3 giorni Valle d’Aosta è un’idea ottima per chi ama la montagna e le attività legate ad essa ma non vuole rinunciare a tradizione, storia, chiese, cultura e molto altro. Ci sono molte cose da vedere in Valle d’Aosta, una regione che racchiude tutti questi elementi, un luogo ideale per diversi tipi di viaggiatori.
Veneto
Il Veneto ha moltissimo da offrire a chi cerca arte e cultura, impianti sciistici e relax, passeggiate romantiche e concerti dal vivo. Tutti conoscono Venezia, ma chi vuole sapere cosa vedere in Veneto e decide di trascorrere un weekend di 2, 3 giorni, può scegliere tra tante cittadine, in montagna o in pianura, dove trascorrere del tempo in famiglia all’insegna del divertimento, del romanticismo o dello sport.